Autostrade (1 Viewer)

quolly

Nuovo forumer
Qualcuno può spiegarmi come mai su autostrade c'è un OPA a 9.50 e il titolo ad oggi quota 9.37/38.

Grazie a tutti
 

Driver

Forumer attivo
Personalmente posso dirti che è difficile dare una spiegazione esauriente al problema tante sono le versioni che gli vengono accreditate. Di sicuro questa opa ha delle anomalie delle quali si rendono conto tutti coloro che sono entrati sul titolo per sfruttarne eventuali rilanci. Di sicuro Voltaire, che conosce bene il problema, saprà darti delle spiegazioni meno vaghe. La questione si è fatta talmente stucchevole che essendo entrato sul titolo a valori vicini agli attuali, sto pensando di disfarmene. Saluti.
 

lion

Nuovo forumer
evidentemente molti pensano che l'opa andrà a monte, oppure hanno un'urgenza tale di liquidità da far rinunciare ad un'1,38 % di gain lordo (non tenendo conto delle commissioni di acquisto e del 12,5% di prelievo) in meno di un mese in un investimento certo (e quindi in un arbitraggio), dato che è assai improbabile che l'opa non si faccia.
 

Driver

Forumer attivo
Personalmente penso più ad una sfiducia nell'opa che ad una necessità di fare liquidità. Con Italgas questi fatti non si sono mai verificati mentre con Autostrade, già dalla metà di dicembre il titolo era andato sotto i 9 euro, senza che la situazione del nostro indice facesse pensare ad una necessità di recuperare liquidità. Se poi questi sono i soliti giochi (compresa l'odierna declassazione del rating del titolo da parte di Moody's), per il raggiungimento di fini non del tutto ortodossi, non lo so. Di sicuro la questione ha stufato. Saluti.
 

tontolina

Forumer storico
vediamo di non creare confusione là dove ce n'è già troppa!
la modifica del rating viene effettuata sul futuro assetto societario e cioè sulla fusione di schema28 con autostrade perchè modifica radicalmente la società; ecco la notiza:
09:37 Autostrade: Moody's riduce rating
.. ..
L'agenzia Moody's Investor Service ha ridotto la propria valutazione sul rating di Autostrade da Aa2 ad A2 non escludendo di intervenire
ulteriormente in futuro. L' azione sul rating riflette la visione dell' Agenzia secondo la quale, mentre la condizione operativa di Autostrade rimane stabile, la sua futura struttura del capitale appare incerta, in seguito all' offerta pubblica di acquisto di azioni Autostrade lanciata da Schemaventotto attraverso la società veicolo NewCo 28.
Secondo l'agenzia internazionale, la mossa del principale azionista di Autostrade rappresenta un cambiamento fondamentale nella proprietà e nella struttura del capitale della stessa Autostrade che crea incertezza sul futuro assetto finanziario della società.


per cui se l'OPA DIFENSIVA non dovesse raggiungere la quota prestabilita è altrettanto vero che non potrebbero fondere le 2 società..


Comunque in questo downgrade io ci vedo un'opera di convincimento a consegnare le azioni; loro sanno che una società così è unica sul nostro listino :-o
 

Driver

Forumer attivo
Grazie tontolina per aver dato il tuo prezioso contributo all'argomento. Ciò non toglie che questa storia mi abbia rotto le palle. Ciao. :love:
 

Users who are viewing this thread

Alto