Aste (1 Viewer)

Cris70

... a prescindere
Leggo che siete tutti abbastanza in linea.
Invece rilancio: se veramente non è un artista che sarà ricordato nei libri di dtoria (cosa che dubito) e non sa neanche disegnare, perché vale decine di milioni? Onestamente, per quanto ho letto, è come dire che Ronaldo è un cesso e stupidi tutti quelli che gli pagano uno stipendio plurimilionario.
Parlo di tecnica e messaggio artistico, do per scontato che ci siano interessi economici dietro una battuta d'asta da 50milioni, ma son tanti, veramente tanti per liquidarlo con sentenze (forse) frettolose.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Leggo che siete tutti abbastanza in linea.
Invece rilancio: se veramente non è un artista che sarà ricordato nei libri di dtoria (cosa che dubito) e non sa neanche disegnare, perché vale decine di milioni? Onestamente, per quanto ho letto, è come dire che Ronaldo è un cesso e stupidi tutti quelli che gli pagano uno stipendio plurimilionario.
Parlo di tecnica e messaggio artistico, do per scontato che ci siano interessi economici dietro una battuta d'asta da 50milioni, ma son tanti, veramente tanti per liquidarlo con sentenze (forse) frettolose.
Ciao, Cris, ovviamente non hai tutti i torti, ma qui non sono l'unico, pare, pronto a sbilanciarsi (quando serve, mica sempre) anche controcorrente. Ripeto che ho visto qualcosa di Hockney fatto meglio, talora accettabile, però mai ho desiderato avere sotto gli occhi costantemente un suo lavoro, anzi ...
Rodin diceva che Van Gogh era un ottimo pittore anche se non sapeva disegnare, e gli comprò pure qualcosa.
Ciò non toglie che il ciofecone costa tanto perché qualcuno lo paga tanto: ma solo per quello. Ho un certo ricordo di storie su Nunziante che, in piccolo, potrebbero spiegare meglio la faccenda.
Ma non mi dirai che un Hockney valga 10.000 volte più di un Franco Angeli, artista cui un po' lo si può avvicinare.
 

RedArrow

Forumer storico
Leggo che siete tutti abbastanza in linea.
Invece rilancio: se veramente non è un artista che sarà ricordato nei libri di dtoria (cosa che dubito) e non sa neanche disegnare, perché vale decine di milioni? Onestamente, per quanto ho letto, è come dire che Ronaldo è un cesso e stupidi tutti quelli che gli pagano uno stipendio plurimilionario.
Parlo di tecnica e messaggio artistico, do per scontato che ci siano interessi economici dietro una battuta d'asta da 50milioni, ma son tanti, veramente tanti per liquidarlo con sentenze (forse) frettolose.
Perchè il mercato e i fattori emotivi riescono a spingere certi autori alle stelle anche quando non valgono così tanto.
A causa di un meccanismo degno di essere studiato alcune volte accade che quando più persone parlano di un autore ciò causa un interesse che si espande macchia d'olio e che inizia ad interessare le gallerie, e poi le case d'asta, e così via i telegiornali per i risultati d'asta, e quindi i collezionisti eccetera eccetera fino al punto che diventa impossibile mettere in discussione la validità dell'autore perchè nessuno accetta volentieri il fatto che viviamo in un mondo fatto di apparenze.
Ti faccio alcuni esempi, ben sapendo che di solito fare esempi svia l'attenzione dal discorso principale (ma corro lo stesso questo rischio).
Attualmente ci sono alcuni miliardi di persone attaccate a Facebook, che fino a qualche anno fa non esisteva nemmeno. Ma Facebook (un luogo virtuale in cui la nostra privacy viene costantemente sacrificata) fa leva esclusivamente sulla nostra vanità, sul nostro desiderio di mettere in piazza le nostre cose. Il fondamento del successo di Facebook è davvero così valido (o nobile, se preferisci)?
Per rimanere in tema artistico ti faccio l'esempio di Cattelan, che ha costruito la sua fama sulle provocazioni. Oggi fa risultati milionari, e chi lo mette più in discussione? Ma prima di appendere al parco Sempione i bambini impiccati in gommapiuma era davvero così famoso?
 

Cris70

... a prescindere
Ok andiamo x gradi.

Partendo dalla fine Cattelan valeva milioni già prima delle impiccagioni ed il fatto che sia un maestro nello sfruttare il sistema non deve stupirti xche' è la base del suo lavoro. Lui lavora sui paradossi della ns civiltà moderna e ce li mostra senza pudore e con scherno. Così come Vezzoli mostra la vanità dello star system con la particolarità che lo fa con il benestare dello stesso sistema.
Insomma la cosa mi pare un po' più complicata di come l'hai esposta e comunque per proseguire su questo tema occorre essere prima daccordo che nel 2018 per fare arte non basta più pennello e tela.
OT comunque interessante che possiamo proseguire.

Su Facebook siamo perfettamente in linea, mai iscritto e tantomeno ho avuto negli anni dei ripensamenti, tutt'altro. Instagram invece mi piace ma evito accuratamente di postare foto di famiglia, personali o similari.

Tornando invece ad Hockney e precisando che a me la pittura figurativa non mi entusiasma se non va oltre, ma tanto oltre, alla semplice raffigurazione, accettando le vs tesi diciamo che il valore del pittore sia pari a 1/50 delle cifre in ballo, sto ovviamente esagerando, provate ad immaginare un qualsiasi ottimo artista ottantenne e di deprezzarlo così tanto, cosi facendo secondo voi i conti tornano? Oppure è tutta una grande, immensa e costosissima montatura? Ragazzi
50 o 5 milioni son sempre tantissimi soldi e onestamente a me pare improbabile che senza un valore riconosciuto si possa arrivare a valutare un opera con 6 o 7 zeri.
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Leggo che siete tutti abbastanza in linea.
Invece rilancio: se veramente non è un artista che sarà ricordato nei libri di dtoria (cosa che dubito) e non sa neanche disegnare, perché vale decine di milioni? Onestamente, per quanto ho letto, è come dire che Ronaldo è un cesso e stupidi tutti quelli che gli pagano uno stipendio plurimilionario.

Il paragone con il calcio, secondo me, è poco calzante in questo caso. Ronaldo i gol li fa da solo con i suoi piedi mentre a certi artisti i gol glieli fanno fare (banche, galleristi, investitori, etc).
 

Cris70

... a prescindere
Il paragone con il calcio, secondo me, è poco calzante in questo caso. Ronaldo i gol li fa da solo con i suoi piedi mentre a certi artisti i gol glieli fanno fare (banche, galleristi, investitori, etc).

Sarà come dici tu ma se Ronaldo lo fai giocare con una squadra di cessi mi sa che ne fa molti di meno. Anche in quel caso ci sono altri che gli permettono di farli fare (compagni di squadra, allenatore, direttore sportivo, presidente, ecc..)
 

Cris70

... a prescindere
Domanda: chi ha voglia di commentare le aste,?
Unica regola è che vale qualsiasi regola :jack:.
(abbiate pazienza ma ogni tanto alzo la paletta)

Siccome sono gia impegnato su diversi fronti, questa me la guardo solo

http://www.meetingart.it:7778/meeting01/Web_Lotti_Ultime_Offerte

ma comprerei ...

Screenshot_20180922-011201__01.jpg


Screenshot_20180922-011226__01.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto