aumento tassazione capital gain, news e suggerimenti (1 Viewer)

idefix

Forumer attivo
Pensavo fosse chiaro che il "fare la guerra" fosse espresso in senso ironico.

so benissimo che anche nella ue ci sono situazioni di vantaggio fiscale. oltre quelli da te citati c'e' l'irlanda per esempio. Il suo recente sviluppo si basa molto sull'industria finanziaria.

I problemi dell'italia che tu hai citato li conosco bene e con questi mi confronto tutti i giorni.
io a differenza di molti mi permetto d criticare anche duramente il mio paese ma lavoro e "combatto" quotidianamente affinche' possa cambiare in meglio.

Disprezzo e combatto tutti quelli che invece pretendono di non pagare tasse, di non contribuire in nulla allo sviluppo del paese e al sostentamento di quello che gli sta a 5 cm di distanza e che non arriva alla fine del mese.
quelli che ritengono un diritto avere dei redditi fuori mercato e fuori di testa solo perche in questo disgraziatissimo paese ci sono le corporazioni di professionisti, di farmacisti, di tassisti, di monopolisti pubblici e privati c(he un governo neoliberista avrebbe dovuto spazzare via) che si ingrassano a scapito del resto del paese che si alza alle 6 di mattina e fa 2 ore di autobus per andare al lavoro per portare a casa 1000 euro quando va bene.
quelli che non vogliono pagare le tasse pero' vogliono la polizia numerosa a proteggere i loro accumuli di ricchezza. Mi ricordo che nel pieno degli assalti alle ville del nord vennero spostati qualche centinaio tra carabinieri e polizia dalla calabria.
quelli che guadagnano all'estero e all'estero pensano di aver diritto di avere la residenza ma quardacaso stanno sempre in italia a usufruire dei servizi pagati dal contribuente italiano. Tenori, piloti di moto, auto, ecc.

ecco perche mi da fastidio la svizzera (bellissimo paese peraltro), perche' nel io immaginario penso che sia il posto dove i furbi possono sottrarsi ai loro doveri di cittadinanza.
Non regge nessuna giustificazione per giustificare l'esodo verso paradisi fiscali.
lo stato siamo noi.
Io penso che tutti coloro che portano ricchezze all'estero vadano colpiti. Gli strumenti se si vuole si trovano. E invece si premiano con i condoni...
penso che vadano rivisti gli accordi bilaterali.
perche' un cittadino del lussemburgo deve avere 4-5 volte il reddito procapite di un italiano o di un greco? per quali meriti? per quali qualita'?
nessuna se non quella di garantire vantaggi fiscali che ingrassano la loro industria finanziaria a danno anche del sottoscritto.
mi stanno rubando ricchezza!!!

In questo paese non e' mai esistito e questi ultimi anni l'hanno ulteriormente peggiorato quel "patto di solidarieta'" minimo che ci deve essere tra i componenti di una comunita'.
questo sia in termini di distribuzione della ricchezza sia in termini di conflitto generazionale.
le fasce giovani della popolazione senza una famiglia "robusta" alle spalle stanno facendo una vita non giustificata dal livello complessivo di ricchezza del paese.

qui c'e' piu' di qualcosa che va messa a posto....

saluti
idefix patriota :)
 

idefix

Forumer attivo
pierrone ha scritto:
io da patriota vorrei invece avere un paese come la svizzera

su questo siamo perfettamente in linea.
anch'io vorrei un paese migliore di quello che abbiamo.
abbiamo una classe dirigente pessima e con il nuovo sistema elettorale peggiora ulteriormante la possibilità di scegliere le persone meno peggio.
evidentemente questo e' il meglio che ci meritiamo.
proprio per averlo migliore penso che sia sbagliato fare il tifo e "comprendere" tutti quelli si sottraggono alle tasse.
poi .... che il sistema fiscale sia iniquo e da rivedere .... questo e' un altro discorso.
ciao :)
 

pierrone

Forumer attivo
se l'apparata pubblico è incapace e inefficiente io non penso che la soluzione per il bene della collettività sia dargli più soldi, ma magari meno.

Io sogno di vivere in un paese al 50%-60% di tasse con uno stato che offre reali servizi e welfare, tipo la svezia.

Se invece è un paese come l'italia a chiedere tasse alte, e soprattutto se la tassazione che vogliono applicarmi la ritengo ingiusta, iniqua, ipocrita, io preferisco lottare, eludere, e magari anche evadere.

Non si può pensare che le tasse sono tutte giuste, perchè tra 0% e 100% di tasse il livello equo sta in qualche livello nel mezzo (livello più alto dove lo stato è capace, meno alto dove lo stato è incapace), e a mio modo di vedere l'italia ha tutt'altro che bisogno di un aumento di tasse.


Io poi personalmente sono evasore fiscale, perchè vivo in un paese estero (a bassa tassazione) pur pagando tasse in italia.
 

