Avviso: chi risponde "C'è fìga?" quando viene invitato ad una festa, ebbene, (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Avviso: chi risponde "c'è fìga?" quando viene invitato ad una festa, ebbene, consapevole o meno, egli sta usando una sineddoche (*).



Oppure è il Mostro di Firenze. :eek:









Note a pié di post
(*) O forse si tratta di una metonimia? Accipicchia: neppure oggi mi sono svegliato nei panni di Timurlango o di Zia Claire, e la mia dottezza ne risente. :(
 

Claire

ἰοίην
Nella metonimia c'è trasferimento di significato da una cosa all'altra che sono tra di loro contigue in termini di spazialità, temporalità e/o causalità.

Nella sineddoche, sempre figura di trasferimento di significato, e sempre contiguità tra le due cose, ma la relazione è di maggiore o minore estensione (si dice anche "la parte per il tutto" o viceversa)

Esempio di metonimia: "bere un bicchiere"
Esempio di sineddoche: "vado in Olanda" per dire "vado nei Paesi Bassi"
 

Ignatius

sfumature di grigio
Nella metonimia c'è trasferimento di significato da una cosa all'altra che sono tra di loro contigue in termini di spazialità, temporalità e/o causalità.

Nella sineddoche, sempre figura di trasferimento di significato, e sempre contiguità tra le due cose, ma la relazione è di maggiore o minore estensione (si dice anche "la parte per il tutto" o viceversa)

Esempio di metonimia: "bere un bicchiere"
Esempio di sineddoche: "vado in Olanda" per dire "vado nei Paesi Bassi"

Vabbé.
Ma cosa dice una giovane femmina se vuole sapere se, ad una festa a cui è invitata, ci sono dei giovani aitanti maschi?
"C'è cervello?", forse? :-?

A proposito di cervello e di giovani maschi, dov'è Saunders? :-? :(
 

Claire

ἰοίην
Vabbé.
Ma cosa dice una giovane femmina se vuole sapere se, ad una festa a cui è invitata, ci sono dei giovani aitanti maschi?
"C'è cervello?", forse? :-?

A proposito di cervello e di giovani maschi, dov'è Saunders? :-? :(

:rotfl:
Non chiede sicuramente se c'è cervello. :rotfl:
Non so se per scarso interesse verso questa parte dell'uomo o se perché presume che la risposta sarà negativa, in quanto, ove siano presenti giovani, aitanti maschi, la giovane ragazza immagina che il cervello scarseggi.:-o
 

f4f

翠鸟科
:rotfl:
Non chiede sicuramente se c'è cervello. :rotfl:
Non so se per scarso interesse verso questa parte dell'uomo o se perché presume che la risposta sarà negativa, in quanto, ove siano presenti giovani, aitanti maschi, la giovane ragazza immagina che il cervello scarseggi.:-o


se dicessi che il giovane ragazzo forse ha scarso interesse per quella parte della donna o perchè presume una risposta negativa in quanto nel caso delle giovani procaci donzelle egli penza pensa che il cervello scarseggi,
sarei politically incorrect ?? :mumble:
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Io pochi giorni fa ho sentito il figlio di una mia amica, anni 20, dice che in questo momento e' poco interessato alla gnokka perche' dice che le belle gnokke della sua eta' la dânno solo a chi ciâ i soldi.
 

Claire

ἰοίην
se dicessi che il giovane ragazzo forse ha scarso interesse per quella parte della donna o perchè presume una risposta negativa in quanto nel caso delle giovani procaci donzelle egli penza pensa che il cervello scarseggi,
sarei politically incorrect ?? :mumble:

Saresti stato come me.
Hai fatto le due ipotesi:
giovane ragazzo NON interessato al cervello
giovane ragazzo che pensa che le ragazze non abbiano il cervello.
In tutti e due i casi, chi fa la figura di quello senza cervello?:)

Così come ho fatto io, pari pari. Una volta che ironizzo sulle donne non vengo capita:sad:

:rotfl:
Non chiede sicuramente se c'è cervello. :rotfl:
Non so se per scarso interesse verso questa parte dell'uomo o se perché presume che la risposta sarà negativa, in quanto, ove siano presenti giovani, aitanti maschi, la giovane ragazza immagina che il cervello scarseggi.:-o


:D
 

f4f

翠鸟科
Saresti stato come me.
Hai fatto le due ipotesi:
giovane ragazzo NON interessato al cervello
giovane ragazzo che pensa che le ragazze non abbiano il cervello.
In tutti e due i casi, chi fa la figura di quello senza cervello?:)

Così come ho fatto io, pari pari. Una volta che ironizzo sulle donne non vengo capita:sad:




:D


the question IMHO is:
il zezzo è più importante di una persona?
o anche:
un Essere Umano è prima un elemento di interrelazione (intraspecifica) sessuale e poi un individuo, o viceversa ?


la fissazione sul sesso è a mio parere indicativa della prima ipotesi
stambecchi, volpi, gazze, tigri ed orsi si comportano diversamente :-o
 

f4f

翠鸟科
Saresti stato come me.
Hai fatto le due ipotesi:
giovane ragazzo NON interessato al cervello
giovane ragazzo che pensa che le ragazze non abbiano il cervello.
In tutti e due i casi, chi fa la figura di quello senza cervello?:)

Così come ho fatto io, pari pari. Una volta che ironizzo sulle donne non vengo capita:sad:




:D

ove siano presenti giovani, aitanti maschi, la giovane ragazza immagina che il cervello scarseggi.
cmq, qui più che ironia leggo sarcasmo :D
 

Claire

ἰοίην
Comunque ai miei tempi, si chiedeva: "C'è fauna?", ma io non ho mai usato tale espressione. A dire il vero non ricordo di aver mai chiesto in vita mia a nessuno se ci fossero ragazzi ad una festa. :mmmm:

A pensarci bene non so nemmeno come mai: forse davo per scontato che ci fossero :-?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto