Aste immobiliari - imposte e dintorni (1 Viewer)

Gaviota

Nuovo forumer
Quando si acquista in asta l'imposta di registro si calcola sul prezzo valore o sul prezzo di acquisto? Grazie
 

max.6990

Nuovo forumer
ciao,l'imposta di registro,catastale e ipotecaria è di 600 euro totali fino al 30 giugno qualora sia prima casa o si dichiara di voler rivendere entro 5 anni.
 

Gaviota

Nuovo forumer
È
ciao,l'imposta di registro,catastale e ipotecaria è di 600 euro totali fino al 30 giugno qualora sia prima casa o si dichiara di voler rivendere entro 5 anni.
Anche nel caso di un privato? Ho letto che l'imposta fissa vale x prima casa o per imprenditori ma nn per privati che acwuistano una seconda casa. Grazie mille
 

max.6990

Nuovo forumer
si,vale anche per privati ma solo se è prima casa, se per te è seconda casa e hai intenzione di rivenderla entro 5 anni paghi lo stesso 600 euro, se invece devi affittarla o comunque tenerla l'imposta di registro è del 9% del prezzo di aggiudicazione. ciao
 

Gaviota

Nuovo forumer
Ho letto che l'imposta fissa si applica solo nel caso di prima casa o acquisto da parte di imprenditore, banca, etc. Ma non da privato. Grazie mille x avermi risposto.
 

max.6990

Nuovo forumer
no.non è cosi'. vale anche per i privati. tutto questo fa parte del decreto salva banche del governo Renzi del 26 aprile 2016. all'inizio la legge prevedeva come dici tu l'agevolazione solo alle imprese,poi è stata modificata ed estesa anche ai privati. Ciao
 

tdf

Forumer attivo
per i privati vale solo come prima casa, questo fa parte del decreto salva banche del governo Renzi del 26 aprile 2016. Lo so per certo avendo fatto un decreto di trasferimento a Marzo quando si prevedeva ancora l'estensione ai privati come seconda casa a patto che fosse rivenduta nel biennio, poi poichè siamo nel paese dei balocchi, Renzi inventa un'altra cosa mettendo in difficoltà tutti quelli che avevano fatto riferimento al decreto di Febbraio.
 

Gaviota

Nuovo forumer
per i privati vale solo come prima casa, questo fa parte del decreto salva banche del governo Renzi del 26 aprile 2016. Lo so per certo avendo fatto un decreto di trasferimento a Marzo quando si prevedeva ancora l'estensione ai privati come seconda casa a patto che fosse rivenduta nel biennio, poi poichè siamo nel paese dei balocchi, Renzi inventa un'altra cosa mettendo in difficoltà tutti quelli che avevano fatto riferimento al decreto di Febbraio.
Ok grazie.
 
Scusate io ho acquistato un piccolo box Auto del valore commerciale di 10000€, per fare una cortesia ad un conoscente.
Io lo ho acquistato per 5000€, sono nella fase in cui mi sono aggiudicato l'asta, quindi ho dato un circolare come caparra di 500€.

a questo punto devo pagarci le imposte e saldare la rimanza (4500€).
Circa le imposte le calcola l'ADE e mi sembra di avere 3 scelte a disposizione:
-imposta di registro del 9%
-imposte agevolate come box pertinanziale al mio appartamento (che è vicinissimo)
-imposta sostitutiva di 200€ col vincolo di rivendere il box entro 5 anni (Casa all’asta: passano da 2 a 5 anni i tempi per rivenderla con agevolazioni)

Considerando che devo rivendere il box al figlio del proprietario, senza lucrarci ma solo recuperando le spese sostenute, come mi conviene muovermi?

Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto