Aste (1 Viewer)

RedArrow

Forumer storico
Scusami ma ho visionato tutto il catalogo e quello che dici non è corretto anzi è proprio non vero. Guarda i prezzi di Frost, Hepworth, Nicholson, Moore, Pasmore, Burri, Tapies, Francis giusto per far due nomi in quel catalogo e vedi che prezzi girano oggi. Ti assicuro che oggi li trovi a tutt'altro che un decimo di quei valori anzi. Questo perchè i nomi e la grafica di qualità (riferito alla stampa) regge sempre per la maggior parte dei casi.

Se li trovi ad un decimo di quei valori li scrivimi che chiedo un mutuo in banca e ne compro a vagonate.
Poichè il tuo è un approccio serio sono interessato a risponderti.
La flessione generalizzata della grafica è un fenomeno osservabile difficile da mettere in discussione.
D'accordo, ho tagliato con l'accetta un fenomeno molto più articolato ma la sostanza non cambia.
Tu fai dei nomi evidentemente importanti per il mercato ma appunto il mercato è fatto da ciò che si trova in giro tutto i giorni, da tutti gli autori, non solo da certe nicchie.
Non a caso i nomi che citi sono tutti, più o meno, ben di provenienza anglosassone (a parte Burri), e gli americani come gli inglesi vivono di mercato. Grossomodo eh, non sono andato a leggere uno per uno dove sono nati e dove hanno vissuto gli autori della tua lista.
Nell'ultima asta Babuino sono andati invenduti Fontana, Castellani, oltre a Pistoletto, Dova, Corneille, Schifano, Pomodoro. Sono ancora invenduti nel sito, puoi vederli tu stesso, si tratta di opere con basi molto buone che si possono ancora acquistare.
Puoi inoltre tu stesso vedere che in questo momento da Pandolfini si vendono i Fattori a 200 euro di base, Severini a 100 euro. Ho visto anche T. Signorini a 70 euro.
Bastano pochi secondi per trovare gli autori che citi e vedere quali siano i risultati:
-Pasmore a 390 euro Victor Pasmore - The dance of man - Catawiki
- qui a 400 euro una incisione di soli 60 esemplari pasmore victor - the tear that falls - Catawiki
Basta cercare un po' per trovare, in questo momento, Chagall in vendita con base di 200 euro e Marino con base di 300.
Poi ovviamente qualche risultato importante per la grafica c'è e ci sarà sempre.
Quindi vagonate di stampe a buon mercato degli autori che citi non ne trovi ma ottimi acquisti li puoi fare se tieni le orecchie tese...
 

Ziig

Forumer attivo
Nell'ultima asta Babuino sono andati invenduti Fontana, Castellani, oltre a Pistoletto, Dova, Corneille, Schifano, Pomodoro. Sono ancora invenduti nel sito, puoi vederli tu stesso, si tratta di opere con basi molto buone che si possono ancora acquistare.)
Per curiosità sono andato a vedere le opere; Schifano e Dova conosco poco la produzione se non per essere sterminata quindi non mi arrischio su un giudizio. Pomodoro in effetti l'opera è bella, l'autore lo detesto ma questo centra poco :), non ho capito però qual'è la stima (M.O.?)
Fontana e Pistoletto non so che opere siano ma sono terrificanti, penso che chi cerca un pezzo di questi autori non le dovrebbe comprare manco alla metà della stima
Castellani è molto interessante ma rovinata ("piccole gore" mi par un po' riduttivo....): non so bene quanto infici il valore, certo per quel tipo di opere è un handicap non da poco.

Secondo me il senso è che le grafiche che non scendono di prezzo sono quelle di qualità di autori internazionali, che sono poche e costano abbastanza. Il resto è destinato a scendere di prezzo per fare al più da arrendamento, mi sembra tutto regolare: opere seriali, autori "dimenticati" (per quanto possano essere bravi, interessanti, buoni incisori etc etc...), tecniche dozzinali, opere non riconoscibili nel percorso di un autore sono tutte cose che finiscono in un calderone che oscilla tra il "a me piace quindi lo colleziono", "opere dignitose" e il "buttabile".
E ci metto pure autori che colleziono e opere che posseggo.

Ah per un opera di Pasmore come la voglio temo che ne servano una sporta ad esempio, ma se mi trovate qualcosa di dimensioni notevoli stampato da 2rc/Vigna Antoniana ve ne sarei grato :D (detto questo quelle di catawiki cmq sono buone occasioni ;) )
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Poichè il tuo è un approccio serio sono interessato a risponderti.
La flessione generalizzata della grafica è un fenomeno osservabile difficile da mettere in discussione.

Figurati se voglio mettere in dubbio questo, sono il primo che parla di flessione. Ho risposto alla tua frase dove dicevi di dividere i prezzi per 10 per avere quelli attuali che appunto non è cosi.
Riguardo l'asta de il Babuino ti dico che il Fontana nonostante sia pubblicato è un soggetto difficile, sai chi lo cerca? Chi vuol completare una collezione di Fontana, prima si comprano quelli riconoscibili (tagli e buchi) e poi si acquistano questi per cui è più facile che vada invenduto. Cosi come il Castellani per me è bellissimo però è molto minimalista, non facile anche se l'anno è ottimo. La carta è da sbiancare quindi da metterci almeno altri 200€ per il restauratore. Il Pistoletto non è per nulla interessante perchè assolutamente non riconoscibile, al mercato interessano le superfici riflettenti che non fanno meno di 8-9k€ in asta per le 100x70cm e 4-5k€ per i formati medi (frattali da evitare).
A dir la verità le aste del Babuino non le seguo neanche, non a caso. Daccordo con te, che le buone occasioni sulla grafica importante si trovano ma restano tali ovvero saltuarie occasioni.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa

Cris70

... a prescindere
Basi alticce (almeno per i cacciatori di orfanelli)(ma anche rispetto a Fidesarte), escluso il Bellmer 202 (consigliato).
Segnalo 217>221 Kolar, per @Cris70

Certo che per vedere i singoli lotti ci vuol pazienza, eh. Sito lento.

Grazie caro, direi che se non fossi già ampiamente coperto su Kolar, farei un pensierino ai lotti 217 e 218. Certo che se la base rimanesse quella sarebbero entrambi un grande affare.
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Immaginando che non è che su Art Rite si faccia questa grande gara, i seguenti lotti sarebbero da prendere senza pensarci:

1, 2, 14, 25 poi prenderei i due Julije Knifer lotti 103 e 104, altro artista di cui non si parla abbastanza....
 

Ziig

Forumer attivo
Io segnalo visto che temo di non avere molti fondi (a breve dovrò sborsare abbastanza...):
Opalka
La stoffa di Carmi mi piace (non so perchè ma mi piace :D)
Dobrovic
la cartella di Calderara
il Novelli (bello ma caro)
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Io segnalo visto che temo di non avere molti fondi (a breve dovrò sborsare abbastanza...):
Opalka
La stoffa di Carmi mi piace (non so perchè ma mi piace :D)
Dobrovic
la cartella di Calderara
il Novelli (bello ma caro)

Bravo! Dobrovic altro ottimo artista che si compra a nulla anche il pezzo unico.
 

Users who are viewing this thread

Alto