aumento tassazione capital gain, news e suggerimenti (2 lettori)

nic.73

Forumer attivo
Aragorn ha scritto:
Fermo restando che secondo me entrambe le parti interverranno su questa tassazione (solo che ora al centro dx non conviene dirlo prima del 9 aprile... ormai c'è qualcuno dall'altra parte che ha rotto il ghiaccio), la mia domanda è questa:
supponiamo di avere un patrimonio di 10 euro, dei quali 1 euro sul conto corrente e 9 euro su fondi comuni o altri investimenti. Una eventuale patrimoniale potrebbe prelevare solo da ciò che è prelevabile sul CC, o sbaglio? Ricordo che una cosa del genere venne fatta negli anni '80 o primi anni '90.

Ciao e grazie per i commenti. :)

Una vera patrimoniale potrebbe colpire l'intero patrimonio, quindi anche i fondi. Riguardo al fatto che il centro destra possa aumentare il capital gain, lo ritengo possibile solo in caso di estrema necessità e non per fare cassa ai danni dei soliti. Inoltre con il mortadella professore degli imbroglioni l'aumento è certo.
 

idefix

Forumer attivo
pierrone ha scritto:
posto una cosa che ho scritto sul forum dell'ulivo:

scusa pierrone ma ho l'impressione che sei andato su troppo tecnico per un forum di tipo politico.
la sintesi del tuo intervento si puo' riassumere in un solo modo:
iniquita' della normativa sul capital gain.

molti sperano che con l'aumento delle tassa si provvedera' anche alla sperata e attesa riforma.

la normativa attuale e' assurda ed iniqua perche' tanti motivi.

1- uno guadagna da gennaio a giugno e paga subito le tasse. poi perde piu' pesantemente da giugno a dicembre e va in credito. di fatto, nell'anno fiscale ha perso piu' soldi di quanto ha guadagnato ed ha pagato anche delle tasse che non sarebbero state dovute se il periodo di riferimento fosse l'anno come qualsiasi imposta.

2- dell'assurda scadenza dei 4 anni hai gia' accennato tu.

3- della non TRASFERIBILITA’ del credito fiscale agli eredi. Molti non sanno che se un proprio parente muore con un grosso credito fiscale questo va perduto. Diversamente, se muore un parente che ha un portafoglio carico di titoli in forte plusvalenza al momento della successione verificandosi di fatto un passaggio di proprieta’ viene prelevato il capital gain sull’intero portafoglio.
Questo e’ un vero e proprio FURTO legalizzato.

4- L’impossibilita` di compensare redditi diversi da redditi da capitale. Non si possono compensare dividendi con minus. Guarda il casino che si crea con gli etf che hanno una doppia tassazione di diversa natura (redditi diversi – redditi da capitale) una sulla differenza NAV e l’altra sulla differenza tra l’eseguito ed il NAV.

5- L’impossibilita’ di contabilizzare delle minusvalenze a seguito di investimento in SICAV estere.
Non esiste l’obbligo di certificazione da parte delle sicav e non esiste l’obbligo di contabilizzare la perdita da parte dell’intermediario italiano se non all’interno di gestioni patrimoniali.

6- La tassazione penalizzante dei nostri fondi comuni rispetto le sicav che hanno in parte provocato la sottoperformance degli stessi rispetto ai competitors stranieri in quanto gran parte della loro quota nav e’ costituita da credito di imposta e pertanto in fase di mercati up non e’ investibile sul mercato riducendo l’esposizione del fondo stesso sul benchmark.

Ce ne sono altre sicuramente ma non mi vengono in mente.

La normativa italiana sul capital gain e’ ASSURDA e mi da tanto come l’impressione di giocare un una bisca dove il banco COMUNQUE ha un vantaggio e vince sempre.

Che schifo di classe dirigente che abbiamo…..
 

idefix

Forumer attivo
Aragorn ha scritto:
Una eventuale patrimoniale potrebbe prelevare solo da ciò che è prelevabile sul CC, o sbaglio? Ricordo che una cosa del genere venne fatta negli anni '80 o primi anni '90.

quella del furto direttamente sulla disponibilita' presente nel conto corrente in quel dato giorno a prescindere dal patrimonio e dal reddito percepito fu una delle cose piu' scandalose viste in questo paese. non credo che in nessun paese del mondo sia mai accaduta una cosa simile. forse neanche in argentina nell'ultima crisi.
c'era una situazione di emergenza (lira a picco, uscita dallo sme, finanziaria da 90.000 miliardi) che gistifico' e fece azzittare tutti i critici.
non credo che nessuno avra' il coraggio di ripetere tale azione.
per quanto riguarda la patrimoniale.... finora non si e' parlato mai di patrimoniale.
la patrimoniale colpisce il patrimonio. finora si parla di aumentare le tasse sul profitto che si ottiene dal patrimonio investito in titoli mobiliari.
se decidessero veramente per una patrimoniale non ci sarebbe salvezza per tutto cio' che e' iscritto in qualche registro. tipo immobili, auto, barche, e naturalmente titoli compresi i fondi e i depositi sui conti correnti.
roba da sudamerica....
 

Joda

Nuovo forumer
Si è sbilanciato Vincenzo Visco sulle aliquote (un politico con le palle, sono talmente pochi che andrebbe valorizzato tantissimo per questo, peccato che in questo caso non ne abbia proprio la forza :sad:).
I punti sono:

A) Reintroduzione dell'imposta di successione (e vabbè, dal punto di vista dell'equità essere l'unico paese senza a causa di un capo del governo che tiene famiglia era perlomeno stravagante).

B) Sui titoli di Stato di nuova emissione incremento dal 12,50% al 20% con un tetto di 100.000 euro.

