Azione legale titoli Popolare di Vicenza e Veneto Banca (3 lettori)

Fabrib

Forumer storico
Roma, 11 dic. (askanews) - "Approvate le modifiche migliorative al Fondo Indennizzo per i Risparmiatori. In primis confermiamo la proroga di 2 mesi per la formalizzazione delle istanze dei risparmiatori". Lo ha annunciato il sottosegretario al ministero dell'Economia Alessio Villarosa.
Inoltre, ha aggiunto, "la Commissione tecnica potrà acquisire d'ufficio le decisioni giudiziali ed extragiudiziali favorevoli già acquisite dai risparmiatori evitando un nuovo riesame della pratica. Trattasi - ha spiegato - di una semplificazione che riguarda circa mille risparmiatori. Nelle ipotesi di acquisti multipli di azioni la Consap procederà ad acquisire il prezzo medio e disporrà il rimborso anche degli oneri fiscali sostenuti durante il periodo di possesso delle azioni".
Infine, ha proseguito Villarosa, "a tutela dei risparmiatori onesti vengono inserite una serie di misure preposte ad evitare elusioni e violazione normative. L'ennesimo grande successo M5S in materia di tutela del risparmio é stato conseguito - ha concluso - grazie anche al prezioso contributo istituzionale del Questore del Senato Laura Bottici e del Ministro Luigi Di Maio".
 

Fabrib

Forumer storico
Il Fondo di indennizzo del risparmio. Ultima salvezza per 300 mila truffati
Ma c’è un problema: copre solo le Banche liquidate fra il 2015 e il 2018. Al momento è esclusa la Popolare di Bari
La Stampa/contenuto riservato
 

Fabrib

Forumer storico
Fondo banche, ecco le violazioni-tipo per avere i rimborsi
  • Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)
  • 24 Dec 2019
  • Gianni Favero
( f.n.) Ex popolari, ci sono anche le violazioni-tipo per agevolare la richiesta di rimborso oltre i limiti di reddito e patrimonio. Il documento era atteso da agosto, per far decollare il secondo canale di accesso al Fondo indennizzo risparmiatori, quello per i soci che superano i paletti dei 35 milla euro di reddito o centomila di patrimonio e che dovranno subire un vaglio della domanda di accesso al Fir. E la delibera della commissione dei nove del ministero dell’economia, che sovrintende alle procedure di indennizzo affidate alla società pubblica Consap, è stata pubblicata alla fine della scorsa settimana. «Anche se resta da chiedersi se sia servito attendere questi mesi - dice Fulvio Cavallari, leader di Adusbef - stante che il documento non può che specificare norme esistenti e casi già definiti dall’arbitro per le controversie finanziarie».
Dichiarandosi in premessa non esaustivo, e dicendo di non avere «alcuna preclusione verso circostanze ulteriori», il documento di sette pagine (lo si può trovare sul sito Consap: fondoindennizzorisparmiatori.consap.it) elenca i casi che dovrebbero facilitare il risparmiatore a scegliere quello più vicino alla propria vicenda. La delibera indica che terrà buoni, sul fronte dei documenti prodotti, sia quelli bancari, amministrativi o giudiziari, ma anche quelli legati «agli accertamenti di violazione compiuti con provvedimenti di Consob, Banca d’italia, Acf o dell’autorità giudiziaria». Più facile orientarsi per chi abbia compiuto operazioni di acquisto, o mancata vendita, di azioni negli ultimi anni di crisi, a partire dagli aumenti di capitale, che può contare su molti casi di errata profilatura dei clienti o di mancata informazione. Ma viene anche indicata la via per chi abbia acquistato le azioni prima del novembre 2007. I soci di vecchia data invece, senza operazioni, potranno far leva su altri filoni. Come le violazioni informative sul patrimonio di vigilanza, intaccato dalle «baciate», specie nel caso del miliardo di Bpvi, o sulle perdite sui crediti, o ancora «sulla mancanza di presidi di correttezza» sul prezzo delle azioni, caso tipico per Bpvi e Veneto Banca. «Casi inseriti su nostra pressione. E sui prezzi possiamo fornire già documenti per la domanda», sostiene Luigi Ugone, di «Noi che credevamo nella Bpvi».
La delibera sulle tipizzazioni poi considera casi da rimborsare al 30% anche le «baciate». Sia dirette (i finanziamenti per acquistare azioni), che inverse, ovvero gli scoperti di conto corrente a tassi di favore per sostituire la mancata vendita delle azioni, ora chiesti indietro a tassi a doppia cifra da Intesa. Mentre una presa di posizione dei liquidatori sull’azzeramento dei finanziamenti sottostanti alle «baciate», di fronte alle prime sentenze favorevoli dei tribunali, non arriva. «Ma la richiesta al Fir non è incompatibile con la causa per la nullità dell’operazione baciata - specifica l’avvocato Roberto Limitone, che segue parecchi di questi casi -. Si può specificare nella richiesta al Fir che è condizionata all’esito della causa: in caso di vittoria giudiziaria il rimborso va restituito (sul portale Consap si può fare la precisazione). L’indicazione vale sia per chi ha già promosso una causa, sia per chi vuole lasciarsi aperta la possibilità».
 

