Avete seguito la vicenda di Charlie Gard? (1 Viewer)

marofib

Forumer storico
bisogna essere anche pragmatici....non si puo' sperare sul niente
lei mi pare che sia insegnante di religione...sicuramente questo influisce sul suo modo di pensare
cmq questo e' un affare di coscienza, ognuno la pensera' a modo suo...non serve polemizzare
dico solo che non si puo' stare in paradiso a dispetto dei santi
 

Claire

ἰοίην
E comunque prima che un affare di coscienza, è la storia di un sopruso. Lo stato che toglie a due genitori la potestà di decidere per il bene del proprio bambino.
 

lupoalberto66

Forumer storico
Cioè, per quanto mi sembri folle, se i genitori avessero detto ai medici : "staccate la spina', allora capisco che, minorenne il bambino, i dottori potessero dire: "meglio che sia il giudice che ci autorizza".
Ma.... se i medici l'hanno proposto e i genitori han detto di no... perché la loro potestà non esiste più e si sostituisce con quella dello stato?


La legge in questione disciplina la divergenza di opinione fra genitori e medici mettendoli sullo stesso piano, cioè nessuno dei due ha un... diritto di prelazione sulle scelte
riguardanti la vita del bimbo. Perciò, in caso di conflitto, la decisione viene deferita a un giudice terzo, per definizione imparziale.

Hai ipotizzato due situazioni specularmente identiche, reciproche. Suppongo verrebbero trattate alla stessa stregua, assente il presupposto di una differente ponderazione
di una delle parti (verosimilmente maggiore per i genitori, ma qui già sconfino nell' opinione) che decida l' esito della controversia.

Una cosa atroce.
Personalmente la penso come te, ma devo ammettere, avendo avuto molti anni fa la fortuna di poter contribuire per qualche tempo all' assistenza di bimbi/e e ragazzini/e
affetti da gravissimi handicap psicomotori, e di conoscere i loro genitori e di rivedere in essi i riflessi ex post delle loro scelte e il loro influsso sulle loro vite e su quelle degli altri figli
(compresi quelli mai più voluti); devo ammettere, dicevo, la mia incompetenza a dare risposte a certe domande con una ragionevole fondatezza.
Questo per certo.
Come impressione ho poi quella che agli umani, per ora, non rimanga che la mediocrità della mediazione davanti a questioni che trascendono i confini dei loro intelletti.
Mi spiace di essere banale.

In questo specifico caso, la procedura mi pare eccessivamente rigida nel non tenere abbastanza in conto la presenza di un rapporto filiale, che cambia i connotati della
questione, la cui risoluzione viene definita come fosse una qualsiasi lite avente per oggetto un diritto su un bene...
 
Ultima modifica:

Ignatius

sfumature di grigio
Lo Stato che si intromette è cattivo, si sa.

E quando si intromette ed esautora dei genitori i cui princìpi chiedono di mettere in pericolo la vita di un figlio minorenne negandogli una trasfusione di sangue, è sempre cattivo?

Comunque è normale avere idee diverse: credo che gran parte delle divergenze nascano dal fatto che per qualcuno/a la Vita è un Fine, per altri/e un Mezzo.







Sul Lago Trasimeno ho scovato un ennesimo scandalo nella raccolta differenziata.

20170629_191508.jpg
 

marofib

Forumer storico
In questa drammatica situazione, i genitori dicono di avere ricevuto 1 milione e 400 mila sterline in donazioni private da tutto il mondo per portare Charlie negli Stati Uniti e sottoporlo a cure sperimentali

io purtroppo penso sempre male, ma la cosa sta diventando ingestibile, e forse molte scelte dipendono da questo..+ che credere in quello che fanno
 

Claire

ἰοίην
Lo Stato che si intromette è cattivo, si sa.

E quando si intromette ed esautora dei genitori i cui princìpi chiedono di mettere in pericolo la vita di un figlio minorenne negandogli una trasfusione di sangue, è sempre cattivo?

Comunque è normale avere idee diverse: credo che gran parte delle divergenze nascano dal fatto che per qualcuno/a la Vita è un Fine, per altri/e un Mezzo.







Sul Lago Trasimeno ho scovato un ennesimo scandalo nella raccolta differenziata.

Vedi l'allegato 437379

Non puoi fare un paragone così.
Nel caso di Charlie i genitori vorrebbero tentare una possibilità di vita in America. Chi è lo stato per dire che non va bene e non possono?

Nel caso di una trasfusione salva vita negata da genitori testimoni di Geova (ad es.), lo stato ha titolo per dire: "è meglio fare una trasfusione" perché è un'evidenza scientifica che la scelta dei genitori sia in contrasto con il benessere del figlio/a.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto