Aste (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Volevo sottoporvi questo Caravaggio copia sembra piuttosto buona dei Bari, nella descrizione è riportata Collezione Barone Grazioli n° 120 ma non vedo nelle foto, invece sul retro è riportata Colection? Rotschild Paris... Che ne dite?

Pittore caravaggesco del XIX secolo da Michelangelo Merisi : I bari - olio su tela - Asta 21 settembre 2022 ore 15:00 Asta 10 SESSIONE II: Arredi e Dipinti Antichi e del XIX secolo - II - Gliubich Casa d'Aste

Questo sembrerebbe lo stesso dipinto ma appare molto diverso nella fattura e nella quotazione.

PITTORE CARAVAGGESCO, PRIMA META DEL XVII ... - Bertolami Fine Art
Ciao, ben trovata
Sorry, non riesco ad eliminare i cookies di Gliubich, dunque non entro, magari posta tu qui. Per quello che vedo da acooklato è più piacevole dell'altro, ma la forza di Caravaggio si è un po' smarrita.
Del Bertolami pare un po' compromessa la faccia del personaggio centrale. Copia un po' pedissequa, secondo me, sarà curata ma non dà emozioni, e chissà se ne ha date al barone :vado:
Il problema della copia è proprio riuscire a rendere l'effetto emozionale dell'insieme nell'originale, che magari dipende da un microbo di pigmento che il copista non riesce a prendere in considerazione.
Spesso sono più efficaci copie non pedisseque, non letterali, dove il copista ha comunque potuto ri-creare un'atmosfera espressiva d'insieme.
AMMP
 

Loryred

Forumer storico
415-1143669.jpg


Mi aveva sorpreso il riferimento sul retro a Rotschild Paris. Capisco cosa vuoi dire, manca di forza espressiva e dello "sgarbato" di Caravaggio, troppo perfettino e preciso.

Pittore caravaggesco del XIX secolo da Michelangelo Merisi ( - ) I bari olio su tela cm100x120 | Gliubich Casa d’Aste | ArsValue.com
 

RedArrow

Forumer storico
Pubblicata l'asta Gonnelli, non l'ho ancora scorsa ma intuisco che come al solito la qualità è come al solito elevata. Veniva pubblicizzata come "Da Rembrandt a Banksy" ma io avrei detto "Da Rembrandt a Banksy passando per Modigliani" dato che c'è pure un suo disegno (anche se, va detto, è un foglio accompagnato da una expertise più che da una provenienza):

 

giordano bruno

Forumer attivo
Capitolo aste: ho capito che alcuni tra voi inviano una tantum opere da mettere in asta con Gonnelli. Posso chiedere se vi rivolgete a qualche trasportatore in particolare o se utilizzate qualche servizio speciale delle poste? O magari ci si fa una capatina a Firenze, che nemmeno è una cattivissima idea per star tranquilli...
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Capitolo aste: ho capito che alcuni tra voi inviano una tantum opere da mettere in asta con Gonnelli. Posso chiedere se vi rivolgete a qualche trasportatore in particolare o se utilizzate qualche servizio speciale delle poste? O magari ci si fa una capatina a Firenze, che nemmeno è una cattivissima idea per star tranquilli...
Per me l'ultima che hai detto, ma sono ovviamente 3 anni che non ci vado.
 

RedArrow

Forumer storico
Capitolo aste: ho capito che alcuni tra voi inviano una tantum opere da mettere in asta con Gonnelli. Posso chiedere se vi rivolgete a qualche trasportatore in particolare o se utilizzate qualche servizio speciale delle poste? O magari ci si fa una capatina a Firenze, che nemmeno è una cattivissima idea per star tranquilli...
Ho sempre spedito Poste Italiane con posta ordinaria e non ci sono mai stati problemi. Hanno anche il servizio di ritiro a domicilio così non ti devi spostare da casa ma ovviamente li devi aspettare. Per il servizio di ritiro a domicilio verifica anche con www.packlink.it. Oppure di persona presso i punti MBE che spediscono con i vari corrieri.
Però va detto che ho sempre mandato cose di valore relativamente contenuto perchè diversamente sarebbe meglio fare una posta assicurata per non rischiare di perdere pacco e contenuto, solo che i costi lievitano e soprattutto devi avere una ricevuta di acquisto, che per le cose comprate ai mercatini non hai.
Per quanto riguarda tutti i costi, cioè spedizione, assicurazione, viaggio a Firenze (ma ovviamente ce ne sono altre magari più vicine a te), devi mettere sul piatto della bilancia costi e ricavi (eventuali) della vendita in asta. La casa d'aste si fa pagare anche per rimandarti indietro eventuali invenduti. Quindi vendere all'asta è un lavoraccio ;)
Facci sapere come andrà, se lo fai.
 
Ultima modifica:

PrinceFelipe

Forumer attivo
Capitolo aste: ho capito che alcuni tra voi inviano una tantum opere da mettere in asta con Gonnelli. Posso chiedere se vi rivolgete a qualche trasportatore in particolare o se utilizzate qualche servizio speciale delle poste? O magari ci si fa una capatina a Firenze, che nemmeno è una cattivissima idea per star tranquilli...
Io inviato tramite poste.
 

Users who are viewing this thread

Alto