gain over

Nuovo forumer
Buonasera,
oggi ho provato a compilare la domanda al FIR x mio padre che possiede azioni veneto banca.
Purtroppo ne ha con 2 ISIN e PMC differenti e me ne fa inserire solo uno.
Sapete come risolvere l'inghippo?
Alla domanda : si sono verificate variazioni del valore di carico fiscale...è corretto rispondere NO?
Scusate se sono cose già trattate ma è solo da oggi che ci sto dietro.
Grazie
 

Fabrib

Forumer storico
Il giudice Carreri a sorpresa al palasport «Vi chiedo scusa a nome dello Stato»
  • Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)
  • 12 Jan 2020
  • Milvana Citter Federico Nicola
TREVISO Una sola ipotesi accusatoria: aver venduto a ignari clienti azioni dal valore gonfiato. E un unico reato: truffa aggravata, declinato però in modi diversi dalle quattro procure che indagano su Veneto Banca, Banca Popolare di Vicenza e Banca Apulia. Perché se a Vicenza i magistrati hanno ritenuto la truffa assorbita nel reato di aggiotaggio, a Treviso la procura ha invece deciso di contestarla all’ex Ad Vicenzo Consoli e a 5 dirigenti, ipotizzando anche l’associazione a delinquere. Ma ci sono poi i casi di Potenza (inchiesta ora approdata a Treviso per competenza territoriale) e di Verbania. Dove l’accusa è truffa aggravata ma la rosa degli indagati cambia. Se a Potenza, infatti, i magistrati ritengono dei 39 indagati debbano far parte i vertici della banca ma anche il consiglio d’amministrazione e il collegio sindacale, oltre a dirigenti e funzionari, a Verbania il Cda è escluso dai 41 imputati per i quali è stato chiesto il giudizio.
Strategie accusatorie diverse contro le quali tuona l’avvocato Ermenegildo Costabile, legale di Consoli: «Cosa deve pensare il cittadino di fronte a una giustizia così? Che hanno truffato? Ma chi e quanti? Non si capisce perché solo Treviso contesti l’associazione a delinquere e non lo facciano anche Potenza e Verbania. Senza contare le archiviazioni di analoghe inchieste a San Remo, Imperia e Torino. È una barzelletta giudiziaria, costruita su un reato che non esiste. Perché se esistesse, Consoli, con tutta la sua famiglia, sarebbe il primo truffato da se stesso». Sul punto l’avvocato Costabile è ferreo, soprattutto dopo le dichiarazioni del pm trevigiano Massimo De Bortoli, secondo il quale «i Consoli le azioni di Veneto Banca non le hanno acquistate dopo il 2012 e l’aumento di capitale». Affermazione smentita dal legale dell’ex Ad: «Sono molto sorpreso. Come riconosce il pm, l’argomento è decisivo per provare le accuse. E infatti proprio in virtù del suo cospicuo pacchetto di titoli, la posizione dell’ex presidente Flavio Trinca è stata archiviata. Per questo non riesco a comprendere come De Bortoli possa affermare questo. Dimenticando che, dalla documentazione agli atti, risulta che Consoli e la moglie hanno acquistato anche nel 2014, nel 2015 e addirittura nel 2016». A comprare fu non solo l’ex amministratore delegato (1000 azioni Veneto Banca, 500 delle quali con l’aumento di capitale sociale nel 2014), ma anche i figli Fabrizio e Sara, la moglie Maria Rita Savastano e persino la suocera Francesca Lo Schiavo. «Il pacchetto complessivo valeva circa 7 milioni di euro – conclude Costabile -, completamente azzerati a seguito del default. Alla luce di questo dato, incomprensibilmente sfuggito agli inquirenti, mi aspetto coerenza e, quindi, un’immediata richiesta di archiviazione».

BASSANO Ex popolari, dopo la svolta in Veneto Banca i comitati presentano una denuncia per mettere in moto l’inchiesta di associazione a delinquere per truffa anche in Popolare di Vicenza. Il passaggio era ovvio, dopo la decisione con cui la procura di Treviso ha chiuso le indagini sul secondo filone d’inchiesta. Mettendo l’ex ad, Vincenzo Consoli, e altri cinque dirigenti al centro di una rete che, secondo l’accusa, era finalizzata a piazzare in maniera truffaldina (la procura parla di almeno duemila casi per 107 milioni di euro) le azioni dell’ex popolare a prezzi gonfiati. Il passo è stato ufficializzato, ieri, al palasport di Bassano, davanti a oltre tremila persone, nell’assemblea dell’associazione «Noi che credevamo nella Bpvi», capitanata da Luigi Ugone, affiancato dal Coordinamento Don Torta di Andrea Arman. Assemblea che «sdogana», dopo mesi di dura opposizione, la presentazione delle richieste di rimborso al Fondo indennizzo azioni, scongelando le prime 1.500 domande già pronte.
Ma il prologo della giornata va alle questioni giudiziarie, in scia a Treviso. Su cui nei prossimi giorni l’avvocato Francesco Ternullo, uno dei legali a cui è collegata l’associazione, tornerà alla carica su Bpvi, presentando un esposto-denuncia in procura a Vicenza che chiede un’indagine-fotocopia a quella giunta al termine a Treviso su Veneto Banca. «I fatti sono gli stessi - dice senza tanti termini Ternullo -. Non c’è motivo perché le cose non vadano trattate allo stesso modo». Spiegazione puntuale di quanto viene annunciato dal parquet del palasport: «Treviso ha ravvisato una truffa generalizzata, cosa che avrebbe dovuto fare anche Vicenza», dice Arman, annunciando la

BASSANO ( f.n.) «Vi chiedo scusa a nome dello Stato italiano». È il colpo di teatro finale, all’assemblea al palasport di Bassano. Succede quando Luigi Ugone, il leader di «Noi che credevamo nella Bpvi» chiama sul parquet il magistrato Cecilia Carreri. Il giudice per le indagini preliminari che nel 2002 si oppose all’archiviazione della prima inchiesta su Popolare di Vicenza, nata dai documenti dell’ispezione di Bankitalia del 2001. Scelta che apre ad un lungo calvario professionale, fino alle dimissioni. E alla richiesta, senza esito, di rientrare. Salvo che nel frattempo Bpvi è finita in liquidazione. denuncia in arrivo.
In un palasport ancora pieno, segno che la questione delle azioni azzerate e dei rimborsi è tutt’altro che archiviata. Così come non mancano i politici in prima fila, specie leghisti. Perché tremila persone sono tante, soprattutto se in primavera si vota alle regionali. Ugone salva il governatore Luca Zaia: «In tanti dicono che non ha fatto niente. Ma ha messo a disposizione i soldi per costituirsi parte civile. Ditemi chi altro l’ha fatto». Certo, il clima è tutto diverso dall’assemblea dello scorso anno a Vicenza, il 9 febbraio, con i due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Ugone fa capire che il filo rosso con i due è stato decisivo: «Hanno messo il loro peso politico per smussare gli angoli nella trattativa».
E racconta l’aneddoto della telefonata con Salvini e Di Maio che bloccò il testo del decreto E il caso Carreri solleva la domanda di cosa sarebbe potuto succedere, se si fosse indagato per tempo.
«Me la ricordo bene, quell’indagine - dice ora la Carreri, parlando, emozionata, a braccio -. La banca era del signor Zonin: faceva operazioni per sé e i suoi amici. Era già un sistema strutturato. Fa impressione esser qui oggi e spero capiate il travaglio di un magistrato che si trova a distanza di tanti anni ancora a discutere di una cosa che già allora era così. Di una banca che agiva già in maniera illegale».
Poi un accenno alla sua vicenda personale: «Quando legge con l’ultima versione corretta del Fondo, lo scorso aprile, dopo la trattativa con l’Europa. Il 5 aprile il premier, Giuseppe Conte, convoca le associazioni con il ministro del Tesoro, Tria, sul nuovo decreto. Ma Ugone e Arman si mettono di traverso sui tetti di reddito e patrimonio. Conte tira dritto e porta il testo in consiglio dei ministri il giorno dopo. «Ricevo una telefonata da Salvini e Di Maio - racconta Ugone -. Erano in consiglio dei ministri dove avevano bloccato il provvedimento e mi passano Conte. ‘Lei si rende conto che lessi le carte, mi chiusi in casa tre giorni. Avevo paura, perché avevo intravisto cosa poteva uscire, con il procuratore (Antonio Fojadelli, ndr) che voleva archiviare tutto e poi finito a lavorare per Zonin. Ho avuto tutto un sistema contro di

