Autori perduti e autori che recupereranno ... (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
In questo post tratto solo di incisori perché è il segmento di mercato che conosco meglio, ma facilmente si possono aggiungere autori di opere uniche di vario tipo.

Talora esistono nicchie insospettabili di collezionisti non superficiali che comunque sostengono i prezzi del loro autore proprio perché spinti da passione e amore (incredibile :D ). Un esempio che mi viene alla mente è l'incisore Bartolini. Un altro, appena meno pertinente perché un po' viziato da mode locali, è Barbisan. I francesi ci pensano loro a sostenere i prezzi di Bresdin, che fuori di Francia solo i più introdotti conoscono.
Può però accadere che pian piano queste nicchie evaporino. Se ciò è avvenuto da un certo tempo, si può anche ipotizzare una ripresa del mercato su questo autore, che magari qualcuno avrà razziato (ho assistito in prima fila al "rilancio", ottenuto comprandolo in tutte le aste, di Salvator Rosa, nonché a quello di Henri Rivière, stavolta spazzolandolo nei negozi di Parigi).Anche senza la presenza di speculazione, tuttavia, è possibile una ripresa del mercato se l'autore presenta aspetti quali il 2), il 5) e il 6), in quanto viene di nuovo apprezzato per la sua originalità, e l'apprezzamento può confidare su una almeno discreta importanza storica.
Ultimamente, per esempio, le incisioni di Marcel Roux (qui sotto ne inserisco tre) sono tornate di gran moda salendo di prezzo. Roux è artista "maledetto", ed evidentemente i dolori cui a suo tempo lo spettatore compartecipava in prima persona, figlio dello stesso tempo, oggi sono vissuti come espressione di una visione quasi psicanalitica, e il tormento espresso riguarda, si direbbe, solo l'artista e la sua epoca (ma in realtà subconsciamente si pensa sia anche il contrario, cioè che i problemi ci sono anche ora, ma molto più mascherati e praticamente soffocati, il che fa trovare in Roux una forma di diretta freschezza - fin che dura :corna:).

Marcel%2BRoux.jpg
page73.jpg
Marcel-Roux-Humains-offrant-leurs-coeurs-%C3%A0-Satan-1904-detail-image-via-monsterbrainsblogspotrs.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto