Obbligazioni altre valute AUSTRALIA e Obbligazioni in dollari australiani (AUD) (1 Viewer)

Deviad

Forumer attivo
Il ragionamento è di sicuro interessante.. però se non ho capito male facendo come fai tu lasci 10 mila euro investiti a rendimento, mentre con gli altri 2mila (che pure sono impegnati) hai rendimento 0.

Se così fosse il rendimento del 6% (mettiamo) sarebbe di 600 euro (per comodità già convertito), e si abbasserebbe a un 5% reale e da cui vanno detratte spese e tasse. Bisognerebbe fare un calcolo e vedere se tutto compreso resta conveniente.

Paradossalmente potrebbe essere più conveniente per un investimento in azioni, su cui magari c'è l'aspettativa di margini maggiori.

Sì, su questo ti do ragione. La cosa dipende molto dal broker e dai margini che ti permette di utilizzare. Ci sono broker con cui anche con 200 € puoi muoverne 10000 €. In un periodo in cui i rendimenti sono molto bassi come questo, per me rimane una alternativa fattibile.
 

gorion83

Nuovo forumer
non è che avresti il tempo di buttar giù due righe su come faresti un'operazione complessiva di questo tipo? Anche per capire bene il meccanismo, visto che ho letto qualcosa ma non sono ferratissimo al riguardo.
 

Kylix

Forumer attivo
Ciao Kylix,
se noti, le obbligazioni che sto scegliendo hanno scadenze piuttosto brevi, quindi, se l'obbligazione sale o scende, a meno che non sono su di un letto di sala operatoria, non mi interessa.
Io punto a portarle a scadenza, pertanto non sono dentro con tutto il capitale, ma sto comprando poco a poco per vedere nel frattempo che fa il mercato.
Magari domani la FED si sveglia e alza i tassi, a quel punto inizio a mettere un cippetto sul tasso variabile...

Ho capito comunque, il discorso che fai tu.

Se i tassi in Australia domani aumentano, la quotazione delle obbligazioni a tasso fisso diminuisce, mentre il prezzo dell'AUD sale per effetto anche del carry trade.
Tuttavia, se io le obbligazioni non le devo vendere, quindi devo impiegare un capitale che voglio far fruttare ma che non mi serve da qua a 1 - 3 anni, il problema non si pone.
Infatti, per quanto riguarda il cambio, se l'AUD guadagna il 3%, da un lato perderò il 3%, dall'altro lo guadagnerò... Chiaramente ci sono delle piccole variazioni (roba di 3 - 4 pip) tra un broker e l'altro perché il mercato non è regolamentato e quindi esistendo "vari forex", ogni broker avrà dei suoi prezzi.
Inoltre, il broker (fxcm), gli avrò posto la domanda in 10 modi diversi per essere sicuro al 100%, mi ha assicurato che non ci sono altri costi da sostenere se non una eventuale perdita derivante dall'operazione (EUR/AUD che passa da 1.50 ad 1.40 in un anno ad es.), ma se così fosse io ci guadagnerei parimenti dall'altra parte.

Il mio ragionamento mira esclusivamente a guadagnare quel 5 - 6% della cedola, cercando di eliminare quante più variabili di rischio possibile.


Mi spiace ma non funziona così. Sarebbe troppo bello (non esistono pasti gratis). Non puoi ottenere il rendimento dell'AUD o BRL o NZD o quello che vuoi senza il rischio cambio. Per annullare il rischio cambio ti devi coprire (come vuoi fare tu) ma in questo modo perdi il differenziale tassi ( che è quello di cui tu vorresti approfittare) perchè la copertura ha un costo, sia che sia a termine (in questo caso lo paghi subito) sia che tu la ottenga vendendo la valuta con il forex ( in questo caso lo paghi in automatico giorno per giorno). Spero di essere stato chiaro.
 

Deviad

Forumer attivo
Mi spiace ma non funziona così. Sarebbe troppo bello (non esistono pasti gratis). Non puoi ottenere il rendimento dell'AUD o BRL o NZD o quello che vuoi senza il rischio cambio. Per annullare il rischio cambio ti devi coprire (come vuoi fare tu) ma in questo modo perdi il differenziale tassi ( che è quello di cui tu vorresti approfittare) perchè la copertura ha un costo, sia che sia a termine (in questo caso lo paghi subito) sia che tu la ottenga vendendo la valuta con il forex ( in questo caso lo paghi in automatico giorno per giorno). Spero di essere stato chiaro.

Bene bene, la faccenda si fa interessante e permette anche a me di approfondire ulteriormente lo strumento, giacché mi sto dedicando al currency trading da un paio di mesi.

