Auto ibrida a benzina, con trazione integrale, spaziosa ma non enorme (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Dopo il millenario thread


in cui decidetti o decisi di adottare una Mazda CX-5, mi pare opportuno aprire un altro thread sulle mie valutazioni automobilistiche. Nel 2021 si cazzeggerà solamente; la scelta avverrà nel 2022, presumo.


Riepilogo quanto anticipato nel vecchio thread:
Rompo il ghiaccio sottoponendo allo spettabile Forum, a proposito di Ibridi Plug-In 4x4, la DS 7.
Non ho assolutamente idea di come siano le DS. Però una delle mie auto preferite di tutti i tempi è la Citroen DS degli anni 50-70 del secolo scorso.

C'è anche la Mini Countryman Ibrida Integrale. Non so se si possa acquistarla, giacché è sessista: dovrebbe chiamarsi Countryperson. Oppure dovrebbero vendere un modello Countryman e un Countrywoman, con quote rosa obbligatorie minime del 30%.

Forse è un po' piccola.

Ma tanto c'è tempo per pensarci.

E poi aggiungo la Volvo XC40 ( Scegli Volvo XC40, il SUV compatto | Volvo Cars ) e la BMW X1 ( BMW X1: per ogni avventura | BMW.it ), che però non posso prendere in considerazione senza l'opportuna analisi tecnica.

Cattura.PNG


(Se qualcuno dice che anche per la DS7 avrei dovuto fare l'analisi tecnica perché Stellantis è quotata in borsa, o che la Mini Countryman fa parte del Gruppo BMW, ha ragione. Non so se Volvo o la relativa casa madre cinese sia quotata).
 

Ignatius

sfumature di grigio
si eppoi che dupalle ricominciare. Gnaz, Compass, più prestito di così

Metto in lista anche quella: Prestazioni e performance Compass 4xe Plug-in Hybrid | Jeep®



A suo tempo, prima di ridiventare centauro, avevo usato Google Fogli per confrontare le moto candidate (leggere, facili, da neofiti, neopatentati o centauri anziani di ritorno), confrontata con la mia antica quadricilindrica (Diversion) degli anni 90... A proposito: del peso si capisce poco e niente, e il Governo Draghi o la VonDerLaien dovrebbero dare indicazioni univoche.


Cattura.PNG


Ma poi, per le note ragioni, ne ho presa una che non era in lista.


Farò una lista anche per le ibride integrali.
 

Ignatius

sfumature di grigio
So che ci tenete tutti/e ad essere aggiornàti sull'avanzamento della mia disamina del mercato., segmento "Auto ibrida a benzina, con trazione integrale, spaziosa ma non enorme".



Al momento, le 4x4 ibride spaziose più papabili ("shortlist", come dice chi ce l'ha piccolo) sono tutte SUV:
- Mazda CX-30 (mild hybrid)
- Nissan Qashqai (mild hybrid)
- Peugeot 3008 (plug-in)

Seguono, distanziate,
- BMW X1 o X2 (plug-in)
- Miny Countryman o Countrywoman (plug-in)
- Toyota RAV 4, Ford Kuga e DS7 (queste tre non sembrano male, ma sono un po' troppo grosse).


Per ora sono state escluse la Volvo XC-40 e la Range Rover Evoque (oltre a tutte le Audi, VW, Skoda, Seat & C., nonché le Lexus e le coreane, tipo Psy o Samsung o Kia , di cui non so niente, e le Jeep / Chrysler).


[Ricordo alle donne che ci leggono che le "mild hybrid" hanno una batteria e un motore elettrico piccolo, con il quale aiutano il motore termico riducendone i consumi, ma senza sostituirlo. Le "plug in" hanno una batteria e un motore elettrico più grande, possono essere ricaricate con una presa di corrente (normale o speciale) e possono percorrere 30-50 km in modalità solo elettrica. In media le "plug in", pesano 300 chili in più delle "mild hybrid". Per ragioni che ignoro, mi pare di aver capìto che alcuni costruttori chiamano "full hybrid" le "mild hybrid"].


Per quanto riguarda la short-list:
- ho scoperto giusto questo weekend l'esistenza del Nissan Qashqai versione 2021
- della Peugeot 3008 non riesco a farmi piacere le luci anteriori verticali "a dente di vampiro" comparse con l'ultimo restyling. Se la si sceglie di colore bianco (o forse "perla", come si dice oggi) mi sembra che si vedano di meno, peraltro.
Ho detto a mia moglie "Quando scelgo una macchina o una moglie, io devo avere una sensazione piacevole a guardarla, e poi deve piacermi entrarci dentro".

Non voglio una macchina magari valida ma - ai miei occhi - brutta.


Comunque mancano ancòra diversi mesi alla data della scelta; nuovi modelli o versioni possono essere annunciate (e alcune oggi papabili possono scomparire), quindi chissà.

Augh.
 

Claire

ἰοίην
So che ci tenete tutti/e ad essere aggiornàti sull'avanzamento della mia disamina del mercato., segmento "Auto ibrida a benzina, con trazione integrale, spaziosa ma non enorme".



Al momento, le 4x4 ibride spaziose più papabili ("shortlist", come dice chi ce l'ha piccolo) sono tutte SUV:
- Mazda CX-30 (mild hybrid)
- Nissan Qashqai (mild hybrid)
- Peugeot 3008 (plug-in)

Seguono, distanziate,
- BMW X1 o X2 (plug-in)
- Miny Countryman o Countrywoman (plug-in)
- Toyota RAV 4, Ford Kuga e DS7 (queste tre non sembrano male, ma sono un po' troppo grosse).


Per ora sono state escluse la Volvo XC-40 e la Range Rover Evoque (oltre a tutte le Audi, VW, Skoda, Seat & C., nonché le Lexus e le coreane, tipo Psy o Samsung o Kia , di cui non so niente, e le Jeep / Chrysler).


[Ricordo alle donne che ci leggono che le "mild hybrid" hanno una batteria e un motore elettrico piccolo, con il quale aiutano il motore termico riducendone i consumi, ma senza sostituirlo. Le "plug in" hanno una batteria e un motore elettrico più grande, possono essere ricaricate con una presa di corrente (normale o speciale) e possono percorrere 30-50 km in modalità solo elettrica. In media le "plug in", pesano 300 chili in più delle "mild hybrid". Per ragioni che ignoro, mi pare di aver capìto che alcuni costruttori chiamano "full hybrid" le "mild hybrid"].


Per quanto riguarda la short-list:
- ho scoperto giusto questo weekend l'esistenza del Nissan Qashqai versione 2021
- della Peugeot 3008 non riesco a farmi piacere le luci anteriori verticali "a dente di vampiro" comparse con l'ultimo restyling. Se la si sceglie di colore bianco (o forse "perla", come si dice oggi) mi sembra che si vedano di meno, peraltro.
Ho detto a mia moglie "Quando scelgo una macchina o una moglie, io devo avere una sensazione piacevole a guardarla, e poi deve piacermi entrarci dentro".

Non voglio una macchina magari valida ma - ai miei occhi - brutta.


Comunque mancano ancòra diversi mesi alla data della scelta; nuovi modelli o versioni possono essere annunciate (e alcune oggi papabili possono scomparire), quindi chissà.

Augh.
Ti leggo esperto.
Cosa sai delle utilitarie solo elettriche e della possibilità di installare una colonnina per la ricarica nei pressi di casa?
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ti leggo esperto.
Cosa sai delle utilitarie solo elettriche e della possibilità di installare una colonnina per la ricarica nei pressi di casa?

Non sono esperto in auto solo elettriche né nell'installazione di colonnine vicino a casa, sorry. Non credevo neanche che uno/a potesse installare una colonnina sul suolo pubblico, penza un po'.

Ma la colonnina serve? Credo che le auto elettriche si ricarichino (con tempi più lunghi) anche con prese normali. Però occorre un garage. O una bella prolunga, se si parcheggia all'aperto (ma davanti a casa).


Sono perplesso su quel che ho letto di recente (in UE solo auto elettriche o a idrogeno dal 2035), e ancor più perplesso leggendo tre diversi siti sulle moto: uno diceva che per moto e scooter non varrà, in quanto contribuiscono per meno del 5% all'emissione di CO2; un altro sito diceva che varrà anche per le due ruote, e un terzo sito diceva che per moto e scooter non si è ancòra deciso.


Comunque, in generale, io non comprerei un'auto solo elettrica, a meno che non sia destinata solo a viaggi da pendolare o urbani.
Però anche in quel caso avrei dubbi: se poi uno/a valuta se andare a Belluno o a Gallarate, probabilmente si pente della scelta.


Però tutto ciò è OT.
Bisognerebbe spinoffare e aprire un sobrio thread "Perché le auto elettriche hanno poco senso".


Per riportare il thread in-topic, allego un'immagine della Peugeot 3008 con la luce anteriore verticale "a dente di vampiro", della Mazda CX-30 e della Nissan Qashqai (sto imparando a scriverlo, penzate un po'').

peugeot-3008-2020-09_12.jpg


20210510-cx-30.jpg

nissan-qashqai-2021-04_06.jpg
 

Ignatius

sfumature di grigio
Da dietro, la 3008 non è affatto brutta.
Ma non è che uno può accontentarsi di una persona o di una macchina gradevoli solo se viste da dietro, che quando si girano non ti piacciono più.

[Allego foto sempre della Peugeot 3008, della Mazda CX-30 e della Nissa Qashqai].

688118-16x9-md.jpg


ma.PNG


707017-16x9-md.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto