aumento tassazione capital gain, news e suggerimenti (1 Viewer)

mappets

Forumer storico
adesso che i tassi stanno bassissimi......non si arriva al 2% sui titoli di stato si ricorda di tassarli.... l' effetto è limitatissimo e inutile perche' il mercato guarda al tasso reale e non le kazzate che dicono loro. Lo stato pagherebber di piu' all'emissione e il modesto rientro in tasse srebbe vanificato.

cosa vuol dire ranger?scusa ma non capisco cosa vuoi dire..cosa vuol dire ke guarda al tasso reale?in ke senso lo stato pagherebbe di + all'emissione?e allora fino ad adesso ha pagato meno all'emissione rispetto a tutto il resto d'europa visto ke abbiamo il capital gain + basso d'europa?

intanto i furbetti del quartierino con plus di centinaia di milioni di euro non hanno pagato una lira di tasse...ahahahahah se non è una beffa questa grande e grossa.

per questa,caro ranger,come già diceva voltaire,devi ringraziare il caro tremonti e la sua partecipation exeption(o come cavolo si scrive..)
 

pierrone

Forumer attivo
mappets ha scritto:
adesso che i tassi stanno bassissimi......non si arriva al 2% sui titoli di stato si ricorda di tassarli.... l' effetto è limitatissimo e inutile perche' il mercato guarda al tasso reale e non le kazzate che dicono loro. Lo stato pagherebber di piu' all'emissione e il modesto rientro in tasse srebbe vanificato.

cosa vuol dire ranger?scusa ma non capisco cosa vuoi dire..cosa vuol dire ke guarda al tasso reale?in ke senso lo stato pagherebbe di + all'emissione?e allora fino ad adesso ha pagato meno all'emissione rispetto a tutto il resto d'europa visto ke abbiamo il capital gain + basso d'europa?

Se ottengo il 3% in un anno da un investimento in bot ma l'inflazione è al 2%, il reale guadagno è pari all'1%. Se però l'aliquota è del 12,5% sul guadagno nominale (3%) ecco che in realtà viene pagata un'aliquota tripla (37,5%) sul reale guadagno dell'investimento finanziario. Siamo su livelli confrontabili con le aliquote da reddito da lavoro o di impresa.

Con la nuova aliquota al 20% nel caso in questione si pagherebbe una tassa del 60% sul guadagno reale dell'investimento (1% reale lordo, tasse 0,6%)
 

f4f

翠鸟科
pierrone ha scritto:
Se ottengo il 3% in un anno da un investimento in bot ma l'inflazione è al 2%, il reale guadagno è pari all'1%. Se però l'aliquota è del 12,5% sul guadagno nominale (3%) ecco che in realtà viene pagata un'aliquota tripla (37,5%) sul reale guadagno dell'investimento finanziario. Siamo su livelli confrontabili con le aliquote da reddito da lavoro o di impresa.

Con la nuova aliquota al 20% nel caso in questione si pagherebbe una tassa del 60% sul guadagno reale dell'investimento (1% reale lordo, tasse 0,6%)

ritengo però assai probabile che i tassi delle nuove emissioni si adegueranno alla nuova aliquota
la stessa cosa e le stesse polemiche erano sorte alla introduzione della attuale tassazione ( prima erano esenti)
e il mercato, dato che l'aliquota è secca e a titolo d'imposta, semplicemente adeguò il prezzo per garantire pari rendimento
tra l'altro, il beneficio per lo stato diventa assai aleatorio ( maggiore imposta ma maggiore interesse) e tutto legato alla questione di quanti titoli di stato sono posseduti dai Fondi, dal loro regime di tassazione ecc ecc ... ma questo esula dalla nostra analisi)

la scarsa remunerazione dei titoli di stato è ormai leggendaria
il 1% di resa reale è basato sulla ipotesi di inflazione effettiva uguale al 2%....
non aggiungo altro.....

guardiamo però anche le cifre in valore assoluto

su 100.000 euro di bot
ottengo 3.000 euro lordi di interesse
al 12.5% 375euro
al 20.0% 600euro differenziale 225euro
un investitore in Bot dovrebbe preoccuparsi forse di più del livello dei tassi e del loro legame con l'inflazione ....
e qui lascio perdere altre ipotesi 'argentine'....
 

utente eschimese

Nuovo forumer
ricpast ha scritto:
utente eschimese ha scritto:
:rolleyes: :rolleyes:

portami esempi concreti normativi....

altrimenti deduco che spari nel mucchio senza sapere

Io sto criticando la frase "bisogna incentivare l'imprenditorialità in ogni sua forma".

Orbene:
- chi ha una partita IVA è un lavoratore autonomo per il fisco, ergo può essere considerato un imprenditore.Sbaglio?