utente eschimese

Nuovo forumer
invece di tassare non si parla di riduzione della spesa pubblica, in particolare quel pozzo di san patrizio che è la sanità

in una economia dove le rendite svolgono un ruolo così fondamentale rispetto ai redditi da lavoro, e non parlo di grandi rendite ma le pikkole rendite della famiglia media che compensa l' arretramento del redditto lavorativo, tassarle non credo sia la suluzione + auspicabile ......... ci sarebbero altri interventi in primis, sempre nella spesa pubblica ricordiamoci x esempio l' iniquita di certe regioni a statuto speciale esempio lamapante trentino alto adIge e le sue province autonome.....non basta sprechi come l' enclave di campione d' italia ecc ecc

x quanto riguarda la svizzera, che non deve essere comparata a paradisi fiscali come montecarlo oppure san marino sarebbe una sciokkezza farlo solo xchè ha aliquote di molto inferiore alla media...., il rapporto tra tassazione e welfare nonchè altri servizi è ampiamente positivo .....direi quasi inversamente proporzionale a quello dell' Italia.
xchè ciò, prima di tutto un p.a. a livello federale cantonale e comunale di primordine,
una gestione occulata della spesa pubblica nonchè grande capacità ed attenzione sia ai livelli inferiori che ai massimi livelli delle dinamiche dell' economia mondiale con una capacità di modulazione impressionante, non x niente aziende come ad esempio la serono son nate lì da imprenditori italiani, ditemi in italia che cosa abbiamo fatto x favorire il settore biotecnologico ad esempio e così in tutti i settori altro e ultimo esempio banca syz non nota ai + ma reata sorta sempre da mani italiche !!!
Bassa tassazione , favorire l' imprenditorialità in tutte le sue forme non vuol dire evadere.....non voglio descrivere il paradiso xchè anke lì c' è il suo xchè con ad esempio il segreto bancario ecc ecc.
 

Ranger

Swing Trader
questa sinistra ha deciso proprio di non voler vincere le elezioni-------------

adesso che i tassi stanno bassissimi......non si arriva al 2% sui titoli di stato si ricorda di tassarli.... l' effetto è limitatissimo e inutile perche' il mercato guarda al tasso reale e non le kazzate che dicono loro. Lo stato pagherebber di piu' all'emissione e il modesto rientro in tasse srebbe vanificato.

poi si passerebbe dai 12,5% al 20%....mi pare un salto eccessivo in termini percentuali.

intanto i furbetti del quartierino con plus di centinaia di milioni di euro non hanno pagato una lira di tasse...ahahahahah se non è una beffa questa grande e grossa.

ma questa sinistra perche' non sta zitta per evitare strumentalizzazioni a suo sfavore e cerchi di trovare soldi sui grandi capitali e la razionalizzazione dei costi dell'apparato pubblico, eterno sanguisuga, delle risorse italiane. :ciao:
 

ricpast

Sono un tipo serio
utente eschimese ha scritto:
:rolleyes: :rolleyes:

portami esempi concreti normativi....

altrimenti deduco che spari nel mucchio senza sapere

Io sto criticando la frase "bisogna incentivare l'imprenditorialità in ogni sua forma".

Orbene:
- chi ha una partita IVA è un lavoratore autonomo per il fisco, ergo può essere considerato un imprenditore.Sbaglio?

Ecco, negli ultimi anni sono stati clamorosamente privilegiate alcune categorie tra cui il tanto caro (a Tremonti) "popolo delle partite IVA".
Bene, il tessuto economico italiano è fatto di piccole realtà imprenditoriali e qui nessuno sta dicendo che bisogna tarpare le ali a queste realtà.

MA.

Ma io vedo la realtà che mi circonda e vedo che:
- il mio idraulico gira con l'X5;
- il mio piastrellista gira con il Porsche;
- il mio elettricista c'ha il bmw.

Ecco, della macchina non me ne frega niente, ma questo per evidenziare il fatto che in questi ultimi anni si è assistito OGGETTIVAMENTE ad una chiara disparità di trattamento tra alcune categorie.

Sfido chiunque a contestare il fatto che molte di queste piccole realtà imprenditoriali hanno avuto la possibilità di evadere un sacco di soldi al fisco!!!
Perchè gli idraulici, gli elettricisti, i piastrellisti, i piccoli artigiani non fatturano mai un kaiser??
Perchè non è nemmeno ns interesse (che siamo i loro clienti) richiedere la fatturazione!
Se a mia volta non ho la partita IVA per scaricare quale interesse posso avere a pagare il 20% in più??

Quindi mi adeguo.
Non chiedo la fattura e divento complice dell'evasione.
Ma ricordiamoci bene che il maggiore vantaggio è suo!!
Affinchè ci sia parità di beneficio per le 2 parti dal comportamento in frode al fisco bisogna che mi tolga almeno un altro 20% dall'importo pattuito (già al netto di IVA).
E questo non avviene mai!

Quindi è davanti agli occhi di tutti che alcune categorie hanno l'ampia possibilità di evadere le tasse.
Io sono dipendente e non posso evadere nemmeno un centesimo!
Quindi che si fa??

Se la situazione per il paese è critica come lo è, allora bisogna mettersi in testa che la carretta bisogna tirarla tutti, che la cinghia bisogna stringerla tutti!!!

Che poi ci siano piccole realtà imprenditoriali che evadono una parte delle tasse (il cui peso è spesso soffocante) solo al fine di sopravvivere, è una realtà che non contesto.

Se poi ci aggiungiamo che esistono persone (vedi rapisarda) che ritengono che la soluzione sia un perverso abbinamento di:
- imprenditorialità selvaggia, abbasso le sanguisughe dei dipendenti!!!
- difesa dei valori di: ordine, organizzazione, efficienza;
- difesa dell'assoluto valore che consta nel poter fare alla fine il ca.zzo che si vuole strafot.tendosene di tutto e tutti....

Bhe....a posto siamo.....

Vedi, un problema grosso risiede nel fatto che molti italiani sono perversamente in palese contraddizione:
- difendono a parole la legalità, l'ordine, e condannano ad ogni occasione esempi di indisciplina e non rispetto delle regole (soprattutto se messe in atto da stranieri);
- allo stesso tempo difendono un non meglio identificato loro diritto personale all'evasione fiscale, un diritto che dovrebbe vedere ognuno di noi immerso in una assurda autarchica anarchia.....
 

Users who are viewing this thread

Alto