Avete seguito la vicenda di Charlie Gard? (1 Viewer)

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Non puoi fare un paragone così.
Nel caso di Charlie i genitori vorrebbero tentare una possibilità di vita in America. Chi è lo stato per dire che non va bene e non possono?

Nel caso di una trasfusione salva vita negata da genitori testimoni di Geova (ad es.), lo stato ha titolo per dire: "è meglio fare una trasfusione" perché è un'evidenza scientifica

sono sottigliezze che dalla Val di Norcia non si percepiscono o_O
 

Ignatius

sfumature di grigio
sono sottigliezze che dalla Val di Norcia non si percepiscono o_O
Infatti.

Meglio avere la certezza assoluta, basata sulla Fede o sul CuoreDiMamma, che infliggere giorni o settimane di CERTE dolorose torture sia giustificato dal fatto di avere lo 0,000001% di POSSIBILITÀ che una creatura possa vivere una "vita" da vegetale?
Buon per voi.


Mica vi biasimo, voi Fedeli o CuoreDiMammisti: anch'io ogni tanto butto un paio di euro CERTI contro 1/600.000.000 di POSSIBILITÀ di vincere 50milioni al superenalotto.

Ma se io facessi dei seri danni (patrimoniali e non solo) a qualcuno di diverso da me a causa della mia personale valutazione del peso delle certezze e delle remotissime possibilità, forse sarebbe giusto che mi interdicessero.
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Infatti.

Meglio avere la certezza assoluta, basata sulla Fede o sul CuoreDiMamma, che infliggere giorni o settimane di CERTE dolorose torture sia giustificato dal fatto di avere lo 0,000001% di POSSIBILITÀ che una creatura possa vivere una "vita" da vegetale?
Buon per voi.


Mica vi biasimo, voi Fedeli o CuoreDiMammisti: anch'io ogni tanto butto un paio di euro CERTI contro 1/600.000.000 di POSSIBILITÀ di vincere 50milioni al superenalotto.

Ma se io facessi dei seri danni (patrimoniali e non solo) a qualcuno di diverso da me a causa della mia personale valutazione del peso delle certezze e delle remotissime possibilità, forse sarebbe giusto che mi interdicessero.

decenni e decenni di "io sono liber* di decidere", "liberi sino alla fine" etc. etc. per poi pregare che lo Stato decida per voi e per gli altri
PS in bocca al lupo per il super ... si può dire in bocca al lupo?
 

Ignatius

sfumature di grigio
Un comunista può immaginare un mondo di Regole senza Libertà, ma un liberista non concepisce la Libertà senza Regole comuni.

Io solgo dire "in bocca al lupo vegano!". Dovrei brevettare questo motto?
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Un comunista può immaginare un mondo di Regole senza Libertà, ma un liberista non concepisce la Libertà senza Regole comuni.

Io solgo dire "in bocca al lupo vegano!". Dovrei brevettare questo motto?

non gli hanno neanche consentito di farlo morire a casa
belle regole del caz.zo
"crepi il lupo vegano"
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ci sono casi in cui un malato non può essere trssportato senza causargli ulteriori traumi.
Ma non conosco i dettagli: magari è stato puro sadismo.





Comunque il caso è riuscito a mettere d'accordo Renzi, Grillo e Salvini, a quanto ho letto. Aspetto di lèggere l'opinione di Mario Monti e di D'Alema.
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Ci sono casi in cui un malato non può essere trssportato senza causargli ulteriori traumi.
Ma non conosco i dettagli: magari è stato puro sadismo.





Comunque il caso è riuscito a mettere d'accordo Renzi, Grillo e Salvini, a quanto ho letto. Aspetto di lèggere l'opinione di Mario Monti e di D'Alema.

E di cosa avevano paura … che morisse

Ma vediamo di non teorizzare troppo e di restare sul pratico: l’etica morale liberale moderna ha un padre ig-nobile: Peter Singer

Non pensare che l’idea che morire sia una opzione preferibile venga dal nulla.

Lui parte da 4 assunti, ne metto due:

1. Il dolore, inteso come qualsiasi tipo di sofferenza fisica o psicologica, è negativo a prescindere da chi lo provi.

2. Nel soppesare la gravità dell'atto di togliere una vita, bisogna prescindere da specie, razza e sesso, ma guardare ad altre caratteristiche dell'essere che verrebbe ucciso, come il suo desiderio di continuare o meno a vivere, la qualità della vita che sarebbe in grado di condurre, ecc.

Ti suonano strani come concetti? A me pare lo spirito dei tempi.

Domanda personale:

hai idea di persone a cui potrebbe essere esteso il concetto che: non essendo in grado di esprimere razionalmente il proprio desiderio di continuare o meno a vivere e non avendo una qualità della vita che sarebbero in grado di condurre che un giudice ritenga sufficiente, si potrebbe ritenere legalmente debbano essere soppressi?

Il dolore ha sempre fatto parte della vita umana, ma almeno una volta era condiviso (altro che amore per la sofferenza)

Oggi si preferisce nasconderlo sotto il tappeto di una clinica.
 

Ignatius

sfumature di grigio
E di cosa avevano paura … che morisse

Ma vediamo di non teorizzare troppo e di restare sul pratico: l’etica morale liberale moderna ha un padre ig-nobile: Peter Singer

Non pensare che l’idea che morire sia una opzione preferibile venga dal nulla.

Lui parte da 4 assunti, ne metto due:

1. Il dolore, inteso come qualsiasi tipo di sofferenza fisica o psicologica, è negativo a prescindere da chi lo provi.

2. Nel soppesare la gravità dell'atto di togliere una vita, bisogna prescindere da specie, razza e sesso, ma guardare ad altre caratteristiche dell'essere che verrebbe ucciso, come il suo desiderio di continuare o meno a vivere, la qualità della vita che sarebbe in grado di condurre, ecc.

Ti suonano strani come concetti? A me pare lo spirito dei tempi.

Domanda personale:

hai idea di persone a cui potrebbe essere esteso il concetto che: non essendo in grado di esprimere razionalmente il proprio desiderio di continuare o meno a vivere e non avendo una qualità della vita che sarebbero in grado di condurre che un giudice ritenga sufficiente, si potrebbe ritenere legalmente debbano essere soppressi?

Il dolore ha sempre fatto parte della vita umana, ma almeno una volta era condiviso (altro che amore per la sofferenza)

Oggi si preferisce nasconderlo sotto il tappeto di una clinica.

1 Dolore: è possibile distinguere tra mal di denti e dolori da malattia incurabile all'ultimo stadio, oppure è una cosa "binaria"? Ci suicidiamo per un passeggero mal di denti, sennò dobbiamo (a chi?) sopportare anche le agonie senza speranza?

Sul punto 2 sono d'accordo.:)

La domanda personale è posta alla persona sbagliata.
A parte che io non immagino un giudice magari ebbro, bensì una Legge ed uma Commissiome Medica, io sono uno di quelli che considera la vita un Mezzo, non un Fine.

Personalmente, vedrei con favore una norma che consenta che io decida di essere abbattuto non solo in caso di dolorosa e incurabile malattia, ma anche in caso di demenza.
Per me non è Vita attendere la morte da rimbambito, inconsapevole di ciò che mi circonda, magari seduto in carrozzella o "allettato". E non vorrei che venisse trattato da omicida chi mi sospende.


Ma ognuno/a ha un proprio vissuto personale, e quindi ognuno/a paventa cose diverse.
 

Users who are viewing this thread

Alto