Auto ibrida a benzina, con trazione integrale, spaziosa ma non enorme (1 Viewer)

lincoln

Forumer storico
È un ibrido mild 12V = scarso, di quelli che esistono principalmente perché su alcuni mercati ci sono agevolazioni fiscali o meno limiti alla circolazione.
non ha specificato però se i tuoi 900 sono tutti extraurbani, perché se vi fosse anche una considerevole quantità di km fatta in città allora rivedrei quanto ho detto sopra.

Se invece fosse per quei 100 km in più in autostrada mi sembra un vantaggio troppo piccolo per un acquisto nettamente più costoso. (Altre agevolazioni a parte)

PS, non mi è chiaro se le batterie tolgano spazio nel bagagliaio o e nell'abitacolo.
 

Ignatius

sfumature di grigio
non ha specificato però se i tuoi 900 sono tutti extraurbani, perché se vi fosse anche una considerevole quantità di km fatta in città allora rivedrei quanto ho detto sopra.

Se invece fosse per quei 100 km in più in autostrada mi sembra un vantaggio troppo piccolo per un acquisto nettamente più costoso. (Altre agevolazioni a parte)

PS, non mi è chiaro se le batterie tolgano spazio nel bagagliaio o e nell'abitacolo.
Il beneficio dell'ibrido,, così come quello dello start-stop, dovrebbe essere più avvertibile in città che a velocità costante. Però, per fare 16 chilometri con un litro, la percentuale di città deve essere bassa. Altrimenti, con un po' di traffico, si scende anche sotto i 10 (cosa che fa anche la CMax 1.6 a benzina di mia moglie, peraltro, con 40 cavalli in meno, la trazione anteriore e un po' di peso in meno). Probabilmente una Qashqai non ibrida farebbe anche peggio (ma non avrebbe senso come city-car).

Le batterie della mild-hybrid non tolgono spazio. Il bagagliaio è sfruttabile, con un doppio-fondo asportabile, e sotto c'è il ruotino (optional). Ma forse era così anche la tua.
 

lincoln

Forumer storico
Forse c'era da aspettarselo: quando decisi di passare al motore a benzina mi dispiaceva lasciare il diesel ma alla fine... sorpasso....


Impennata per il prezzo del gasolio per auto nella settimana dal 22 al 28 agosto che è tornato sopra quota 1,80 euro (+3,69% sulla settimana precedente) mentre la benzina ha avuto solo un piccolo ritocco all’insù a 1,76 euro (+0,70%). E cresce anche il costo del gasolio per riscaldamento a 1,870 euro nella settimana chiusa ieri in aumento del 4,28% (+7,68 centesimi) sulla settimana prima, secondo i dati del ministero della Transizione ecologica (Mite).
 

Ignatius

sfumature di grigio
Non uso né il massaggiachiappe né il sedile riscaldabile (regolabile su 3 diverse intensità) ma confesso di aver collaudato il volante riscaldabile.
Cercherò di non farlo mai più.
 

lincoln

Forumer storico
Non uso né il massaggiachiappe né il sedile riscaldabile (regolabile su 3 diverse intensità) ma confesso di aver collaudato il volante riscaldabile.
Cercherò di non farlo mai più.
non conosco queste features! come fungono? perché non lo farai mai più?

piccolo allert scaricamento batteria, Sembra che non esista una spia affidabile sulla carica, sembra che dia pochi segnali si preallerta, sembra che i consumi a bordo sianno tanti, radio clima, cellulari sempre in carica, con annessi navigatori , diversi luci in abitaolo ecc e cc. Insomma sembra che sia normale che dopo 18/20 mesi ti lascino per strada, e infatti è quanto mi è successo qualche settimana fa!! per fortuna il soccorso arriva e ti mette in moto per tornare a casa, ma poi all'asistenza mi hanno fatto aspettare 10 giorni (dico 10 giorni) perché arrivasse il pezzo di ricambio! Cosa incredibile, sono assistenti diretti della casa madre!

Consiglio misurare di tanto in tanto e preallertarsi se va sotto il 60% onde evitare spiacevoli fermi imprevisti magari con famiglia al seguito... (e Dio sa in questi casi cosa può accadere :lol: )
 

Ignatius

sfumature di grigio
non conosco queste features! come fungono? perché non lo farai mai più?
Perché il freddo aiuta a temprarsi!

piccolo allert scaricamento batteria, Sembra che non esista una spia affidabile sulla carica, sembra che dia pochi segnali si preallerta, sembra che i consumi a bordo sianno tanti, radio clima, cellulari sempre in carica, con annessi navigatori , diversi luci in abitaolo ecc e cc. Insomma sembra che sia normale che dopo 18/20 mesi ti lascino per strada, e infatti è quanto mi è successo qualche settimana fa!! per fortuna il soccorso arriva e ti mette in moto per tornare a casa, ma poi all'asistenza mi hanno fatto aspettare 10 giorni (dico 10 giorni) perché arrivasse il pezzo di ricambio! Cosa incredibile, sono assistenti diretti della casa madre!

Consiglio misurare di tanto in tanto e preallertarsi se va sotto il 60% onde evitare spiacevoli fermi imprevisti magari con famiglia al seguito... (e Dio sa in questi casi cosa può accadere :lol: )
Un padrone di cane che vedevo la sera disse che con un'auto ibrida plug in il recupero era stato ancòra più lungo.
Non se ne può più! Il futuro è l'accensione a manovella (o a pedale) e l'alimentazione a carburatori!
 

Ignatius

sfumature di grigio
Per la sostituzione di un alzacristallo e altre cosucce ci sono tempi lunghi: m'hanno pertanto dato un'auto sostitutiva, una Fiat 500X 1.6 diesel con start/stop, anch'essa del 2022.


Anche la 500X ha Android Auto, ma rispetto alla Qashqai sembra una macchina di altri tempi.
Credo che molte differenze siano dovute al fatto che l'allestimento della Fiat è abbastanza minimalistico, a differenza della Nissan.
1) non basta avvicinarsi all'auto per aprire lo sportello: bisogna schiacciare un tasto sul telecomando
2) il portellone va aperto a mano, senza l'apposito motorino (che nella Nissan s'attiva, volendo, anche dando un finto calcio sotto il pianale)
3) bisogna cambiare le marce (e questa è cosa buona e giusta)
4) il sedile non memorizza le regolazioni di due diversi piloti
5) ha un lieve rumorino abbastanza costante che proviene dal cruscotto
6) non ha il tetto trasparente
7) ha un onesto stereo ma non è Bose (ma, onestamente, le mie orecchie ignoranti non colgono la differenza)
8) bisogna persino infilare la chiave nel cruscotto e girarla: non c'è il bottone start/stop
9) eccetera.

In compenso il diesel Fiat 1.6, nel mio consueto tratto "città / tangenziale con poche code", laddove il benzina ibrido Nissan arriva a 16 km/l, raggiunge circa i 20 km/l.

Ma in questo caso il confronto è sbilanciato a favore della 500X: sarebbe più onesto se confrontassimo la 500X con una Qashqai ibrida a benzina da 140 CV (anziché 158) e senza trazione integrale.

Facezie a parte, la 500X, anche nel dignitosissimo allestimento "povero", è piuttosto carina e si guida piacevolmente; credo solo che, come bagagliaio, la bianca cagna Bianca preferirebbe essere trasportata nella più spartana ma più spaziosa 500L.
 

Users who are viewing this thread

Alto