Sicurezza informatica Back-up: come e con cosa farlo? (1 Viewer)

percefal

Utente Old Style
Come da titolo (vista la mia perfetta ignoranza in materia :wall:)

- Come fare il back-up? Semplicemente copiando i file su un supporto esterno? O è meglio comprimerli con Winrar e salvare il file sul supporto esterno?

- Supporto esterno: preferibile un hard disk esterno, o può anche andare bene qualche scheda SD?

- Esistono software (gratuiti ed affidabili) che possono occuparsene?

- Un eventuale storage (sicuro) online?


Many thanks o/
 

bradipogs

Nuovo forumer
Ma io uso ACRONIS e faccio un' IMMAGINE completa del PC su un DISCO ESTERNO, sia della partizione C sia di quella D in cui ho i dati.

Inoltre conservo 2/3 backup antecedenti.
 

percefal

Utente Old Style
Premesso che mancano un po' di risposte :D, da quello che ho trovato in rete deduco che Acronis non sia gratuito, quindi non risolve il mio problema :)
 

bradipogs

Nuovo forumer
Ci sono altri sw simili ad acronis che fanno +/- lo stesso e risparmi 30/40 euro (che li vale tutti!), anche il backup di windows non è male solo che con sw come acronis hai un'immagine, una foto di tutto il PC: fai un restore e lo riaccendi senza problemi. Inoltre acronis permette il restore di singoli files.

L'importante secondo me è il metodo.

Per l'on-line mi sono sempre fermato alla dimensione dei file: per 10/15 gb di backup ci vogliono giorni per l'upload.
 
Ultima modifica:

percefal

Utente Old Style
Ecco, nella mia ignoranza mi spieghi cosa intendi per "metodo"?

Io fin'ora sto facendo un semplice copia-incolla, cosa cambia all'atto pratico rispetto all'avere una "immagine" o rispetto ad un software che mi fa il back-up?
 

Goofy

Moderator
ritorniamo sempre al solito punto :D:D

una cosa è l'immagine di un pc altra cosa è il backup

premessa
è buona norma dividere l'hd di un pc in 2 partizioni

c: dove ci sarà il sistema operativo + i programmi
d: dove invece ci saranno i dati

quando si parla di fare una immagine di un pc si dovrebbe prendere in considerazione solo c:
una immagine dovrebbe servire, nel caso in cui qualcosa andasse storto (virus, s.o. impallato), a ripristinare il pc in 10 minuti ergo le mie immagini sono molto snelle, addirittura io ci metto solo il s.o. patchato senza nessun programma e quindi la faccio una sola volta e non l'aggiorno quasi mai

ergo nel caso ho necessità ripristino il tutto in pochissimi minuti
e ripristino solo c: lasciando stare d:

altra cosa sono i dati personali su d:
questi vanno backuppati regolarmente a mano o con sw appositi

vedo che molto spesso si fa un pò di confusione o almeno si mischiano i concetti di immagine e di backup

è un pò dispendioso fare immagini che omprendono sia c: che d:

si creano immagini molto grandi e ci vuole moltissimo tempo sia a crearle che a restorarle

per fare immagini si possono usare sw come Acronis (a pagamento) o Macrium Reflects
per fare i backup invece ci sono parecchi sw che sincronizzano una directory con un'altra come PureSync

p.s.
altra alternativa, che non ho mai provato, Easus Disk Copy
 
Ultima modifica:

bradipogs

Nuovo forumer
Concordo con Goofy. Anche io facevo esattamente quanto da lui indicato.

La mia semplificazione deriva dal fatto che con acronis su una rete Gb (laCie) le immagini di C (sistema) e D (dati) dura meno di 10 min (15 GB circa) e si può settare "spegni quando hai finito" quindi ogni sera la lancio e me ne vado.

Ovviamente ho anche una immagine di C con SO appena installato ed aggiornato.

Le immagini mi fungono anche "backup" essendo con Acronis possibile il restore di singoli file oltre che dell'intera immagine, non tutti quelli free lo permettono.
 

Goofy

Moderator
rispetto la tua soluzione ma non condivido

con un sw di backup puoi impostare anche backup differenziali rendendo naturalmente queste operazioni molto più veloci

tieni conto che avere a che fare con immagini di 15Gb è sempre abbastanza pericoloso
basta che un bit si sputtani per perdere tutto e tanto + grandi sono questi files tanto maggiore è il rischio che ciò si verifichi
 

bradipogs

Nuovo forumer
Alla fine credo che dipenda un buona parte dalle proprie abitudini.

Gran parte dei sw fanno bck o immagini a scelta e possono anche verificare che il file non sia rovinato.

In buona sostanza il consiglio che mi permetto di dare a Parcefal è di fare i back up in maniera regolare, dovrebbe essere un gesto naturale prima si spegnere il pc o quasi.

La speranza è che non servano mai MA come le assicurazioni la volta che succede qualcosa ti tolgono dai guai o limitano in maniera sostanziale i danni.
 

Goofy

Moderator
i sw per fare backup che ho menzionato prima sono pianificabili ergo una volta impostati c'è ne possiamo anche dimenticare

fanno tutto loro, e data la mole minima di dati, non ci intralciano nemmeno nel ns lavoro
 

Users who are viewing this thread

Alto