Cito quanto ho trovato googlando, chi risponde è un certo mattia's del FOL:

Domanda: E per coprire importi inferiori come si fa?
Per es., vorrei "sterilizzare" l'effetto cambio su un investimento di circa 10000 dollari che scadrà a fine gennaio 2008.
Come mi conviene agire?
Pensavo di usare i minifutures della abn-amro: andrebbero bene? e soprattutto...QUALE dovrei usare??

Risposta: ti conviene aprire un conto con un broker sul forex

e compri/vendi un minilotto del valore di 10000 $

almeno hai solo il costo dello spread per l'apertura della posizione

del valore di 3 $
Domanda: In primis GRAZIE per la risposta :) approfitto subito per chiederti approfondimenti (spero di non stressarti).
Non so come si usa il Forex, ma se non ho capito male dovrei vendere 10000 dollari, giusto? possibile che tenere una posizione scoperta di 10000 dollari per 18 mesi costi solo $3 ??
Consigli sul broker? (anche se non sarei così felice di aprire un altro conto!)


Risposta:
Ciao Paperix,

per il controvalore di 10.000$ si ti costa 3$ che e' il valore dello spread di 3 pips della maggior parte dei broker, in piu' essendo short guadagni circa 0,8 $ (80 centesimi)al giorno di interessi,se eri long dovevi pagarli invece.

io uso questo Forex, Online Currency Trading, Forex Trading, Currency Trading - CMS Forex

apriti una demo che e' gratuita e illimitata e fai le tue verifiche
Questo è il caso mio, dove io, con un ordine di acquisto, longo Euro e shorto AUD, dove l'AUD è, di fatti, il sottostante del cambio EUR/AUD.
Per correttezza, il thread da dove ho estratto questi 2 interventi è il seguente: http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=695461&page=3
 
Ultima modifica:

Kylix

Forumer attivo
Questo è il caso mio, dove io, con un ordine di acquisto, longo Euro e shorto AUD, dove l'AUD è, di fatti, il sottostante del cambio EUR/AUD.
Per correttezza, il thread da dove ho estratto questi 2 interventi è il seguente: Copertura rischio cambio con forex - Pagina 3 - Forum di Finanzaonline.com

Appunto. Tu compri obbligazioni in AUD e al tempo stesso vendi la valuta contro EUR utilizzando il forex. Per semplificare le obbligazioni in AUD ti rendono interessi superiori a quelle in EUR mentre con il forex gli interessi li devi pagare perchè sei short AUD. Le due cose si annullano.
 

Deviad

Forumer attivo
Appunto. Tu compri obbligazioni in AUD e al tempo stesso vendi la valuta contro EUR utilizzando il forex. Per semplificare le obbligazioni in AUD ti rendono interessi superiori a quelle in EUR mentre con il forex gli interessi li devi pagare perchè sei short AUD. Le due cose si annullano.

Bon, ho trovato spiegato l'arcano qui:
https://admin.na6.acrobat.com/_a205571165/p86829575/

Hai ragione tu Kylix. Credo che Mattia's abbia fatto confusione.
Come non detto. XD
 

p_dinamite

Forumer attivo
Appunto. Tu compri obbligazioni in AUD e al tempo stesso vendi la valuta contro EUR utilizzando il forex. Per semplificare le obbligazioni in AUD ti rendono interessi superiori a quelle in EUR mentre con il forex gli interessi li devi pagare perchè sei short AUD. Le due cose si annullano.

inoltre visto che il differenziale tassi è anche spreddato ti viene addebitato il costo dello spread giornalmente... se fai questa operazione con fineco tra un anno penso avrai meno soldi di adesso sul tuo cc perchè giornalmente ti viene addebitata la differenza margini per il mantenimento dell'operazione
 

VERLOC001

Costaguana
Au3tb0000044 australia help!!!

Au3tb0000044.

E' un bel titolo di stato australiano breve scadenza e prezzo decente.

Da puro rischio aud...


Su bloomberg non riesco a trovare il prezzo di emissione.

Se qualcuno l'ha sotto mano con qualche altro sistema ...


Ringrazio anticipatamente..
 

beltazhor

Vamos a matar companeros
Obbligazioni sovrannazionali

Salve a tutti. Vorrei sapere se qualcuno ha investito in queste obbligazioni e come si trova. Qualche consiglio sul fattore cambio prima dell'acquisto?

GE CAPITAL AUSTRALIA FUNDING 7% 16.07.2015 AUD XS0525912365
BANK NEDERLANDSE GEMEENTEN 6.25% 25.06.2014 AUD XS0434514641
BEI 6.125% 23.01.2017 AUD AU3CB0014843
Tutti quotati sull'Euro TLX

Grazie!
 

Users who are viewing this thread

Alto