● Ha tenuto banco anche nell’assemblea di Bassano la vicenda dell’inchiesta di Treviso dove i sostituti procuratori Massimo De Bortoli e Gabriella Cama hanno chiuso il secondo troncone d’indagine su Veneto Banca, contestando l’associazione a delinquere per truffa a sei dirigenti. Con l’ex ad Vincenzo Consoli sono accusati l’ex condirettore Mosé Fagiani e gli ex dirigenti Renato Merlo, Stefano Bertolo, Massimo Lembo, e Cataldo Piccarreta
Il giudice Cecilia Carreri al termine del suo intervento in assemblea sta bloccando un consiglio dei ministri?’, mi dice. ‘E lei si rende conto che sta facendo un danno alla mia gente?’, gli replico.‘Ma sentite come mi sta rispondendo?’ dice lui agli altri due. ‘Se non ascoltiamo chi riempie le piazze e i palasport abbiamo sbagliato tutto’, gli rispondono. Poco dopo mi manda un sms un giornalista sotto Palazzo Chigi: è successo qualcosa, Tria se n’è andato inc...».
Certo, lo schema finale del rimborso del 30% con tetto a centomila euro è una mezza delusione. Ugone non lo nasconde ma rivendica comunque l’esito: «Siamo arrivati dove dicevano non saremmo mai giunti. Il rimborso c’è, tanto o poco che sia. E quei soldi sono nostri, perché lo Stato ha cancellato il diritto di far causa con il decreto di liquidazione». Così, dopo il braccio di ferro con Consap sui malfunzionamenti della piattaforma per presentare le domande, anche dalle associazioni più dure arriva il via libera a presentare le richieste. Nonostante non tutto sia risolto: «Intesa è in ritardo di 90 giorni oltre i 30 concessi per rendere disponibili i documenti», dice l’avvocato Andrea Filippin. «La Consap sta lavorando male. Ma questo non ci può fermare dal far le domande. Quel miliardo e mezzo deve tornare nelle tasche di chi si era fidato delle banche - aggiunge Ugone -. Le domande vanno presentate entro il 18 aprile. Anche senza documenti. Chiediamo i soldi».
Le associazioni puntano soprattutto sulla delibera che individua le tipizzazioni, i casi tipici di violazione massiva degli obblighi di diligenza delle banche, che permettono ora di presentare le domande anche per chi supera i tetti di reddito, 35 mila euro, di e patrimonio, centomila. «Noi che credevamo» annuncia che metterà sul proprio sito documenti-tipo, come il comunicato di Banca d’Italia del 27 ottobre 2015, che chiariva quanto fatto su Bpvi, utile per rientrare nella tipizzazione sui prezzi delle azioni. Oltre a un team di esperti a prezzi «politici». La partita rimborsi entra nella fase finale me». Scatta l’applauso che fa venir giù il palasport.
Carreri riprende: «Vi chiedo scusa, perché da servitore dello Stato in questi ultimi anni non ho potuto far nulla per voi. Ma mi hanno disarmato. Ed è terribile per un magistrato sentirsi disarmato, capire le cose e non poter intervenire. Per chi si sente un magistrato fino in fondo è un’esperienza angosciante».
E chiude sullo stesso timbro: «Vi chiedo scusa, perché lo Stato non mi ha consentito di darvi quel che meritavate. Lo ripeto sempre: il risarcimento lo dovevate avere da una sentenza di un tribunale e non da questi fondi di ristoro. Parlo da magistrato e sono indignata: i soldi li dovevate avere dai responsabili. Con una sentenza in nome del popolo italiano che fotografasse la realtà e contestasse i veri reati di questa vicenda. Questo dovevano avere le trecentomila vittime del crac dele banche venete. E questo per me, da magistrato, è motivo d’indignazione».
 