Ecco, negli ultimi anni sono stati clamorosamente privilegiate alcune categorie tra cui il tanto caro (a Tremonti) "popolo delle partite IVA".
Bene, il tessuto economico italiano è fatto di piccole realtà imprenditoriali e qui nessuno sta dicendo che bisogna tarpare le ali a queste realtà.

MA.

Ma io vedo la realtà che mi circonda e vedo che:
- il mio idraulico gira con l'X5;
- il mio piastrellista gira con il Porsche;
- il mio elettricista c'ha il bmw.

Ecco, della macchina non me ne frega niente, ma questo per evidenziare il fatto che in questi ultimi anni si è assistito OGGETTIVAMENTE ad una chiara disparità di trattamento tra alcune categorie.

Sfido chiunque a contestare il fatto che molte di queste piccole realtà imprenditoriali hanno avuto la possibilità di evadere un sacco di soldi al fisco!!!
Perchè gli idraulici, gli elettricisti, i piastrellisti, i piccoli artigiani non fatturano mai un kaiser??
Perchè non è nemmeno ns interesse (che siamo i loro clienti) richiedere la fatturazione!
Se a mia volta non ho la partita IVA per scaricare quale interesse posso avere a pagare il 20% in più??

Quindi mi adeguo.
Non chiedo la fattura e divento complice dell'evasione.
Ma ricordiamoci bene che il maggiore vantaggio è suo!!
Affinchè ci sia parità di beneficio per le 2 parti dal comportamento in frode al fisco bisogna che mi tolga almeno un altro 20% dall'importo pattuito (già al netto di IVA).
E questo non avviene mai!

Quindi è davanti agli occhi di tutti che alcune categorie hanno l'ampia possibilità di evadere le tasse.
Io sono dipendente e non posso evadere nemmeno un centesimo!
Quindi che si fa??

Se la situazione per il paese è critica come lo è, allora bisogna mettersi in testa che la carretta bisogna tirarla tutti, che la cinghia bisogna stringerla tutti!!!

Che poi ci siano piccole realtà imprenditoriali che evadono una parte delle tasse (il cui peso è spesso soffocante) solo al fine di sopravvivere, è una realtà che non contesto.

Se poi ci aggiungiamo che esistono persone (vedi rapisarda) che ritengono che la soluzione sia un perverso abbinamento di:
- imprenditorialità selvaggia, abbasso le sanguisughe dei dipendenti!!!
- difesa dei valori di: ordine, organizzazione, efficienza;
- difesa dell'assoluto valore che consta nel poter fare alla fine il ca.zzo che si vuole strafot.tendosene di tutto e tutti....

Bhe....a posto siamo.....

Vedi, un problema grosso risiede nel fatto che molti italiani sono perversamente in palese contraddizione:
- difendono a parole la legalità, l'ordine, e condannano ad ogni occasione esempi di indisciplina e non rispetto delle regole (soprattutto se messe in atto da stranieri);
- allo stesso tempo difendono un non meglio identificato loro diritto personale all'evasione fiscale, un diritto che dovrebbe vedere ognuno di noi immerso in una assurda autarchica anarchia.....


sai leggendoti ho risentito le parole del mio direttore ( le avevo scritte su un altro post dove sei intervenuto quindi le puoi ricorda parlavano delle lotte negli anni 70) sulle lotte di classe.......ebbene ciò che hai scritto rispekkia ampiamente quella segmentazione che è in atto tra classi lavoratrici, cheppoi il governo abbia privilegiato il lavoro indipendente, applicando la visione + classica keynesiana, è solamente una scelta .....
certamente le iniquità ci sono......il popolo italiano è maestro di evasione di anarkia di furberie varie.......ma non riesco come te a criticare così profondamente la politica di Tremonti

non ti arrabbiare nè toso :no: cheppoi ti dico che son dipendente pure io e ciò la Smart diesel :sad: :sad:
 

ricpast

Sono un tipo serio
utente eschimese ha scritto:
sai leggendoti ho risentito le parole del mio direttore ( le avevo scritte su un altro post dove sei intervenuto quindi le puoi ricorda parlavano delle lotte negli anni 70) sulle lotte di classe.......ebbene ciò che hai scritto rispekkia ampiamente quella segmentazione che è in atto tra classi lavoratrici, cheppoi il governo abbia privilegiato il lavoro indipendente, applicando la visione + classica keynesiana, è solamente una scelta .....
certamente le iniquità ci sono......il popolo italiano è maestro di evasione di anarkia di furberie varie.......ma non riesco come te a criticare così profondamente la politica di Tremonti

non ti arrabbiare nè toso :no: cheppoi ti dico che son dipendente pure io e ciò la Smart diesel :sad: :sad:

Si, è solamente una scelta.
Ti rendi però conto che i riflessi di una scelta presa dal legislatore è assai + pesante della mia quando sono al ristorante.....

