Auguri di buona pasqua (1 Viewer)

Sir Green

Forumer storico
caffeio.gif


Pasqua è dipinta di tanti colori:come i sorrisi dei nostri cuori.:):)
 

nonmollare

Moderator
28 marzo 2013

f70b9ec384793d928679e129a07f976f.jpg


Io sono al tuo servizio", "chi è più in alto deve essere al servizio degli altri": "questa è la carezza di Gesù". Così papa Francesco si è rivolto ai ragazzi detenuti nel carcere minorile romano di Casal del Marmo, che ha incontrato per la messa in Coena Domini. A 12 di loro ha lavato i piedi per il rito pasquale del Giovedì Santo. Tra loro anche due ragazze: una serba e musulmana, l'altra italiana e cattolica. Una scelta inconsueta, che è stata anche oggetto di riflessione durante l'organizzazione dell'incontro da parte di chi sottolineava che la lavanda dei piedi ricorda l'atto compiuto da Gesù nei confronti dei 12 apostoli. Un aspetto poi superato, perché ha prevalso il più ampio significato simbolico del gesto, tanto più che Bergoglio, da vescovo di Buenos Aires, ha già più volte compiuto il rito della lavanda dei piedi a delle ragazze. Ma per un papa è stata la prima volta.

E questo papa lo ha fatto nel segno dell'umiltà, inginocchiandosi fino a terra, lavando e baciando a ciascuno i piedi. Un gesto che ha commosso profondamente i ragazzi: alcuni hanno pianto, uno era talmente scosso dall'emozione che è stato necessario sostituirlo. La celebrazione è stata preceduta dalla messa crismale del mattino con i 1.600 sacerdoti e prelati romani. A loro, prima di benedire gli oli ha detto: "Andare nelle periferie, siate pastori con addosso l'odore delle vostre pecore". Poi nel pomeriggio il rito nel carcere minorile, concelebrato con il Vicario di Roma cardinal Vallini, il quale ha sottolineato che "le parole di papa Francesco hanno toccato tutti". Bergoglio è arrivato a Casal del Marmo poco prima delle 17.30. Ad accoglierlo una lunga fila dei fedeli e degli abitanti del quartiere che si sono disposti lungo la strada che conduce all'istituto carcerario e poi, all'esterno della struttura, operatori e agenti di polizia penitenziaria che operano nel carcere, tutti pieni di emozione. Il carcere ospita 49 giovani: 11 sono ragazze. Alcuni sono detenuti per reati molto gravi.

"Tutti hanno una storia difficile, e a volte disperata, spesso sono lontani dalle famiglie e dal proprio Paese: per loro da oggi papa Francesco sarà come un papà e così lo hanno chiamato in molti nelle lettere che gli hanno consegnato", ha sottolineato il ministro della Giustizia Paola Severino, presente alla celebrazione, a cui hanno partecipato un centinaio di persone. "Con il suo gesto papa Francesco ha nobilitato la parola servizio, come le parole custodire e speranza", ha aggiunto il ministro, rimarcando come per molti di questi giovani il momento peggiore sia quello quello in cui escono dal carcere e "la società prova a rubargli di nuovo la speranza". Al termine della messa - una celebrazione semplice, animata dalla musica, i canti e le chitarre dei ragazzi - il papa ha insistito proprio su questo termine incontrando tutti i giovani nella palestra della struttura. I detenuti gli hanno donato una croce e un inginocchiatoio in legno realizzati da loro e il pontefice ha ricambiato con uova di cioccolato e colombe per tutti. "Sono felice di stare qui con voi - ha detto loro Francesco -. Avanti e non lasciatevi rubare la speranza. Capito? Sempre con la speranza avanti". "Perché sei qui?", gli ha chiesto un ragazzo. "Perché mi è venuto dal cuore
 

Claire

ἰοίην
Pasqua (Guido Gozzano)

A festoni la grigia parietaria
come una bimba gracile s'affaccia
ai muri della casa centenaria.

Il ciel di pioggia è tutto una minaccia
sul bosco triste, ché lo intrica il rovo
spietatamente, con tenaci braccia.

Quand'ecco dai pollai sereno e nuovo
il richiamo di Pasqua empie la terra
con l'antica pia favola dell'ovo.

Auguri a tutti :)
 

Users who are viewing this thread

Alto