Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (2 lettori)

Richiesta informazioni su spese per acquisto appartamento all'asta

Buon giorno,
sono un privato e da qualche tempo mi sono avvicinato alle aste immobiliari.
La mia idea è di acquistare un appartamento come prima casa.
Mi frena il fatto di aver letto che l'acquisto all'asta comporta spese molto maggiori rispetto ad un acquisto tra privati:
si parla di spese attorno al 15% del prezzo d'asta (ad esempio nei bandi indicano spesso cifre attorno al 15% - 20% come quote da versare al momento dell'offerta, per coprire le spese tecniche, le imposte etc).

Da altre fonti, invece, ho letto che le imposte per l'acquisto all'asta sono le stesse di quelle per l'acquisto tra privati, ma calcolate sul prezzo d'aggiudicazione anzichè sul valore catastale.
Quindi parliamo del 3% per l'imposta di registro e di poche centinaia di euro per quella catastale ed ipotecaria.
Se così fosse non riesco proprio a giustificare quel 15% - 20% che ho letto qua e la.

Cosa diversa, invece, sarebbe se ci fosse anche da pagare l'IVA o altre imposte, oltre a quelle che conosco io.
Dove sta la verità? Quali sono le spese da sostenere per un privato che acquista un appartamento all'asta?

Forse una spesa significativa si avrebbe se non si trattasse di prima casa (in tal caso avremmo già un 10% di spese dovute alle tre imposte suddette)?
 
Ciao e grazie anticipatamente per le risposte.
Sono orientato a valutare l'esperianza di un acquisto/ tentativo di acquisto, di un immobile da aste giudiziarie.
Ho un dubbio (per cominciare) che di seguito espongo:
per essere rappresentati nella fase di partecipazione all'asta è necessaria il rilascio della procura speciale, ma questa deve essere rilasciata obbligatoriamente ad un legale oppure può essere incaricato una qualsiasi persona.
grazie ancora
 
Ultima modifica:

1966

Forumer attivo
Ciao e grazie anticipatamente per le risposte.
Sono orientato a valutare l'esperianza di un acquisto/ tentativo di acquisto, di un immobile da aste giudiziarie.
Ho un dubbio (per cominciare) che di seguito espongo:
per essere rappresentati nella fase di partecipazione all'asta è necessaria il rilascio della procura speciale, ma questa deve essere rilasciata obbligatoriamente ad un legale oppure può essere incaricato una qualsiasi persona.
grazie ancora

Solo un legale può partecipare "per persona da nominare"
 
Solo un legale può partecipare "per persona da nominare"

Per "persona da nominare" d'accordo solo un legale, ed il nominativo deve essere comunicato entro tre guirni successivi all'asta.
Ma con procura speciale e qundi in rappresentanza "in nome e per conto" si può?
Procura speciale rilasciata ed accettata prima dell'asta, quindi non con persona da nominare ma con persona certa e "rappresentata".
grazie
 
Ultima modifica:

1966

Forumer attivo
Per "persona da nominare" d'accordo solo un legale, ed il nominativo deve essere comunicato entro tre guirni successivi all'asta.
Ma con procura speciale e qundi in rappresentanza "in nome e per conto" si può?
Procura speciale rilasciata ed accettata prima dell'asta, quindi non con persona da nominare ma con persona certa e "rappresentata".
grazie

Questo non lo so, ti direi di chiedere al delegato che terrà l'asta.
 
Salve ho acquistato all asta un terreno agricolo, e passato un anno circa e non ho ancora il decreto trasferimento, nel frattempo avrei trovato un agricoltore interessato all acquisto ma visti i tempi potrebbe perdere interesse ad aspettare, visto che lo acquisterebbe per utilizzarlo. La mia domanda e' questa: posso fare un qualche contratto di affitto con a decreto di trasferimento la vendita o qualcosa di simile pur non avendo ottenuto ancora il decreto di trasferimento. Utilizzando quindi il documento di avvenuto pagamento al tribunale e la nomina di custode e' possibile diciamo mandare avanti l affare?! perché. Altrimenti potrei fare un contratto di affitto? in pratica c e la possibilità di bypassare questo discorso del decreto di trasferimento di proprietà che e' assolutamente questione puramente formale perché il pagamento e' cio' che fa' fede e testimonia mia proprietà senza nessun dubbio. Spero ricevere buoni consigli viabili. Grazie
 
ciao, secondo me non ti devi porre il problema.... che ti frega se a casa ci vive una persona o 10 persone, devi sempre e cmq fare lo sfratto in oltre ti ha fatto pure vedere la casa... che cul!!!1

per il condominio si, ti devi accollare gli ultimi due anni,...., ma tu non dire niente vedi se te li chiede il capocondomino:):):):up:
Dunque se in una perizia risalente a prima degli ultimi due anni compaiono delle spese quelle spese che uno si addossa condominiali sono solo quelle relative agli ultimi due anni, non quelle precedenti ai due anni dall aggiudicazione dell immobile, ho capito bene dunque?!
 
