Aste (3 lettori)

Cris70

... a prescindere
Una delle cose più belle in assoluto, è leggere i commenti post asta a prescindere da quale sia.
Disamine, esperienze, previsioni e ovviamente tutto il contrario di tutto.

Il bello della faccenda è quando magari conosci certi retroscena, senza alcuna accezione o ricaduta negativa, ed invece leggi commenti meritevoli di uno scadente libro giallo. Non per colpa ma per ignoranza o supponenza; entrambe qualita' forse peggiori della colpa che almeno si può ammettere e finisce li.

Ovviamente ci sono anche sempre i commenti e le analisi ineccepibili, che generalmente pero' sono la cruda cronaca del martello e l'analisi dei trend, quasi mai conditi dal IMHO.

Insomma una piazza popolosa ed interessante che osservata attentamente è certamente istruttiva in tutti i sensi.

A me, ad esempio, fa capire con chiarezza quanto la prospettiva, di un qualsiasi argomento, possa essere diversa stando dentro o fuori l'arena.

Mi sa che il giusto distacco dalle cose e dalle situazioni rende certamente più obiettivi.

Raga sto invecchiando, meglio che vado a dormire.
Notte
 

Loryred

Forumer storico
Non sono abbastanza dentro per conoscere i meccanismi, ne' abbastanza tifosa da gioire per i miei beniamini o per risultati scadenti di altri. Con un approccio un po' da ing sono abituata ad osservare e mettere in fila i dati e ad esprimere qualche preferenza.

Se non si vede un invenduto ed una serie di lavori fa gara fino a portarsi quasi a ridosso della stima min a me qualche dubbio viene.

Per il resto è come guardare in un acquario, vedi tanti pesci che si muovono e non ti arriva alcun suono.
 

RedArrow

Forumer storico
Confermo, era la mia, ma secondo me le offrono a questo prezzo perchè sono delle riproduzioni, al Ponte un minimo di competenza ce l'hanno, anche se non avessero riconosciuto l'autore (cosa di cui dubito perchè un esperto riconosce facilmente un Fattori) avrebbero almeno scritto 'acquaforte'.
Andrebbero viste da vicino, acquistate a quel prezzo sarebbe un affare, mentre se fossero riproduzioni o se fossero fotoincisioni (ne discutevamo con Baleng poco tempo fa nel 3d della grafica) sarebbero 50 euro buttate via.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Confermo, era la mia, ma secondo me le offrono a questo prezzo perchè sono delle riproduzioni, al Ponte un minimo di competenza ce l'hanno, anche se non avessero riconosciuto l'autore (cosa di cui dubito perchè un esperto riconosce facilmente un Fattori) avrebbero almeno scritto 'acquaforte'.
Andrebbero viste da vicino, acquistate a quel prezzo sarebbe un affare, mentre se fossero riproduzioni o se fossero fotoincisioni (ne discutevamo con Baleng poco tempo fa nel 3d della grafica) sarebbero 50 euro buttate via.
Esatto. Probabilmente sono le riproduzioni dal Petrucci. Credo che Fattori lo riconoscano pure loro, se indicano stampe saranno quelle là.
Che sottovetro possono ingannare chiunque, se l'illuminazione non è perfetta (ecc ecc).

Se però fossero buone si dovrebbe urlare all'ignoranza della casa d'aste. Poiché non riesco a vedere il numero (quelle del Petrucci hanno in basso un grosso numero di pagina, poco visibile in ogni caso) chi può dovrebbe togliersi lo sfizio di andare a controllare.

s-l225.jpg
L'INCISIONE ITALIANA L'OTTOCENTO - ALFREDO PETRUCCI - DANESI 1941

Vedi anche: L'incisione italiana. L'Ottocento
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto