Atto di Asservimento (1 Viewer)

Buonasera a tutti,

Sono procinto all'acquisto di un immobile.. Finalmente dopo alcuni mesi di ricerce ho trovato un immobile che mi piace, ma vi è presente un atto di asservimento che ha imposto all'attuale proprietario un acquisto di un posto auto lontano circa 800m 1Km dall'abitazione.
L'agente immobiliare e il proprietario mi stavano spiegando che questo è dovuto al fatto che sopra all'appartamento in questione vi è un solaio sempre di proprietà del proprietario del "mio futuro" appartamento che è stato destinato successivamente come abitazione e il comune ha concesso ma con l'obbligo di asservimento di box\posto auto.

Ho qualche dubbio in merito, c'è qualcuno che sa aiutarmi a capire meglio.
Ciao e grazie
 
Riformulo la domanda con maggior chiarezza, sperando che qualcuno possa aiutarmi...

Come detto sopra sono in procinto per fare una proposta di acquisto per un immobile..Ma tale immobile ha un atto di asservimento per una modifica del solaio ad abitazione
L'appartamento che mi piace è attualmente adibito a studio ma accattastato a tutti gli effetti come abitazione civile A2
Sopra tale appartamento vi è un altro appartamento(distinto da quello di sotto con ingresso separato) mansardato sempre di proprietà del proprietario anche questo viene venduto in questo caso con un box auto.
Il proprietario all'epoca aveva associato il box al mansardato (solaio) e il posto auto all'immobile adibito a studio.

I miei dubbi sono in generale a cosa comporta acquistare un immobile con tale vincolo. (oltre a posto auto di cui sono stato informato) ci sono altre cose che dovrei sapere\valutare in merito al vincolo di asservimento?
Da quello che ho potuto apprendere tale vincolo rimane e l'immobile quindi non potrà mai essere venduto separatamente dal quel posto auto,che rimane a quasi 1 km dall'abitazione, la distanza va bene? ho letto anche che deve essere a un massimo di 500m
Altro dubbio è se la storia che mi è stata raccontata dal venditore\agente immobiliare vi può sembrare strana o se rientra nella normalità ossia se un solaio viene adibito successivamente ad abitazione vi è l'obbligo imposto dal comune di avere un box auto\posto auto.
E poi pensavo che tale vincolo fosse da associare appunto al solaio e non all'appartamento di sotto che ribadisco rimane comunque un altro appartamento distinto.

Altra cosa che mi chiedo è in termini di fiscalità, nel caso del posto auto potrei sempre usufruire di aggevolazioni prima casa?
penso che tale posto auto (non ancora visionato)sia in un parcheggio di un condominio, cosa mi devo aspettare in termini di pagamenti futuri (ad esempio spese straordinarie\ordinarie )
Altra dubbio in temini di fiscalità se in un futuro comprassi un box cosa comporterebbe diventerebbe una seconda proprietà con quindi le tassazioni del caso.

Grazie mille
 

ROVIGO

Forumer storico
Leggi & obblighi nella compravendita casa >< dipendenze (posto auto/box) variano in relazione all'anno di costruzione dell'immobile e del comune.
Il NOTAIO serve SOPRATTUTTO per dare risposte a QUESTI dubbi.
 

Users who are viewing this thread

Alto