Aste (2 lettori)

lastra.biffata

Forumer attivo
L'amico di un collega croato, vende manifesti sia a collezionisti privati che ai musei. L'anno scorso ne ha venduti 3-4 al MoMa che organizzava una mostra non ricordo su quale movimento e li ha venduti a 5-6k€ al pezzo.
Mi diceva il mio amico/cliente che l'anno precedente questo dealer ha venduto manifesti per 160k€. E' evidente che un mercato c'è come per tutte le cose, il punto è trovare i canali e le persone giuste.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
L'amico di un collega croato, vende manifesti sia a collezionisti privati che ai musei. L'anno scorso ne ha venduti 3-4 al MoMa che organizzava una mostra non ricordo su quale movimento e li ha venduti a 5-6k€ al pezzo.
Mi diceva il mio amico/cliente che l'anno precedente questo dealer ha venduto manifesti per 160k€. E' evidente che un mercato c'è come per tutte le cose, il punto è trovare i canali e le persone giuste.
A occhio in quell'asta si tratta di manifesti creati con tecnica litografica, come d'altra parte quasi tutti quelli con alto valore collezionistico. Tale valore aumenta per la rarità (normalmente vengono incollati al muro e si perdono) e anche per la difficoltà di conservarli decentemente (sono grandi, scomodi, su carta deperibile e spesso leggerissima). Una volta che siano collezionati, la grande dimensione, inoltre, ne incrementa il valore rispetto a una media o piccola litografia. Comunque hanno un mercato piuttosto piccolo. A quei prezzi, poi ...
 

vecchio frank

could be worse...
Qualche aggiudicazione di opere all'asta di ieri sera di Christie's Milano, inarrivabili per noi comuni mortali. Il Boccioni non l'avevo mai visto, qualcuno di voi lo conosceva?

Cattura di schermata (517).png


Cattura di schermata (518).png


Cattura di schermata (519).png


Cattura di schermata (520).png


Cattura di schermata (521).png
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Qualche aggiudicazione di opere all'asta di ieri sera di Christie's Milano, inarrivabili per noi comuni mortali. Il Boccioni non l'avevo mai visto, qualcuno di voi lo conosceva?

Vedi l'allegato 470307

Vedi l'allegato 470308

Vedi l'allegato 470309

Vedi l'allegato 470310

Vedi l'allegato 470311
Sono contento per Pirandello, Licini e Donghi. Credo che i Fontana si smonteranno via via. So di essere considerato passatista per questo, ma li considero lavori di architettura/design con prezzi spropositati. Chi vivrà vedrà. :corna:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Certo che vedere da un po' in prima pagina di "un certo forum" sempre in evidenza il nome di Maria Lai che prima non "esisteva", e poi scoprire che a Fidesarte la si è venduta bene, insomma, ecco, io ...
 

vecchio frank

could be worse...
Certo che vedere da un po' in prima pagina di "un certo forum" sempre in evidenza il nome di Maria Lai che prima non "esisteva", e poi scoprire che a Fidesarte la si è venduta bene, insomma, ecco, io ...
Io ho notato questo giochino tempo fa con Bice Lazzari, record di aggiudicazione alla penultima asta di Borromeo dopo che da un po' di tempo se ne parlava sul Fol. Ma non era certo la prima volta che succedeva.
 

pacorez

Forumer attivo
io sarò anziana di testa ... lo so che da un'altra parte non si capisce e si considerano inesistenti, ma Pirandello, Scipione, Vespignani non sono proprio da buttare via ...
 

kiappo

Forumer storico
Io, invece, ho preso una mezza fregatura su Catawiki..avevo dei quadri in asta..ma un mio amico pittore che mi segue, mi ha comunicato che, negli ultimi due giorni, erano spariti..e sono ricomparsi a due ore dalla chiusura... cosi sono stati svenduti ..all'ultimo minuto. Qualcuno,di voi ha avuto esperienze simili, e possibile che si sia trattato di un "bug" come dice questo mio amico?..si può recedere?...mah, mi sa che è tutto una stronz...:devil::devil::devil:
 

Users who are viewing this thread

Alto