Avete aiutato l'economia italiana per il solo gusto di farlo? (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Non spendere più di quanto ritieni necessario e affida i tuoi risparmi a chi non si è impegnato a dissiparli con donazioni miliardarie a compagnie aeree e a parassiti vari!
Angela Merkel, per esempio.
 

ConteRosso

mod sanguinario
tranquilli che fra un po' arrivano i mld dall'Europa , forse saranno un po' meno di quanto immaginato, ma saranno però tanti.
E saranno a fondo perduto
 

Ignatius

sfumature di grigio
tranquilli che fra un po' arrivano i mld dall'Europa , forse saranno un po' meno di quanto immaginato, ma saranno però tanti.
E saranno a fondo perduto

A fondo perduto vuol dire che qualcuno (in Europa, nel Mondo) decide di privarsi di quattrini affinché il venerabile popolo italiano li possa spendere.
Mancia, regalo, elemosina... qualcosa di questo genere.

Non credo proprio che questo avvenga.
Per la precisione, è il concetto di "a fondo perduto" che è stato espresso in modo assai inappropriato.
Per quanto fino ad ora emerso, al più si potrebbe dire "ai vari Stati arriveranno dei quattrini, che poi dovranno essere rimborsati, ma il rimborso sarà a carico dei singoli Stati in modo percentualmente diverso dai fondi arrivati".
Esempio: l'Unione Europea si indebita di 100 e distribuisce 60 a Italia e 40 a Svezia. Poi, siccome il bilancio dell'Unione Europea è aggiornato sulla base dell'andamento del PIL, se la Svezia crescerà e noi affonderemo, può darsi che noi (con la quota delle nostre future tasse che sarà trasferita all'UE) contribuiremo al rimborso di quei 100 euro per 30 e la Svezia per 70.

Non è a fondo perduto, e a mio avviso non è neanche molto credibile.

L'Italia è il paese dove il 41% dei simpatici abitanti non farebbe il vaccino per il coronavirus se fosse disponibile, dove una analoga percentuale pensa che i problemi economici si risolvano incrementando il debito pubblico e/o stampando banconote, quindi non sono sicuro che alla fine gli Svedesi (nell'esempio) saranno contenti di accollarsi gli oneri della italica cialtronaggine.
E come dargli torto?
 

ConteRosso

mod sanguinario
in effetti hai ragione Igno, ci sono delle resistenze da parte dei 'paesi frugali' e dal loro punto di vista lo posso anche capire, se arriveranno questi soldi comunque in quale misura e con quali modalità è tutto ancora da stabilire. Potrebbe essere una occasione per far ripartire questo Paese, una occasione storica. Mi fermo qua perchè questo è un forum di cazzeggio e non è la sezione macroeconimica dove regna la nostra simpatica tontolina ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto