Azioni Italia AUTOSTRADE: puntare sugli eventuali rilanci (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Una volta annunciata, l'opa si può revocare solo per il verificarsi di eventi gravi ed imprevisti, intercorsi tra l'annuncio e l'opa stessa, che pregiudichino l'effettuazione.

Rischio affrontabile perché le probabilità che ciò accada sono scarsissime.
 

fo64

Forumer storico
Dai Silviuccio caro, pensaci tu... qui il prezzo langue... facciamo qualcosa per questa benedetta OPA :-D :-D :-D

Fo64
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Opa Autostrade, piccoli azionisti chiedono incontro con governo

TORINO, 6 novembre (Reuters) - Il Comitato dei piccoli azionisti di Autostrade ha chiesto un incontro con il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che oggi ha incontrato i vertici della societa' e di Edizione Holding, sull'opa lanciata sulla societa' autostradale.
Il comitato chiede che il premier incontri una delegazione in rappresentanza degli oltre 30.000 piccoli investitori (26% del capitale del gruppo) interesati direttamente alla vicenda, dice una nota.

"L'entita' dell'operazione finanziaria e i conseguenti mutamenti di uno dei principali gruppi industriali del paese comportano una completa consapevolezza del governo oltre al costante monitoraggio delle procedure", ha dichiarato il presidente del comitato, Ivan Giuseppe Drogo.
/GMN

(Redazione Torino, 0039 011 5625839, fax 0039 011 5621618, [email protected])
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Da "Il Corriere della Sera" di oggi.

Autostrade era un ottimo investimento ( Corriere ...


Autostrade era un ottimo investimento ( Corriere della Sera, 19 settembre): una società a buon mercato, quasi senza indebitamento, con un cash flow enorme e in crescita stabile, e pure contendibile. Un caso da manuale per un leveraged buyout (acquisto finanziato con il debito). Che è puntualmente arrivato, sotto forma di Opa, lanciata da Schemaventotto (già azionista, con il 30% della società), controllata dai Benetton. I manuali di finanza spiegano come creare valore con la leva finanziaria; purché non si ecceda nell'indebitamento. Sembra, invece, che Schemaventotto, per far fronte all'Opa e al piano di investimenti imposto dal contratto di concessione con l'Anas, si voglia indebitare fino a 9,2 miliardi di euro. Per Autostrade, destinata a fondersi in Schemaventotto dopo l'Opa, il maxi-prestito porterebbe il rapporto indebitamento/margine operativo (circa 1,5 miliardi quest'anno) dall'attuale 0,8 a 7, ben oltre il livello di 5 (per esempio, quello di France Telecom) spesso considerato la soglia oltre la quale si rischia il declassamento a «titolo spazzatura». Anche se l'adesione all'Opa fosse la minima stabilita (67% del capitale), l'indebitamento complessivo (incluso un miliardo per gli investimenti) salirebbe a 4,3 volte il margine, analogo a quello di Deutsche Telecom (4,3) o Vivendi (3,8 ), cui è stata imposta un rigida cura dimagrante da eccesso di debiti.
Come è costume italiano, i Benetton puntano al controllo, senza mettere mano al portafoglio. Per questo vogliono contenere al massimo il costo dell'Opa. Ecco il perché del prezzo basso, 9,5 euro per azione: sperano che l'adesione non sia totale; ma appena sufficiente ad assicurare loro la maggioranza qualificata (67%). Al prezzo dell'Opa, le attività di Autostrade sono valutate 8,6 volte il margine operativo, contro le 12 volte della francese Asf; recentemente, le acquisizioni di Iberpistas e Aurea in Spagna sono avvenute, rispettivamente, a multipli di 12 e 14 volte.
Nel caso Autostrade, basterebbe un multiplo di 10 per portare il prezzo dell'Opa a 11,3 euro.
Agli investitori conviene aspettare prima di pronunciarsi (anche se una contro-opa sembra improbabile), per esercitare pressioni sui Benetton perché alzino l'offerta. Infatti, Schemaventotto non può fallire il traguardo del 67% della società; se accadesse, Autostrade diventerebbe facile preda di altri. Ma, alla scadenza, converrà comunque aderire all'Opa: non è bello diventare azionista di minoranza in una società con troppo debito e poco flottante (proprio perché conviene aderire); correndo pure il rischio di vedere le attività della società fatte a pezzi per essere vendute più facilmente, e ripagare parte del debito (altrimenti, perché trasformare Autostrade in una holding, come previsto dal piano?).
 

Carcarlo65

Nuovo forumer
AUTOSTRADE: DB CONSIGLIA ''BUY'', TARGET PRICE 10,4




(ASCA) - Roma, 4 dic - Deutsche Bank vede il Target Price di
Autostrade a 10,4 euro, con rating di Buy.
Fair Value 11 euro. La ragione risiede nel nuovo piano
tariffario che dovrebbe essere deciso domani.

sperem ...
 

fo64

Forumer storico
Carcarlo65 ha scritto:
(ASCA) - Roma, 4 dic - Deutsche Bank vede il Target Price di
Autostrade a 10,4 euro, con rating di Buy.
Fair Value 11 euro. La ragione risiede nel nuovo piano
tariffario che dovrebbe essere deciso domani.

sperem ...

Aggiornamento odierno :)

Fo64


ROMA (Reuters) - Il consiglio di amministrazione Anas ha dato il via libera all'aumento tariffario chiesto da Autostrade spa e ad un piano di investimenti che potrebbero causare problemi per il takeover della società.
Una fonte Anas, che in novembre aveva bloccato il recupero del differenziale dell'inflazione per poi essere contraddetta dal Consiglio di Stato, ha detto che gli aumenti scatteranno a partire da gennaio.
Il piano degli investimenti, che includono le opere di mantenimento della rete per i prossimi 36 anni, ammontano a 23,799 miliardi, cifra significativamente superiore alle previsioni degli analisti.
Gli incrementi tariffari per i nuovi investimenti sono legati all'effettivo avvio dei lavori e prevedono clausole di salvaguardia.
"Sulla base di tale metodologia sono stati calcolati, attraverso l'attualizzazione dei flussi di cassa, incrementi tariffari specifici per ogni nuova iniziativa, diluiti su un periodo di dieci anni al fine di ridurre l'impatto sugli utenti", spiega una nota.
Il mese scorso Schemaventotto, controllata dalla famiglia Benetton, ha annunciato un'Opa da 8 miliardi di euro o 9,5 euro per azione sul 70% di Autostrade che ancora non detiene.
Sebbene la famiglia Benetton abbia più volte escluso rilanci, le azioni sono già scambiate sopra il prezzo dell'offerta a 9,58 euro.
Nel piano finanziario sono previsti i seguenti investimenti:
- 8.828 milioni per opere già previste in convenzione di cui 3.936 milioni per il potenziamento del tratto Bologna-Firenze nel periodo 2002-2007 e 4.892 milioni per altri investimenti nel periodo 2002-2038;
- 4.686 milioni per nuovi investimenti nel periodo 2003-2009, tra cui il Passante di Genova (1.690 milioni), la A14 da Rimini a Civitanova Marche (1.414 milioni), la A4 Bergamo-Milano (280,5 milioni), il Passante di Mestre (233 milioni, un terzo dell'investimento condiviso con le altre due concessionarie Autovie Venete e Padova-Venezia), la A8 Lainate-Como (186,2 milioni), il Polo Fieristico di Milano (67 milioni) e il piano di sicurezza delle gallerie (134,2 milioni);
- 10.285 milioni euro per interventi di manutenzione nel periodo 2002-2038

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MILANO, 5 dicembre (Reuters) - Il presidente dell'Autostrada Serenissima Brescia-Padova, Aleardo Merlin, ha ricevuto mandato dal consiglio di amministrazione per valutare la vicenda Autostrade.
Lo ha detto a Reuters il sindaco di Padova, Giustina Destro, che rappresenta il comune della città veneta nel consiglio della Serenissima.
"Io non voglio eprimere considerazioni sulla vicenda perchè siedo nel consiglio della società e non mi compete. Dico solo che la Serenissima sta esaminando questa cosa e ha dato mandato al presidente di valutare tutto; poi qualsiasi scelta sarà presa dal consiglio e dai soci", ha detto la Destro sottolineando l'importanza, per il Veneto, del tema infrastrutture.
"Il sistema autostradale del Veneto è importante, ha un ruolo fondamentale non solo per la nostra regione ma per tutto il Nord-Est e ha una grande importanza all'interno del progetto 'Corridoio 5', il collegamento che attraversa l'Europa da Nord-Ovest verso Nord-Est", spiega. "Su questo progetto c'è un grande impegno degli enti locali".
Serenissima è stata più volte indicata dalla stampa come promotrice di una cordata alternativa ai Benetton interessata ad Autostrade. Schemaventotto, socio di maggioranza relativa di Autostrade in mano alla famiglia Benetton, a inizio novembre ha annunciato un'Opa totalitaria sul capitale di Autostrade a 9,5 euro per azione.
 

fo64

Forumer storico
era sabato 2 novembre 2002, quando Voltaire scriveva:

Voltaire ha scritto:
Il prezzo offerto è interessante, ma non si può certo definire elevato. Potrebbe trattarsi di un "prezzo di sondaggio", diciamo, per valutare la reazione del mercato, ed eventualmente rilanciare. Inoltre, non è detto che, messi alle strette dall’opa, eventuali altri soggetti interessati alla società non si decidano a lanciare una contro-offerta.

Pertanto, entrare sul titolo Autostrade ad un prezzo non superiore a 9.50 consente di puntare sul futuro dell’opa annunciata, e di eventuali offerte concorrenti, senza correre rischi sino al termine dell’opa stessa. Nel caso in cui il mercato iniziasse a puntare su rilanci, comprare ad un prezzo superiore a 9.50 espone ad un rischio pari alla differenza tra il prezzo di acquisto ed il prezzo di opa.

Beh... abbiam penato un pò nelle scorse settimane... ma alla luce degli odierni sviluppi direi che è doveroso fare i complimenti - ancora una volta - al sig. Voltaire :-D

Fo64
 

Charlie

Forumer attivo
Mentre i polli si fanno incastrare sulle ciofeche del nuovo mercato come e-planet, oggi ai minimi storici, c'era, c'è e ci sarà sempre chi consiglierà operazioni a rischio molto limitato (il rischio zero non esiste su nessuno strumento finanziario) come Autostrade.
Qualcuno :D ha acquistato Autostrade addirittura sotto i 9 euro, durante un temporaneo ritracciamento, realizzando così un ottimo e abbondante 10% che in tempi di Orso, con una operazione long, non è poco.
E soprattutto in soli 3-4 mesi ;)
Ringraziamento quindi doveroso a Voltaire, che come al solito si è mostrato consulente sagace, e un vigoroso PRRRRRRRRRRRRRRRRRRR ai profeti del nuovo mercato che continuano ad angosciare e illudere centinaia di polli.

Charlie
 

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