Avete già pensato a cosa fare con i soldi in più che vi darà il Governo Amico degli Italiani? (2 lettori)

Avete già pensato a cosa fare con i soldi in più che vi darà il Governo Amico degli Italiani?

  • Li spendo prevalentemente in beni e servizi italiani =>il PIL aumenta e il ratio Debito/PIL scende

    Votes: 0 0,0%
  • Li spendo prevalentemente in prodotti esteri

    Votes: 0 0,0%
  • Li risparmio (lasciandoli prevalentemente sul c/c)

    Votes: 0 0,0%
  • Li risparmio (investendo prevalentemente in azioni italiane)

    Votes: 0 0,0%
  • Li risparmio (investendo prevalentemente in Titoli di Stato italiani)

    Votes: 0 0,0%
  • Li porto in qualche paradiso fiscale perché temo che arrivino nuove imposte patrimoniali

    Votes: 0 0,0%
  • Compro immobili in Italia

    Votes: 0 0,0%
  • Compro immobili all'estero

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    3

ConteRosso

mod sanguinario
suvvia Conte, lo sai benissimo che questo paese è pieno di vecchin* che affidano le proprie scelte di risparmio (o investimento? o speculazione?) ai consulenti finanziari della loro banca con cui hanno un rapporto fiduciario (e qui casca l'asino) da decenni.
è vero ma non erano solo vecchini/e e cmq non completamente rimba
quello che volevo sottolineare era la ignoranza della trasmissione e dei suoi ospiti , sparano un sacco di caxxate spacciandole per 'consigli utili'
forse varrebbe la pena di sentire la opinione anche di un analista finanziario o perlomeno di un iscritto ad un forum di finanza
 

Ignatius

sfumature di grigio
hai avuto una teacher ingiusta che - implicitamente - giustifica(va) le malefatte di chi dovrebbe fare il tuo interesse ed invece fa il suo.
è come dire - ad esempio - che siccome non sei stato sufficientemente rapido nel levarti di mezzo alla strada quello che ti ha centrato con l'auto non ha colpe.
selezione naturale anche questa, in un mondo che ci chiede di andare sempre più veloci.

L'idea di fondo è piuttosto di destra, e si chiama "responsabilità individuale", e privilegia l'Individuo sulla Società.

Mentre da qualche parte del mondo si incolpa "il sistema", "la Società" di tutto quello che gli individui fanno (investire in modo incauto, ma talvolta anche delinquere), da qualche altra parte del mondo si pensa che gli individui siano responsabili delle loro scelte, e quindi che sia giusto che la selezione naturale premi quelli che fanno le scelte più oculate e punisca (senza arrivare necessariamente all'eliminazione fisica) quelli che fanno scelte poco lungimiranti.

Punti di vista.

Ma quello che pensiamo noi è poco rilevante: la Selezione Naturale (in senso lato) si occupa, per esempio, dei fumatori.

E posso essere d'accordo con la visione "di sinistra" per chi ha iniziato a fumare negli anni '50/60: in quel caso si può a ragione incolpare il sistema, e in particolare le aziende che hanno nascosto i danni del tabacco che, è stato dimostrato, esse conoscevano e nascondevano.
Ma per chi inizia oggi trovo tutto sommato giusto che la Selezione Naturale faccia il suo corso.


[P.S. La Giustizia dovrebbe poi togliere dalla strada il pirata che investe le persone, se queste hanno attraversato la strada con il verde: è una selezione naturale/sociale]
 

popov

Coito, ergo cum.
sarei curioso di vederti all'opera come consulente finanziario, alle prese con una ricca vecchina che non sa nulla di finanza e proprio per questo si fida ciecamente dei tuoi consigli.
 

Ignatius

sfumature di grigio
1) Le propongo Bond o Bund AAA
2) La vecchina mi dà del pirla perché i miei suggerimenti comportano un rendimento dello 0,5% lordo, mentre la cugina della parrucchiera della cognata ha investito in prodotti che "rendono il 12% netto annuo e che sono sicurissimi".
3) La Banca o la SGR per cui lavoro mi licenziano perché non ho piazzato prodotti su cui loro percepiscono commissioni interessanti

Quindi, la Selezione Naturale, in questo caso si abbatterebbe su di me.

E ciò non sarebbe bello.





Quasi quasi...

Ripensandoci...

Popov, mi hai convinto! Hanno ragione i promotori e i bancari che piazzano la spazzatura finanziaria!

Abbasso le vecchine e i loro soldi! Wiwa la Selezione Naturale!
 

ConteRosso

mod sanguinario
comunque la mancanza di una cultura finanziaria in questo paese è preoccupante, poi è ovvio che il consulente che inganna i vecchini dovrebbe essere sanzionato ...
 

f4f

翠鸟科

Stic@zzi

Guest
comunque la mancanza di una cultura finanziaria in questo paese è preoccupante, poi è ovvio che il consulente che inganna i vecchini dovrebbe essere sanzionato ...

a giudicare dai vari madoff in giro per il mondo direi che siamo in buona compagnia
 

Users who are viewing this thread

Alto