Fabrib

Forumer storico
Ex popolari, sui rimborsi vertice Consap-comitati Ma è allarme per le poche domande presentate
  • Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)
  • 23 Jan 2020
PADOVA Ex popolari, associazioni e Consap accelerano sulle domande di rimborso. Ma il vero nodo, a questo punto, rischia di essere la scarsità di richieste. Il numero delle domande presentate, aggiornato ieri dalla società del Tesoro che sta gestendo la partita dei ristori del Fondo indennizzo risparmiatori, è di 47 mila. Ma di queste solo 17. 277 riguardano Popolare di Vicenza e Veneto Banca. E nel dettaglio sono 3.718 le domande giunte da Vicenza e 2.697 da Treviso. Meno di Ferrara, dove le richieste sono 5.800. E ancora 1.068 da Padova, 840 da Verona, 724 da Venezia, 496 da Rovigo. Numeri esposti ieri a Padova, alla riunione con i comitati. Ormai le limature operative sono continue. Ad esempio salta fuori che per la Bcc Crediveneto non è necessario indicare la banca depositaria. Mentre invece è obbligatorio indicare il prezzo delle azioni: solo dimostrando il pagamento si dimostra il danno subito necessario per il risarcimento. Così come Consap ha chiarito che al momento non sarà possibile puntare ad un acconto sui rimborsi e che è comunque necessario puntare ad ottenere la documentazione bancaria da Intesa. Consap da febbraio farà partire le richieste di integrazione dei documenti. Ma il punto è, pur se i numeri stanno accelerando, lo scarso numero di richieste, a due mesi dal termine ultimo del 18 aprile. Tanto che ieri il sindaco di Vicenza, e presidente della Provincia, Francesco Rucco, ha sollecitato i colleghi sindaci a mobilitarsi per far conoscere il Fondo.


Ex popolari, 31 mila creditori «Non saranno soddisfatti»
  • Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)
  • 22 Jan 2020
VENEZIA Ex popolari, sono 31.600 i risparmiatori che hanno chiesto di insinuarsi come creditori nelle due gestioni liquidatorie di Bpvi e Veneto Banca. Ma per cui si sa già ora che «non sono al momento ravvisabili concrete prospettive di soddisfacimento». Ad ammetterlo, nelle due relazioni parallele del 15 gennaio, sono i commissari liquidatori di Bpvi (Giustino Di Cecco, Claudio Ferrario, Francesco Saverio Panni ) e di Veneto Banca (Giuliana Scognamiglio, Alessandro Leproux e Giuseppe Vidau), che danno conto delle attività fin qui compiute. I commissari quantificano in 19.600 le domande giunte e classificate nel caso di Bpvi e in oltre 12 mila nel caso di Veneto Banca, istanze il cui esame è ancora in corso e ammettono «per doverosa trasparenza», che sulla base delle prospettive di recupero i fondi che potranno essere incassati riusciranno solo a soddisfare il credito di Intesa verso lo Stato derivante dal finanziamento dello sbilancio di cessione e i fondi che lo Stato deve recuperare dopo gli aiuti concessi a Intesa perché si accollasse le parti «buone» delle due venete. I commissari danno notizia poi di aver avviato le revocatorie nei confronti delle cessioni dei citati nelle azioni di responsabilità e informano di aver anche avviato le valutazioni per le cause nei confronti delle società di revisione.
 

Users who are viewing this thread

Alto