C) Incremento dell'imposta sui capital gains di azioni e dividendi dal 12,50% al 20% :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: , senza tetti.

Questo, almeno, è stato appena riportato dal TG5.

P.S. Ma dove emigra Rapisarda, visto che resta sotto la media europea (cosa che mi piaceva tantissimo :-o)?
 

Run the Park

Forumer storico
La fonte mi pare quanto meno discutibile (checché ne dica Brrr)

Cmq ho sentito dire che in Russia non esistono tasse sul capital gain... ;)
 

pierrone

Forumer attivo
sul sito dell'ulivo è uscito questo articolo:

http://www.ulivo.it/cgi-bin/adon.cgi?act=doc&doc=96642&sid=8

al quale è possibile aggiungere commenti. Io ho aggiunto questo (passando la censura ;) ) :

http://www.ulivo.it/cgi-bin/adon.cgi?act=doc&doc=96691



e per azioni, fondi, polizze, derivati?
24 Marzo 2006 alle 24:24 - Pierpaolo D'Urso

Commento al messaggio:
Fisco – Non modificheremo tasse su BOT e CCT

Testo del commento:

Ieri la borsa italiana è stata la peggiore d'Europa. Il motivo secondo me è che molti piccoli investitori stanno vendendo per portare a casa plusvalenze tassate oggi al 12,5%, per non rischiare nelle prossime settimane di vedersi applicata un'aliquota maggiore.

Prodi ha chiarito che non aumenterà l'aliquota per lo stock in essere dei titoli di stato. Concordo con Tremonti che, se l'avesse fatto, si sarebbe trattato di caso di ripudio del debito, benchè estremamente parziale. E giustamente il centrosinistra ha deciso che non tasserà lo stock in essere ma solo le nuove emissioni.

Vorrei capire se questo principio si applicherà solo per i titoli di stato o anche per azioni,derivati,fondi e polizze finanziarie. Il silenzio sull'argomento sta infatti a mio avviso veramente destabilizzando il mercato.

La domanda è quindi:

per gli acquisti di titoli diversi dai titoli di stato fatti precedentemente all'entrata in vigore della prevista manovra fiscale di Prodi, al momento della chiusura delle operazioni (ipotizzando di chiudere l'operazione dopo l'entrata in vigore della legge) verrà applicata la vecchia, la nuova, o un ibrido tra la vecchia e la nuova aliquota?

La nuova sarebbe la modalità più scorretta e destabilizzatrice del mercato: molti operatori hanno in questi anni guadagnato grazie al rialzo del mercato azionario, e di colpo essi si troverebbero a dover scegliere se vendere subito (e tante vendite possono scatenare panico sul mercato) e pagare la vecchia aliquota o aspettare, rischiare magari una discesa del mercato, e poi poi pagare la nuova aliquota maggiore.
L'ibrido sarebbe la manovra più equa: supponiamo di avere in mano una certa azione comprata a 10, che il giorno X entra in vigore la legge e in tale giorno l'azione vale 20, e che l'azione verrà poi venduta in futuro a un prezzo di 30: con l'ibrido, al momento della chiusura verrebbe applicata una tassazione di: 12,5%* (20-10) + 20%*(30-20) = 3,25 (in questo caso specifico l'aliquota complessiva sarebbe del 16,25%).
La vecchia aliquota infine sarebbe il metodo più semplice (e abbastanza equo) di applicazione: tutte le operazioni aperte prima dell'entrata in vigore della nuova legge andrebbero alla chiusura tassate con la vecchia aliquota (12,5%), tutte le operazioni aperte dopo l'entrata in vigore della legge verrebbero tassate con la nuova aliquota prevista attorno al 20%.

Si prega Prodi di fare immediatamente chiarezza in proposito: ogni giorno di silenzio in materia porta l'amato centrosinisitra a perdere voti, e comporta forte destabilizzazione dei mercati. Il tutto penso che non valga la pena per ottenere, questo si, forti entrate fiscali in queste settimane: molti stanno chiudendo in questi giorni dei propri investimenti, e questo genera il pagamento di una ingente mole di tasse nelle disastrate casse dello stato. Oltretutto il centrodestra potrebbe perdersi il merito di queste entrate fiscali, visto che al momento al governo ci sono loro.
 

percefal

Utente Old Style
Joda ha scritto:
B) Sui titoli di Stato di nuova emissione incremento dal 12,50% al 20% con un tetto di 100.000 euro.

Cioé?
Fino a 100.000 euro si paga il 12,50% ed oltre il 20%?
Fino a 100.000 euro si paga il 20% ed oltre il 12,50%?
Fino a 100.000 euro si paga ed oltre non si paga?

:-? :-?
 

filipino

Nuovo forumer
incredibile....

ma non facciamo prima a votare il centro destra allora???

e rimaniamo al 12,5% per sempre......... ??
 

LorenzoM

Forumer attivo
filipino ha scritto:
incredibile....

ma non facciamo prima a votare il centro destra allora???

e rimaniamo al 12,5% per sempre......... ??

Buona idea, se tutti gli intressati lo facessero evitando discussioni sul sesso degli angeli, se sarà del 20%, di più, di meno, se ci sarà una franchigia, se tasseranno i patrimoni, i conti correnti etcc......

Non mi garba molto pagare tasse in più sul reddito da trader professionista, senza avere nulla in cambio.
Almeno mi fornissero del capitale adeguato per operare, avessi una polizza di assicurazione per la vecchiaia.

Se tutto andrà male, con i tempi che corrono mi toccherà pagare anche sul capitale bloccato nella ex Bregliano Sim.

Lorenzo (trader incazzatissimo).
 

Users who are viewing this thread

Alto