Atlantia (ATL) Atlantia: speriamo non crolli anche questo (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Viadotto Bisagno, piloni ammalorati e calcestruzzo che si sbriciola. Tra ispezioni notturne e la paura di chi abita a pochi metri fotogallery
Il ponte salta la vallata per 500 metri ed è in servizio dal 1967, come il Morandi

di Nicola Giordanella - 25 Giugno 2019 - 10:47

Genova. Piloni ammalorati, con il ferro del calcestruzzo che si sbriciola al tocco e calcinacci ovunque. Questo lo scenario che abbiamo trovato, ancora una volta, ai piedi delle pile di sostegno di un viadotto autostradale genovese. E dai residenti arrivano le segnalazioni di ispezioni notturne straordinarie.

viadotto-bisagno-561140.660x368.jpg

Stiamo parlando del viadotto Bisagno, il ponte della A12, che salta l’omonima vallata tra le gallerie Monte Quezzi e Monte Veilino: sospesa a diverse decine di metri, l’infrastruttura lunga mezzo chilometro è entrata in servizio del 1967, lo stesso anno del Morandi. E oggi i segni del tempo si fanno vedere, eccome.

Galleria fotograficaViadotto Bisagno

Partiamo con ordine, ovvero da una segnalazione che nei giorni scorsi è arrivata in redazione: almeno per due notti consecutive, infatti, sul viadotto sono stati effettuati lavori di ispezione, con tanto di ponte mobile per consentire ai tecnici, con le torce, di guardare sotto la carreggiata.

Alcuni cittadini residenti dei palazzi limitrofi, non essendo stati avvisati, si sono allertati, segnalandoci la cosa. In effetti sul sito di Autostrade per l’Italia, tra i “previsti”, non era presente l’intervento: abbiamo chiesto motivazioni e chiarimenti ad Aspi, ma, al momento, non abbiamo ottenuto risposta.



Viadotto Bisagno, piloni ammalorati e calcestruzzo che si sbriciola. Tra ispezioni notturne e la paura di chi abita a pochi metri - Genova 24
Abbiamo quindi optato per un sopralluogo visivo, che ovviamente non ha pretese tecnico-ingegneristiche, ma che restituisce comunque alcuni dati che andrebbero chiariti. Dopo le ispezioni notturne, infatti, sul viadotto sono comparsi diversi segni, “appunti sul cemento”: alcune parti sono state cerchiate di rosso, sotto e a fianco della carreggiata, in apparenza per segnalare parti ammalorate.
 

tontolina

Forumer storico
Autostrade, M5S porta al tavolo di Palazzo Chigi la revoca delle concessioni
La società controllata da Atlantia dei Benetton è coinvolta in diversi dossier e di recente anche in una ipotesi di ingresso in Alitalia

Il M5S porterà al vertice su Autostrade -in programma stasera dopo la riunione sulle Autonomie- la revoca delle concessioni. A Palazzo Chigi saranno presenti, oltre al premier Giuseppe Conte e ai due vice Luigi Di Maio e Matteo Salvini, il ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli che porterà la richiesta di revoca del M5S.

L’annoso tema della revoca delle concessioni è legato al crollo del Ponte Morandi di Genova risalente all’agosto dello scorso anno. Si attendeva una decisione dopo che il Mit, in seguito alle controdeduzioni di Autostrade del 9 maggio scorso, si era preso due mesi di tempo per decidere. La richiesta di revoca delle concessioni -che il M5S intende portare al tavolo di questa sera- arriva nel giorno della posa della prima pietra del nuovo ponte, ma anche in un momento assai delicato, visto che la società controllata da Atlantia dei Benetton è coinvolta in diversi dossier e di recente anche in una ipotesi di ingresso in Alitalia.

-----

Toninelli non molla
 

NoToc

old style
Inevitabile e durissima la replica della società. «Le dichiarazioni del vice presidente Di Maio perturbano l’ andamento del titolo Atlantia in Borsa, anticipando la presunta conclusione di un procedimento amministrativo che il ministro Toninelli ha affermato “essere ancora in corso” (il riferimento è alla eventuale “caducazione” della concessione autostradale, ndr.), e determinano gravi danni reputazionali per la società, che si riserva di attivare ogni azione e iniziativa legale a tutela dei propri interessi, dei dipendenti, degli azionisti, dei bondholders e degli stakeholders tutti.Si ricorda che, sulla base del contratto di concessione in essere, ogni ipotesi di revoca - ove mai ne venissero accertati i presupposti - richiederebbe il previo pagamento del valore della concessione, nei termini contrattualmente previsti e approvati per legge. Si ricorda infine che Atlantia è leader mondiale nelle concessioni autostradali e aeroportuali, con oltre 14 mila chilometri di rete e 30 mila dipendenti nel mondo».
 

NoToc

old style
Atlantia, i sindacati contro Di Maio: «Parole senza senso, basta danneggiare società solida»
ITALIA
Venerdì 28 Giugno 2019



4586260_1343_morandi_bridge_collapse.jpg


Continua la polemica tra Di Maio e Atlantia. Ora a intervenire sono i sindacati. Anche i sindacati di settore prendono una posizione, unitaria, nel dibattito acceso dalle parole del vicepremier Luigi di Maio su Atlantia, che giudicano «senza senso». «Basta con dichiarazioni che rischiano di danneggiare la stabilità di una delle poche aziende solide del Paese» scrivono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti: «Di Maio si occupi invece di risolvere le centinaia di crisi aziendali già in atto, per salvaguardare economia ed occupazione del Paese, come ad esempio Alitalia, che da oltre due anni è in amministrazione straordinaria».
 

Athosboom

Tempus Edax Rerum
Ciao ciao Atlantis lo dicevo io...direzione 19. 18 euro ciao tontolina che pensavi di aver ragione ...ottimo almeno in questo caso l'Italia ha funzionato.pagare
 

tontolina

Forumer storico
Ciao ciao Atlantis lo dicevo io...direzione 19. 18 euro ciao tontolina che pensavi di aver ragione ...ottimo almeno in questo caso l'Italia ha funzionato.pagare
il M5Stalle è all'attaco
e non molla

sono convinta che prima di distruggerla
salvini passerà ad elezioni anticipate incassando il dividendo della Sea e di Atlantia.... tutto il nord sarà con lui
 

Users who are viewing this thread

Alto