Aste (2 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Ottima segnalazione!
PS scrivo dall'Italia
E' andato invenduto. Mah, chissà, magari il prezzo è stato ritenuto troppo alto per una copia (considerare che bisogna aggiungere i diritti d'asta), o magari nessuno si è proprio accorto dell'opera. Per le mie tasche è un prezzo lontano anni luce, non ci arrivo nemmeno se vendo bene tutte le scartoffie comprate in questi anni. Altrimenti mi sarei almeno preso questa bella copia da Guido Reni che il mio spacciatore preferito vendeva a meno di €4000 e magari non è nemmeno una copia.

1639585369073.png
 

PrinceFelipe

Forumer attivo
Campo molto minato dove si rischiano fregature enormi. Si deve veramente essere molto esperti, difatti le gallerie che trattano gli Old Masters e le scuole affini sono pochissime. Il resto e' in mano a corniciai, bottegai e antiquari di provincia che spesso non sanno cosa hanno in mano.
Sanno quello che hanno in mano. Infatti quando vedo qualcosa di interessante il prezzo è quello di mercato o anche un qualcosina superiore,per cui impossibile portare a casa qualche opera autentica a prezzi da saldo, o fuori tutto, per cui io preferisco le aste e anche rischi zero.
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Sanno quello che hanno in mano. Infatti quando vedo qualcosa di interessante il prezzo è quello di mercato o anche un qualcosina superiore,per cui impossibile portare a casa qualche opera autentica a prezzi da saldo, o fuori tutto, per cui io preferisco le aste e anche rischi zero.

Le aste sono a rischi 0? Mi spiace ma non è cosi nel modo più assoluto.
 

RedArrow

Forumer storico
Sanno quello che hanno in mano. Infatti quando vedo qualcosa di interessante il prezzo è quello di mercato o anche un qualcosina superiore,per cui impossibile portare a casa qualche opera autentica a prezzi da saldo, o fuori tutto, per cui io preferisco le aste e anche rischi zero.
Credo l'esatto contrario, cioè che spesso nemmeno loro sanno cosa hanno in mano. Anche in questo caso ... quale è la storia di questo dipinto? Vedo che appare sul mercato a metà dell'800, e la sua storia precedente? Qualcuno la conosce?
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Mi dispiace molto per la tua esperienza e mi dispiace ribadire quanto scritto qualche post addietro. Purtroppo c'è questo bias cognitivo per cui si continua a pensare che in asta si facciano gli affari. Le aste le ho disertate da tempo, salvo per pezzi difficilmente reperibili o particolari che saltano fuori raramente. Purtroppo ne ho sentite e ne continuo a sentire di tutti i colori. In realta' basta leggere alcune descrizioni di lotti, fanno venire i brividi...acquetinte scambiate per litografie, fogli rifilati, difetti non evidenziati, riferimenti bibliografici inesistenti, opere false (vedi recente vicenda Reggiani...). Tu immagina se fosse stata una galleria a venderti questa roba. Anzitutto una galleria seria non te l'avrebbe venduta, se anche lo avesse fatto (torniamo al punto uno, impossibile) ti avrebbe sicuramente dato assistenza immediata ritirandola e rimborsandoti. Se posso darti un consiglio telefona e sollecita, purtroppo non ha senso neanche prendere l'avvocato per l'importo che tu immagino abbia speso.
 

RedArrow

Forumer storico
Informo che a seguito delle mie rimostranze Capitolium si è detta disponibile a rimborsarmi la spesa quindi ho cancellato i post relativi perchè non mi sembra corretto che rimangano visibili in eterno anche al verificarsi di una condizione diversa da quella che lamentavo.
 

Users who are viewing this thread

Alto