Autostrade ( x Voltaire ) (1 Viewer)

Driver

Forumer attivo
Registrato
6 Gennaio 2000
Messaggi
782
Località
Ascoli Piceno
Ciao Volt, io stamane ho acquistato un po' di Autostade a 9,43. In effetti a tale prezzo il titolo guadagna, rispetto al prezzo Opa, quasi un punto percentuale. Come è possibile che venga "svenduto" a questo modo? Ciao. :-?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Registrato
7 Gennaio 2000
Messaggi
11.471
Come detto, il prezzo teorico di Autostrade adesso è (più o meno) 9.50 meno gli "interessi" da qui alla data di pagamento (seconda metà di gennaio, molto presumibilmente), meno il rischio (ma si parla di rischio scarsissimo).

L'acquisto a 9.43 è ottimo, e se anche scendesse ancora (ma grandi spazi di discesa non ce ne sono, appunto per il discorso del tasso di rendimento) non intacca il discorso di chi compra per portare all'opa, e vedere cosa accadrà.

Perché si vende? Le ragioni possono essere molteplici: fare liquidi per posizionarsi altrove (molto presumibilmente il titolo non si muoverà prima di fine dicembre), ad esempio.
 

lion

Nuovo forumer
Registrato
1 Gennaio 2001
Messaggi
60
Località
italia
Chi compra? due ipotesi a) benetton, b) chi prepara o spera in un rilancio e arbitraggisti.
Esaminiamo il possibile arbitraggio. A 9.43, pezzi 10.000= 94300 (cioè 182 mil), ipotizzando 9 euro di commiss, siamo a un gain netto di 604.63 eur, pari allo 0,64% sul capitale investito, che però deve restare impegnato per circa 2 mesi (di qui alla scadenza dell'opa).
E' verosimile che, al dilà della speranza di un rilancio (x me probabile), l'arbitraggio puro sia interessante a questi livelli?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Registrato
7 Gennaio 2000
Messaggi
11.471
0.64% a 60 giorni (qualcosa in più, probabilmente) non è affatto male, anzi: inoltre, se accade qualcosa di positivo ci si è dentro.
 

Driver

Forumer attivo
Registrato
6 Gennaio 2000
Messaggi
782
Località
Ascoli Piceno
Lion, 9 euro di comm. corrisponde al 0,0095% sulla cifra da te ipotizzata. Per me è diverso dal momento che pago lo 0,15%, pertanto io punto solo sul rilancio, spesandomi le commissioni ma perdendo i due mesi di interessi......... se va male. Bye. :)
 

percefal

Utente Old Style
Registrato
4 Agosto 2002
Messaggi
7.841
Località
London
Driver ha scritto:
percefal ha scritto:
Buona parte dei venditori dovrebbero essere i sottoscrittori ai tempi del'opv.
Infatti, ma ciò significherebbe che non credono ad eventuali rilanci. saluti. :)
Beh, da una parte monetizzano ciò che hanno guadagnato...
Si sa che ci si lascia prendere sempre dall'emotività, senza razionalizzare, no? :D
Dall'altra può anche essere: due sere fa ho proposto l'operazione ad un mio cliente, che sta andando avanti a botte di P/T, ma preferisce la sicurezza del P/T: de gustibus non disputandum est :)
 

Users Who Are Viewing This Discussione (Users: 0, Guests: 1)

Alto