Ciao a tutti!
Sono nuova del settore ed ho già letto sul forum diverse informazioni concernenti le aste....
Avrei deciso quindi di acquistare all'asta un'immobile da adibire a prima casa... per il mutuo tutto ok, e anche lo stato dell'immobile non è male, trattasi di villetta bifamiliare...
Il problema è che l'immobile è abitato attualmente dalla madre dell'esecutato, donna che ha all'incirca una settantina d'anni, senza problemi di salute rilevanti.
Nel caso non dovesse lasciare spontaneamente l'immobile, come devo procedere?? E quali sono i tempi di sfratto??
Se passano più di sei mesi dall'aggiudicazione perdo il diritto alle agevolazioni come prima casa?? Si può fare qualcosa al riguardo??

Grazie mille per le delucidazioni!!
 

angy2008

Forumer storico
Ciao a tutti!
Sono nuova del settore ed ho già letto sul forum diverse informazioni concernenti le aste....
Avrei deciso quindi di acquistare all'asta un'immobile da adibire a prima casa... per il mutuo tutto ok, e anche lo stato dell'immobile non è male, trattasi di villetta bifamiliare...
Il problema è che l'immobile è abitato attualmente dalla madre dell'esecutato, donna che ha all'incirca una settantina d'anni, senza problemi di salute rilevanti.
Nel caso non dovesse lasciare spontaneamente l'immobile, come devo procedere?? E quali sono i tempi di sfratto??
Se passano più di sei mesi dall'aggiudicazione perdo il diritto alle agevolazioni come prima casa?? Si può fare qualcosa al riguardo??

Grazie mille per le delucidazioni!!
dovresti leggere la perizia per vedere a quale titolo è occupato l'immobile, anzi gli immobili se devi acquistare l'intera bifamiliare, se l'immobile risulta affittato devi rispettare il contratto, se invece è equiparabile a occupazione dall'esecutivo dovrebbe liberartelo la procedura esecutiva o in certi casi rilasciarti il decreto da portare all'ufficiale giudiziario per liberarlo, lì i tempi sono molto variabili, c'è chi riesce a fare tutto in una settimana e chi in sei mesi, come in Uganda.
Per le agevolazioni prima casa sull'acquisto devi solo trasferire la residenza nello stesso comune non importa se nello stesso immobile, comunque valgono solo per una unità della bifamiliare.
 
Che importanza ha il funzionario addetto al timer?

Buongiorno a tutti!
Volevo chiedere un parere su una questione.

Ho partecipato ad un'asta immobiliare che, a parer mio, non è stata regolare. La fattispecie è la seguente.

I partecipanti sono quattro (io e altri tre). Dopo vari rilanci, la mia offerta è la più alta. Allo scadere del minuto in cui è possibile effettuare i rilanci, un altro partecipante inizia a parlare per voler rilanciare. A questo punto, la particolarità: il funzionario addetto al timer (tramite pc - c'era una banda luminosa ma non il segnale sonoro alla scadenza) dice che il bene è aggiudicato (testualmente), perché sostiene che il partecipante ha rilanciato fuori tempo massimo, mentre il curatore dice che gli sembrava che il tempo non era ancora scaduto, e, nonostante la mia protesta poiché ritenevo l'asta conclusa, fa ripartire il timer in base alla nuova proposta.
Io, preso di sorpresa, a questo punto controrilancio, ma il precedente offerente rilancia nuovamente: io desistevo poi dal rilanciare ulteriormente, poiché ritenevo che l'asta fosse terminata e il bene aggiudicatomi già precedentemente. Il curatore, scaduto il minuto, aggiudicava il bene all'altro partecipante; poi, mi restituiva subito l'assegno a garanzia e subito mi sottoponeva il documento di restituzione dell'assegno che io, ancora nel pallone, firmavo.

Vorrei capire se, a vostro avviso, il bene dev'essere a me aggiudicato e il ruolo del funzionario addetto al timer (ovvero se il suo parere sia vincolante, oppure no). Successivamente, su consiglio di un notaio, mi sono recato in cancelleria del tribunale per chiedere un incontro con il giudice esecutore di quell'asta (persona diversa dal curatore), il quale però, tramite la cancelliera, mi ha comunicato che non mi avrebbe ricevuto e che l'unica possibilità fosse la presentazione di una formale istanza attraverso un avvocato.

Qualche giorno dopo mi sono recato nuovamente alla cancelleria del tribunale per richiedere il verbale, ma anche in questo caso, la cancelliera mi diceva che, in quanto partecipante all'asta, il verbale non potesse essere visionato, poiché il verbale è disponibile per gli addetti (creditori...). Infine, mi ha detto che, pure per il verbale, ci vuole una formale istanza.

Che ne pensate? Grazie!
 

Users who are viewing this thread

Alto