Avete già pensato a cosa fare con i soldi in più che vi darà il Governo Amico degli Italiani? (1 Viewer)

Avete già pensato a cosa fare con i soldi in più che vi darà il Governo Amico degli Italiani?

  • Li spendo prevalentemente in beni e servizi italiani =>il PIL aumenta e il ratio Debito/PIL scende

    Votes: 0 0,0%
  • Li spendo prevalentemente in prodotti esteri

    Votes: 0 0,0%
  • Li risparmio (lasciandoli prevalentemente sul c/c)

    Votes: 0 0,0%
  • Li risparmio (investendo prevalentemente in azioni italiane)

    Votes: 0 0,0%
  • Li risparmio (investendo prevalentemente in Titoli di Stato italiani)

    Votes: 0 0,0%
  • Li porto in qualche paradiso fiscale perché temo che arrivino nuove imposte patrimoniali

    Votes: 0 0,0%
  • Compro immobili in Italia

    Votes: 0 0,0%
  • Compro immobili all'estero

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    3

popov

Coito, ergo cum.
ti meriti che un guru del forum ti dica con precisione quando comprare un bund e quando rivenderlo così da farti guadagnare un sacco di soldi.
 

f4f

翠鸟科
Già.

Bisognerebbe che tutti/e avessero un'infarinatura.
Ad esempio: tutti/e dovrebbero sapere che, se i tassi di interesse salgono o scendono, a parità di durata, i CCT (o titoli a tasso variabile) sono molto meno soggetti a scendere o salire dei BTP (o titoli a tasso fisso).
I CCT sono un investimento per gente ansiosa, i BTP per gente ardita.

Ceteris paribus, naturalmente (un antico Prof. di Economia Politica soleva dire che un economista è tanto più bravo quante più volte pronuncia la locuzione "ceteris paribus").

E basterebbe anche meno: ho sentito una interessssante conferensa dove dicevano che la prima cosa da valutare non è il guadagno di un investimento ma il suo fratello gemello carogna, la perdita
Cioè , a quanta perdita mi espongo per avere quel guadagno ?

PS
Che poi questo post vale anche a spiega del 'facciamoli provare' nevvero ;)
 
Ultima modifica:

Ignatius

sfumature di grigio
Anche oggi la nostra ipotetica vecchina che avesse deciso di trasformare i suoi risparmi in Bund avrebbe di che essere contenta.
Anche se, magari, potrebbe non aver capìto come mai, quando il tasso scende, il suo Bund si rivaluta.

E se la vecchina si chiedesse "Ma se il rendimento scende fino a Zero e io divento ricca, poi smette di scendere e io smetto di arricchirmi?".

La risposta è no: il rendimento può anche essere negativo. E' il costo di attracco in un "safe haven", un porto sicuro.
E ci sono precedenti anche in Europa.

bu.PNG


buc.PNG
 

Ignatius

sfumature di grigio
Si parla di sogni, naturalmente, perché il Governo Amico degli Italiani non c'è ancòra.

Ma, se ci sarà, sarà generoso coi poveri (reddito di cittadinanza) nonché con la classe media, e perfino con i veri e propri ricchi (agli occhi del fisco): ho letto che la flat tax dà benefìci su redditi dai 30mila euro in su.

Dunque, se il meraviglioso sogno del Governo Amico degli Italiani si avvererà, cosa farete con i quattrini in più che inevitabilmente vi troverete in tasca?

Pare che non mi arrivi niente. :tristezza:

Forse una piccola o grande riduzione delle detrazioni fiscali (quindi un aumento di tasse). :cry:

'Sto governo non è amico degli italo-spagnoli. :down:
 

Users who are viewing this thread

Alto