Aste (5 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Manifesti d'Epoca / Asta 384 - Calendario Aste - Cambi Casa d'Aste

I manifesti d'epoca hanno il loro fascino.
Non mi è chiaro se anche un mercato e soprattutto se i prezzi che variano da €300 a €1800 siano realistici.
Qui chiedo aiuto. Dovendo scegliere qualcosa prenderei questo per ricordi andati e autore in importante riscoperta.

Vedi l'allegato 495649
Bello ma lo prenderei al massimo alla base. In asta ci altri manifesti che sono vere e proprie litografie ma ovviamente anche i prezzi sono conseguenti.
 

Barlafuss

Forumer storico
Eviterei le locandine dei films e quelle che non riportano il nome delle stamperie( se non si ha mai avuto la possibilità di vedere gli originali) . Quelle dei prodotti , oltre che i collezionisti, hanno anche nostalgici e arredatori come potenziali acquirenti.Come stime mi sembrano piuttosto alte però sapranno bene quelli di Cambi a che prezzi potrebbero arrivare.Ho visto che ci sono anche dei bozzetti, quelli potrebbero essere interessanti (le cifre cambiano ma dovrebbero anche essere opere uniche),e delle locandine di Dudovich per Borsalino .
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
3 aste da Fidesarte.
Ho visionato la prima. https://www.fidesarte.it/it/asta-0079/79-asta-di-arte-moderna-e-contemporanea-a-tem.asp?pag=1
Viene come dire, certificato un abbassamento delle stime incredibile. Certo che prima forse si esagerava un po' verso l'alto. Si vede che vogliono proprio vendere.
La prima parte è fatta soprattutto (non esclusivamente) di opere su carta di pittori prevalentemente locali. Dal n° 192 (mi pare) inizia la grafica, senza però grandi prospettive per acquistare qualità a basso prezzo.
Se posso, qualche dettaglio in seguito, (poi, chiunque può andarseli a vedere anche da solo :))
N° 22 Pacheco Julian, non lo conosco, non scrivo per consigliare, vedo solo che in Spagna era noto, e c'è una offerta a 100 per tela 60x40, spero che l'Orellana di @mantegna non faccia la stessa fine :consolare:

N° 36 Finzi, due tempere, sono ancora a 100, per gli amanti del genere (io no) discreta occasione.

N° 67, Dino Boschi godette di una certa notorietà, anni 70. Naturalmente abbastanza "spiacevole", né potrei parlare di investimento in vista di rivalutazioni mammuth.Per averlo ora occorre offrire 200.

N° 74 Scarpa Croce, uno dei più apprezzabili vedutisti lagunari, non un fuori classe ma un buon pittore, ancora a b.a. 200

N° 80 Barbisan, olio, c'è chi ha pagato quel prezzo per una incisione.

N° 85 Gastone Breddo, olio, non bello, ma prezzo di litografia

N° 98 segnalo solo per @pacorez :jolly:

N° 113 Longinotti, a chi piace 50€ (62,50) olio 50x50

N°121, due oli, uno di Frattini, occorre offrire 150

N° 134 Beraldo olio 30x40 alla base di 150

N° 155 Picking a 150 (?) poi dal 192 comincia la grafica di multipli

N° 194 Cattelan per i pol ... gli amanti del genere

N° 197 Marino, lito, andrebbe studiata, io ora non posso

N° 205 Cesetti, lito, per @mambor1

N° 215 Banksy :rolleyes:

N° 223 Gischia grande litoa 50

N° 226 grande classica acquatinta Music 1961, 300 €

N° 238, informo perché difficile da capire. acf di Callegher, corniciaio di San Donà con un certo talento.; acf di Mario Lucchesi, già gallerista e pittore discreto; ancora Callegher; + altre 2 che ???

N° 242 lito di Singier a 100, una occasione, direi (PS il vero titolo è Baigneuse Matinale :pollicione: )

N° 249, lito di Vespignani, si può ancora offrire 50
;
N° 261, Richter, non ci capisco nulla

N° 270 lito di Matta, meno commerciabile, forse, per via dei fumetti nel disegno, occorre offrire 200 ROBERTO SEBASTIAN MATTA : senza titolo - litografia es. 77/80 - Asta 79° ASTA DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA A TEMPO - Fidesarte - Casa d'aste
 

Cris70

... a prescindere
Prossima asta di multipli da Minerva

Minerva Auctions - Casa d'Aste Roma

Diversi pezzi interessanti.
Cito questo lavoro che grazie a Zig fu qui attenzionato e poi acquisito da diversi utenti incluso il sottoscritto. Grazie Zig
(ovviamente lo pagammo molto meno)

