Aste (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Il prezzo si forma dall'incontro di domanda ed offerta: peccato siano due femmiine :jolly:
 

RedArrow

Forumer storico
Il prezzo si forma dall'incontro di domanda ed offerta: peccato siano due femmiine :jolly:
Nel senso che si prendono per i capelli?
Che poi ... se anche ci affidiamo alle leggi della domanda (molta) e dell'offerta (poca) ci dovremmo chiedere appunto perchè la domanda è così tanta. In pratica non se ne esce più. Ma tanto ... nemmeno ce lo possiamo permettere.
 

RedArrow

Forumer storico
O magari riesco a raccogliere le forze (economicamente parlando) e prendo questa (76 x 45,5 cm):
1623860098423.png
Ha fatto, se non ricordo male, 800 + diritti.
Comunque meritati per una meraviglia così.
Ricompare intanto in asta un altro gioiello di Max Klinger:
1623859965984.png
 

Loryred

Forumer storico
Vi prego non ci infiliamo anche qui in questioni che affliggono altri lidi dove ogni tanto mi domando cosa leggo io di diverso da quel mainstream perché proprio non mi ritrovo con certe valutazioni/conclusioni. Poi mi dico che sono gli interessi in gioco, fossero anche quelli piccoli di bottega.

Non amo le classifiche soprattutto tra non omogenei ed anche la valorizzazione economica può dipendere da tanti fattori e circostanze. In ogni caso mi sento più in linea con @lastra.biffata e non metterei in discussione autori che a prescindere da ogni preferenza sono e rimarranno nei libri di storia, da "onnivora" non mi è difficile apprezzare opere e artisti o stili anche molto diversi tra loro anche quando non sono proprio nelle mie corde.
 

RedArrow

Forumer storico
Vi prego non ci infiliamo anche qui in questioni che affliggono altri lidi dove ogni tanto mi domando cosa leggo io di diverso da quel mainstream perché proprio non mi ritrovo con certe valutazioni/conclusioni. Poi mi dico che sono gli interessi in gioco, fossero anche quelli piccoli di bottega.

Non amo le classifiche soprattutto tra non omogenei ed anche la valorizzazione economica può dipendere da tanti fattori e circostanze. In ogni caso mi sento più in linea con @lastra.biffata e non metterei in discussione autori che a prescindere da ogni preferenza sono e rimarranno nei libri di storia, da "onnivora" non mi è difficile apprezzare opere e artisti o stili anche molto diversi tra loro anche quando non sono proprio nelle mie corde.
No tranquilla, si fanno qui sporadicamente considerazioni sui valori degli artisti e sul mercato ma per il resto è bene che questo forum rimanga quello che è adesso cioè un posto dove fare ricerca (e ricerche).
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Mi tiro fuori dalla discussione
Il prezzo si forma dall'incontro di domanda ed offerta

Appunto, direi che il discorso si potrebbe chiudere con il tuo "statement" caro @baleng . Nel leggere @RedArrow non capisco l'usare uno stipendio medio come unità di misura del valore di un quadro di Fontana o di Burri. Io non posso comprare una Ferrari ma non per questo dico che la Ferrari costi troppo, ne' vado al concessionario a dire al direttore che le sue auto sono sopravvalutate. Costa quello che è disposto a pagare chi la vuole e son contento per chi la compra. Vabe' chiudo qui dai, mi sembra che sia tutto chiaro (almeno ai più).
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Mi tiro fuori dalla discussione


Appunto, direi che il discorso si potrebbe chiudere con il tuo "statement" caro @baleng . Nel leggere @RedArrow non capisco l'usare uno stipendio medio come unità di misura del valore di un quadro di Fontana o di Burri. Io non posso comprare una Ferrari ma non per questo dico che la Ferrari costi troppo, ne' vado al concessionario a dire al direttore che le sue auto sono sopravvalutate. Costa quello che è disposto a pagare chi la vuole e son contento per chi la compra. Vabe' chiudo qui dai, mi sembra che sia tutto chiaro (almeno ai più).
No guarda, anche il discorso di @RedArrow ha un suo senso, ma non è solo interno al mercato dell'arte. Ricordo bene lo sgomento con cui al mio primo viaggio a Cuba realizzai che di fronte a stipendi di 20€al mese il prezzo di un Pollock, per dire, risultasse di un altro mondo. Vite contro oggetti. È come paragonare gli africanini che muoiono per denutrizione al figlio ciccione di qualche riccone locale. Sono sproporzioni, notarle non significa fare moralismi o indicare vie, ma prendere coscienza di situazioni per le quali ciascuno poi sceglierà il proprio comportamento.
Nella fattispecie è noto che io per un Fontana non offrirei nemmeno il caffelatte mattutino, e se mi viene detto che eccavolo è uno storicizzato io rispondo Embè, anche Hitler lo è.
Per tutti una certa attrice è il massimo della bellezza e del sex appeal, ma per me no, fuggirei da quel letto :melo: :rotfl:
:ordine::prr:
Non è solo questione di gusti, attenzione! La reazione a gusto può essere solo un fatto iniziale. Ma chi si interroga sulle proprie reazioni e amplia il panorama fino ad un'ampia oggettivazione, nel tempo e nello spazio, sino a crearsi una conoscenza indipendente nonché sempre autocritica, ha a quel punto diritto di credere alle proprie valutazioni. Cosicché dovendo salvarsi dal gelo siberiano, potrebbe scegliere di farlo bruciando una lito di Hartung da 400 euro piuttosto che una incisioncina di PinkPallins tra le sue preferite.
Tu dirai che è un comportamento illogico dal punto di vista dell'economia. Nella quale il mercato lo fanno gli altri. Ok. Ma vedo che se mi trovo in casa un autore che non stimo, nemmeno cerco di trarne il massimo cedendolo. Fa premio la voglia di far uscire di casa l'intruso
 

Users who are viewing this thread

Alto