Di Tremonti anch'io ho apprezzato alcune proposte (le + interessanti però difficilmente hanno avuto concreto seguito politico nel suo schieramento o sono state implementate con modifiche tali da comprometterne quasi la natura).

Mi appare comunque assai difficile farlo passare, come spesso si tenta, per un geniaccio dell'economia.....il superministro.....
Personalmente mi chiedo spesso quanto bravo e duttile sia stato nel passare dal lavoro che faceva prima (studiare strategie di elusione fiscale per le grandi aziende) a quello di adesso (ministro dell'Economia)...... :rolleyes:
 

Ranger

Swing Trader
Mappetts ha scritto :

cosa vuol dire ranger?scusa ma non capisco cosa vuoi dire..cosa vuol dire ke guarda al tasso reale?in ke senso lo stato pagherebbe di + all'emissione?e allora fino ad adesso ha pagato meno all'emissione rispetto a tutto il resto d'europa visto ke abbiamo il capital gain + basso d'europa?

senza conteggiare l'inflazione forse è tasso netto......e il mercato i conti li sa fare....

se lo stato va in asta con i bot o altro titolo e chiede soldi....il costo del denaro è allineato e quindi ad una maggiore tassazione dello strumento proposto è chiaro che il disaggio di emissione si alzera'......e qui lo stato non guadagna nulla

discorso diverso per il corporate e le plusvalenze di borsa........anche se le transazioni diminuiranno se queste alla fine costeranno di piu' ai trader. :ciao:
 

Run the Park

Forumer storico
ricpast ha scritto:
Perchè gli idraulici, gli elettricisti, i piastrellisti, i piccoli artigiani non fatturano mai un kaiser??

sto aspettando qualcuno (magari di Modena) che ti risponda di andare a fare l'idraulico, l'elettricista, il piastrellista. Ché i giovani italiani sono tutti viziati e non vogliono fare lavori tipo l'addetto tecnico alla manutenzione d'impianto.

Che poi sono gli stessi che una cravatta al collo si mettono a spiegarti la dematerializzazione, vabbé...

Se poi ci aggiungiamo che esistono persone (vedi rapisarda)

Ti ricordi chi era il vero Rapisarda? :)
 

ricpast

Sono un tipo serio
utente eschimese ha scritto:
sai leggendoti ho risentito le parole del mio direttore ( le avevo scritte su un altro post dove sei intervenuto quindi le puoi ricorda parlavano delle lotte negli anni 70) sulle lotte di classe.......ebbene ciò che hai scritto rispekkia ampiamente quella segmentazione che è in atto tra classi lavoratrici, cheppoi il governo abbia privilegiato il lavoro indipendente, applicando la visione + classica keynesiana, è solamente una scelta .....
certamente le iniquità ci sono......il popolo italiano è maestro di evasione di anarkia di furberie varie.......ma non riesco come te a criticare così profondamente la politica di Tremonti

non ti arrabbiare nè toso :no: cheppoi ti dico che son dipendente pure io e ciò la Smart diesel :sad: :sad:

Non è questione di anni 70.

Il fatto è che il peso maggiore in questi anni lo hanno dovuto subìre i lavoratori a reddito fisso.

Bisogna quindi davvero iniziare a pensare delle soluzioni.

Mettiamo la Guardia di Finanza in giro per le strade a controllare ogni piccolo esercizio, ogni negozio, ogni azienda?
No, è un'ipotesi che non merita nemmeno di essere approfondita.

Inaspriamo le pene per reati connessi all'evasione fiscale?
Va bene, ma nemmeno questa mi pare una soluzione STRUTTURALE.Personalmente sono sempre refrattario a pensare che con l'inasprimento delle pene si ottengano grossi risultati.
Un pò come la pena di morte: i paesi che la prevedono nei loro ordinamenti non riscontrano un calo significativo nei reati che la prevedono.

Piuttosto credo bisognerebbe orientarsi verso soluzioni "automatiche": in cui si riesca ad ottenere che risulti essere economicamente conveniente per le persone coinvolte il fatto di agire fiscalmente alla luce del sole.
Pensiamo alle spese mediche: per le persone fisiche esiste una caparra e poi posso dedurmi una certa percentuale della spesa sostenuta.

Non dico che implementando la stessa identica norma a: elettricisti, idraulici,ecc si risolva ogni problema; ma mi stupisce negativamente che nessun schieramento politico parli di ipotesi relative a tali meccanismi.....
E credo che sia così proprio per il fatto che non si vuole correre il rischio di perdere voti....
 

Users who are viewing this thread

Alto