Auto ibrida a benzina, con trazione integrale, spaziosa ma non enorme (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio

Fatto lo sterrato, l'auto è sporca ma gli pneumatici sono ancòra interi.

Allego immagine da "nerboruto boscaiolo del Nebraska" (aa.vv.).

20220306_120158.jpg


20220306_115432.jpg
 

lincoln

Forumer storico
:fonzie:
Ad esempio: la C4 e la Mazda avevano il gancio traino per il portabici.
La Qashqai non ce l'ha, e dovrò trovare un portabici da piazzare sul portellone posteriore (per usarlo una volta ogni 4 anni).

Per ora il web sostiene che non esiste, ma penso che i portabici compatibili con la Qashqai uscita di produzione nel 2021 siano adatti anche al modello attuale, che è abbastanza simile per forme e dimensioni.

(Dovrò anche vendere il mio portabici da gancio traino, e sono tentato di provare l'ebbrezza di una vendita su eBay).
ecco sì, potrebbe essere un tema per quanto davvero molto specifico.

Io ho tediato gli astanti con domande sull'uso delle marce. Restai abbastanza per non dire molto colpito nei primi tempi di come i suggerimenti sul cruscotto fossero per l'uso di marce altissime, per dire a 50 orari devi essere almeno in quarta secondo lui e a 70 in quinta in procinto di mettere le sesta. In pratica devi stare sempre in 5/6a appena esci un attimo di città. Il che è olto bello ma molto particolare per come ero abituato io col diesel in precedenza. Tutto ciò perché (sempre secondo lui ma sicuramente se ne avvantaggia il risparmio energetico , e Dio sa se ce ne è bisogno) l'idea è non far mai andare il motore oltre i 2000 gpm
 

Ignatius

sfumature di grigio
ecco sì, potrebbe essere un tema per quanto davvero molto specifico.

Io ho tediato gli astanti con domande sull'uso delle marce. Restai abbastanza per non dire molto colpito nei primi tempi di come i suggerimenti sul cruscotto fossero per l'uso di marce altissime, per dire a 50 orari devi essere almeno in quarta secondo lui e a 70 in quinta in procinto di mettere le sesta. In pratica devi stare sempre in 5/6a appena esci un attimo di città. Il che è molto bello ma molto particolare per come ero abituato io col diesel in precedenza. Tutto ciò perché (sempre secondo lui ma sicuramente se ne avvantaggia il risparmio energetico , e Dio sa se ce ne è bisogno) l'idea è non far mai andare il motore oltre i 2000 gpm

Io non ho le marce :( ma confermo il trend anche sul modello attuale.
Pensavo che un 1.333cc a benzina, anche se si tratta di un motore turbo che arriva a 158 cavalli a 5.500 giri, dovesse girare mooolto più in alto del 2.200 turbodiesel da 150 cavalli che avevo sulla Mazda. E invece, viaggiano in modalità standard, anche in tangenziale a 80-90 km/h, non arriva a 1.500 giri.


Ho provato la modalità "ECO" e la risposta all'acceleratore diventa piuttosto sonnolenta: prende velocità con molta flemma.
Oggi ho fatto un paio di chilometri con la modalità "PISTA": la risposta è più pronta, e ho visto il contagiri raggiungere finalmente i 2.000 giri in tangenziale.

Il manuale dice che le altre due modalità, "Neve" e "Fango", non vanno usate su strada asfaltata, e io credo al manuale.
 

lincoln

Forumer storico
le marce averle o non averle come dicevo sopra è quasi uguale almeno se si vuole fare una guida al risparmio, e se si esce dallo schema in favore di una miglior ripresa sono dolori. io sto sugli 800 km con un pieno (extraurbano, in città molto peggio) (il mio comunque è 140 CV) .. di sicuro non è un motore per fare le sgommate al semaforo o i sorpassi a zgzag in autostrada, comunque è un bel trattore stabile e solido in autostrada, somiglia tanto ... a un diesel!
 

Ignatius

sfumature di grigio
In effetti, se riuscissi a fare un pieno ogni 700 km (con un misto urbano - extraurbano) sarei contento; con il diesel arrivavo a 800.
Vedrò le percorrenze dopo qualche migliaia di chilometri di assestamento: "rodaggio" non si può più dire, vero?


Ho dedicato alcuni secondi alla visione dei consumi (dichiarati, ovviamente) della versione attuale:
5,4 litri ogni 100 km per il motore da 140 cavalli
5,5 litri ogni 100 km per il motore da 158 cavalli
6,1 litri ogni 100 km per il motore da 158 cavalli e trazione integrale.

I consumi reali saranno senza dubbio più alti, anche se mi pare di aver capìto che negli ultimi tempi sono state modificate le regole, per cui non dovrebbe più esserci lo scandaloso scarto del 40% tra consumi reali e consumi teorici che c'era qualche anno fa.

Abbasserò la media usando un po' la Yamaha, con la quale sto sempre abbondantemente sotto i 5 litri per 100 km.

In caso di transizione ecologica un po' brusca ci convertiremo tutti alla bicicletta o alla Honda Grom 125, che fa 65 km con un litro e che sfreccia fino a 95 km/h.
 

snapo

the greater the truth, the greater the libel
In effetti, se riuscissi a fare un pieno ogni 700 km (con un misto urbano - extraurbano) sarei contento; con il diesel arrivavo a 800.
Vedrò le percorrenze dopo qualche migliaia di chilometri di assestamento: "rodaggio" non si può più dire, vero?


Ho dedicato alcuni secondi alla visione dei consumi (dichiarati, ovviamente) della versione attuale:
5,4 litri ogni 100 km per il motore da 140 cavalli
5,5 litri ogni 100 km per il motore da 158 cavalli
6,1 litri ogni 100 km per il motore da 158 cavalli e trazione integrale.

I consumi reali saranno senza dubbio più alti, anche se mi pare di aver capìto che negli ultimi tempi sono state modificate le regole, per cui non dovrebbe più esserci lo scandaloso scarto del 40% tra consumi reali e consumi teorici che c'era qualche anno fa.

Abbasserò la media usando un po' la Yamaha, con la quale sto sempre abbondantemente sotto i 5 litri per 100 km.

In caso di transizione ecologica un po' brusca ci convertiremo tutti alla bicicletta o alla Honda Grom 125, che fa 65 km con un litro e che sfreccia fino a 95 km/h.
massa > 1.500 kg spinta da un 1.300
mild hybrid = nessun contributo alla motricità
consumi 4ruote(sempre generosi) 7.4 città 5.3 extra
impatto ambientale 138 g/km

per chi nn è interessato all'ambiente
 

Users who are viewing this thread

Alto