Screenshot_20181124-132436.jpg


Screenshot_20181124-132420__01.jpg
 

Ziig

Forumer attivo
Sapete che con 1000 aste non ho trovato quasi nulla che mi interessa (o che mi posso permettere...)?
alla fine ho preso solo il Jim Dine anni 60 a un prezzo ridicolo, ho perso un asta che mi mangio le mani nella stessa sessione, ho passato Fabre perchè insomma 1,5k per appendere un opera su 6 anche no, ora monitoro un Kolar e un altra cosa assurda.
Vi lascio questo lotto di un mio conterraneo; immagino nessuno sappia chi sia, ma guardate l'anno e il tipo di opera...ricorda qualcuno? prime opere sue del genere mi pare siano del 64
NANE ZAVAGNO - ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA - Asta Arte Moderna e Contemporanea - Pandolfini Casa d'Aste
 

mantegna

Forumer attivo
N° 22 Pacheco Julian, non lo conosco, non scrivo per consigliare, vedo solo che in Spagna era noto, e c'è una offerta a 100 per tela 60x40, spero che l'Orellana di @mantegna non faccia la stessa fine :consolare:

N° 36 Finzi, due tempere, sono ancora a 100, per gli amanti del genere (io no) discreta occasione.

N° 67, Dino Boschi godette di una certa notorietà, anni 70. Naturalmente abbastanza "spiacevole", né potrei parlare di investimento in vista di rivalutazioni mammuth.Per averlo ora occorre offrire 200.

N° 74 Scarpa Croce, uno dei più apprezzabili vedutisti lagunari, non un fuori classe ma un buon pittore, ancora a b.a. 200

N° 80 Barbisan, olio, c'è chi ha pagato quel prezzo per una incisione.

N° 85 Gastone Breddo, olio, non bello, ma prezzo di litografia

N° 98 segnalo solo per @pacorez :jolly:

N° 113 Longinotti, a chi piace 50€ (62,50) olio 50x50

N°121, due oli, uno di Frattini, occorre offrire 150

N° 134 Beraldo olio 30x40 alla base di 150

N° 155 Picking a 150 (?) poi dal 192 comincia la grafica di multipli

N° 194 Cattelan per i pol ... gli amanti del genere

N° 197 Marino, lito, andrebbe studiata, io ora non posso

N° 205 Cesetti, lito, per @mambor1

N° 215 Banksy :rolleyes:

N° 223 Gischia grande litoa 50

N° 226 grande classica acquatinta Music 1961, 300 €

N° 238, informo perché difficile da capire. acf di Callegher, corniciaio di San Donà con un certo talento.; acf di Mario Lucchesi, già gallerista e pittore discreto; ancora Callegher; + altre 2 che ???

N° 242 lito di Singier a 100, una occasione, direi (PS il vero titolo è Baigneuse Matinale :pollicione: )

N° 249, lito di Vespignani, si può ancora offrire 50
;
N° 261, Richter, non ci capisco nulla

N° 270 lito di Matta, meno commerciabile, forse, per via dei fumetti nel disegno, occorre offrire 200 ROBERTO SEBASTIAN MATTA : senza titolo - litografia es. 77/80 - Asta 79° ASTA DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA A TEMPO - Fidesarte - Casa d'aste


Un olio di Guidi a 400 euro? Altro di Monachesi a 700? Tra un po' sarà meglio collezionare poster.
(i 2 oli di Guidi mi lasciano un po in sospetto, soprattutto quello della copertina)
 
Ultima modifica:

Barlafuss

Forumer storico
Di Guidi mio padre aveva preso ad un' asta, tanti anni, fa un acquerello con la basilica della salute di Venezia come soggetto(ne aveva fatti in serie tra olii e acquerelli)e l'aveva pagato un milione di lire.Debbo ammettere che Guidi non mi fa impazzire e ,cosa piu' importante,non so se le quotazioni delle sue opere si rivaluteranno mai.
 

lastra.biffata

Forumer attivo
A me alcuni cicli di Guidi piacciono soprattutto i quadri degli anni 30-40'.
Poi ha cominciato con le Venezie a profusione, alcune belle ma tante. Dopodichè super falsificato e quindi mercato inflazionato.Tra i due grandi rivali Guidi e Saetti, preferisco il secondo. Che si rivaluti la vedo dura, il trend è piuttosto contrario. Si rivaluteranno secondo me i lavori dei cicli giusti, certo se compri la n-milesima Venezia, la puoi prendere per piacere ma è da dimenticare il fattore "investimento" (parola che non mi piace).

Questo vale anche per altri artisti che si danno per mercantilmente spacciati. Esempio, Finzi che molti danno già come il prossimo grande dimenticato. Io ho visto dal vivo dei quadri anni 50' spaziali(sti) e non hanno nulla da invidiare ad altri grandi del post war. Certo se prendi come riferimento le tele anni 90' che passano in asta a 2000€ non è un parametro attendibile per definire una produzione e questo vale per tanti artisti.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto