azioni cinesi (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Baidu, indicatore di riferimento del privato in Cina, ha registrato un calo degli utili del 62%

Il gigante dei motori di ricerca avverte che la sua attività pubblicitaria, fonte di sostentamento principale, rimarrà sotto pressione nel trimestre in corso e prevede un calo delle entrate
di Shan Li e Maria Armental - traduzione di Cecilia Bernabeni

Baidu, indicatore di riferimento del privato in Cina, ha registrato un calo degli utili del 62% - MilanoFinanza.it

La recessione economica della Cina ha contribuito a portare il gigante dei motori di ricerca Baidu a registrare la più debole crescita trimestrale dei ricavi degli ultimi due anni e un calo del profitto del 62%. La società ha avvertito che la sua attività pubblicitari, fonte di sostentamento principale, rimarrà sotto pressione.

La società con sede a Pechino, definita in passato il “Google della Cina”, negli ultimi anni ha faticato a tenere il passo quando gli utenti di Internet sono passati agli smartphone. La scorsa settimana, Baidu è stata eliminata dalle cinque principali società Internet cinesi quotate in borsa dopo che la sua capitalizzazione di mercato è scesa al di sotto dei videogiochi e della società di e-commerce NetEase.

Lo scorso lunedì Baidu ha comunicato che il suo utile del secondo trimestre è sceso del 62%, a 2,41 miliardi di yuan (342 milioni di dollari) rispetto a un anno fa. Le entrate sono aumentate dell'1,4% a 26,33 miliardi di yuan, superando i 25,8 miliardi di yuan che gli analisti intervistati da FactSet avevano previsto nelle loro stime.

L'attività di Baidu, che si basa su annunci della vendita al dettaglio cinese, della sanità e di altre società, è considerata un indicatore della salute del settore privato cinese. Nel primo trimestre, Baidu ha registrato la sua prima perdita trimestrale da quando ha fatto il suo ingresso in borsa nel 2005, poiché le società hanno ridotto la pubblicità a fronte di un più ampio rallentamento dell'economia cinese. La pubblicità online è complessivamente diminuita del 9% nel secondo trimestre, a 19,2 miliardi di yuan.


Herman Yu, Chief Financial Officer di Baidu, ha dichiarato che le entrate pubblicitarie continueranno a subire pressioni mentre settori come i giochi online e i servizi finanziari tengono a freno la spesa pubblicitaria. Il tentativo di garantire l'accuratezza delle informazioni mediche ha anche causato un calo a doppia cifra delle entrate pubblicitarie relative all'assistenza sanitaria, ha aggiunto Yu.

«La situazione macroeconomica attuale rende difficile prevedere cosa accadrà tra sei mesi» ha dichiarato Yu durante una telefonata con gli analisti.
Baidu ha cercato di evolversi oltre la sua attività di ricerca puntando a nuove aree legate all'intelligenza artificiale, tra cui la guida autonoma e gli smart speaker.

La sua piattaforma di streaming video iQiyi ha registrato una crescita dei ricavi del 15%, pari a 7,1 miliardi di yuan. Ciò è stato sostenuto da un aumento del 38% degli abbonati paganti, mentre la pubblicità sulla piattaforma è diminuita del 16% rispetto a un anno prima. Un segmento chiamato “altro”, che comprende il business del cloud e dei dispositivi intelligenti, è salito del 44%, a 7,1 miliardi di yuan.

«La società continua a lavorare allo sviluppo di nuove linee di business di fronte a un mercato della ricerca sempre più maturo», ha dichiarato Mark Natkin, amministratore delegato della società di ricerca Marbridge Consulting. «Ma quelle cosiddette altre linee di business continuano a dare un contributo in piccola parte e probabilmente rimarranno in sordina per qualche tempo».

Baidu ha dichiarato di aspettarsi continue pressioni nel trimestre in corso e prevede un calo delle entrate.

Please click here to read this article in English on The Wall Street Journal
 

Users who are viewing this thread

Alto