Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Prima Dell'aggiudicazione (1 Viewer)

ti rispondo nel quote per maggior chiarezza. Se hai domande specifiche mandami il riferimento dell'asta in un messaggio privato

Salve. Intanto molto mi scuso per l'assenza...problemi di salute. Ok allora mi serve capire chi puo dirmi a quanto ammontano le spese cosi da avere un quadro completo, mi servirebbe sapere visto che mia moglie ha una casa comprata prima del matrimonio se comunque nella domanda di partecipazione possi scrivere prima casa e ottenere le agevolazioni visto che verra intestata a me.ultima cosa...perche mi conviene di piu conprare senza incanto? In attesa...grazie. Massimiliano
 

angy2008

Forumer storico
Salve. Intanto molto mi scuso per l'assenza...problemi di salute. Ok allora mi serve capire chi puo dirmi a quanto ammontano le spese cosi da avere un quadro completo, mi servirebbe sapere visto che mia moglie ha una casa comprata prima del matrimonio se comunque nella domanda di partecipazione possi scrivere prima casa e ottenere le agevolazioni visto che verra intestata a me.ultima cosa...perche mi conviene di piu conprare senza incanto? In attesa...grazie. Massimiliano

ti ho risposto in MP, mentre sul perchè devi comprare senza incanto ti dico che devi aver fede che è la miglior cosa a meno che ti sia sfuggita l'asta senza incanto e allora non hai altra scelta a meno di voler aspettare eventuale ribasso se và deserta anche quella o peggio ancora fare poi il rilancio di un sesto se venisse aggiudicata e fosse consentito farlo.
 

angy2008

Forumer storico
Buongiorno,

mio fratello ed io vorremmo acquistare un appartamento che verrà messo all’asta (causa fallimento dell’impresa edile dell’attuale proprietario/impresario).

In questo appartamento vive attualmente come affittuario un ns. conoscente che non ha possibilità di acquistare l’immobile e che verrebbe, quindi, sfrattato dalla banca.

Per aiutarlo e per fare un investimento, vorremmo appunto acquistarlo io (50%) e mio fratello (50%). L’inquilino diventerebbe quindi ns. affittuario. Come potremmo legalmente fare in modo che il ns. conoscente si avvalga del diritto di acquisto senza che l’immobile vada appunto all’asta col rischio di perderlo?

Grazie
quale diritto di acquisto? normalmente l'inquilino nel caso che hai citato non ha alcun diritto salvo quello di restare nell'alloggio fino a scadenza del contratto se regolarmente registrato nei termini di legge.
Se la procedura ha avviato lo sfratto per cessata locazione a scadenza, se risulterete aggiudicatari, potrete chiedere al giudice di sospendere l'esecuzione e farete un nuovo contratto che partirà dalla data del decreto di trasferimento.
 
spese di cancellazione asta

Buongiorno a tutti,
circa un mese fa mi sono aggiudicato una cantina ad una asta al Tribunale di Roma, il custode, effettuata una visura, mi ha segnalato la cancellazione delle seguenti formalità:

- annotazione a iscrizione - frazionamento in quota
- iscrizione ipoteca giudiziale
- trascrizione atto esecutivo o cautelativo - pignoramento

Per effettuare la cancellazione mi ha chiesto come suo compenso 690 Euro più IVA e per le tre cancellazioni 882 Euro (294 Euro per ogni cancellazione).

Mentre le 882 Euro mi verranno rimborsate dalla procedura, i 690 + IVA sono a mio carico. Volevo chiedervi:

1) le spese a mio carico vi sembrano congruenti?
2) la cancellazione è possibile farla successivamente?
3) esiste una modalità di effettuare la cancellazione "fai da te" o almeno più economica?

Grazie mille a tutti!!!
 

angy2008

Forumer storico
Buongiorno a tutti,
circa un mese fa mi sono aggiudicato una cantina ad una asta al Tribunale di Roma, il custode, effettuata una visura, mi ha segnalato la cancellazione delle seguenti formalità:

- annotazione a iscrizione - frazionamento in quota
- iscrizione ipoteca giudiziale
- trascrizione atto esecutivo o cautelativo - pignoramento

Per effettuare la cancellazione mi ha chiesto come suo compenso 690 Euro più IVA e per le tre cancellazioni 882 Euro (294 Euro per ogni cancellazione).

Mentre le 882 Euro mi verranno rimborsate dalla procedura, i 690 + IVA sono a mio carico. Volevo chiedervi:

1) le spese a mio carico vi sembrano congruenti?
2) la cancellazione è possibile farla successivamente?
3) esiste una modalità di effettuare la cancellazione "fai da te" o almeno più economica?

Grazie mille a tutti!!!
1 le spese sono congrue
2 puoi rinunciare alle cancellazioni o farle successivamente ma non potrai usufruire del rimborso delle spese che si prende in carico attualmente la procedura
3 la cancellazione si può fare autonomamente ma, se non è cambiata la modalità, occorre avere conoscenza del programma utilizzato dalle conservatorie e non è cosa semplice da utilizzare. Io avevo fatto alcune volte le cancellazioni quando non erano a carico della procedura e non è stata cosa semplice però l'ultima volta il notaio mi aveva chiesto 2000 € mentre mi è costato la metà di spese vive a farlo da solo.
 
ciao Angy,
innanzitutto grazie delle informazioni. Attraverso un amico che possiede una agenzia di pratiche potrei far fare le cancellazioni a 250 euro di spese (contro le 690+IVA chieste dal custode) considerando comunque le spese vive di 294 Euro a pratica (per un totale di 882) che devo comunque pagare. Ma mi pare di capire dalla tua risposta che se non faccio fare la cancellazione dal custode perdo il diritto di richiedere il rimborso al Tribunale? Cioè per avere i 882 euro indietro devo per forza pagare i 690+IVA chiesti dal custode e non posso pagarmi i 250 dell'agenzia?
Se è così, possiamo definirlo un furto legalizzato!
Grazie ancora!!

--------------------------------------

1 le spese sono congrue
2 puoi rinunciare alle cancellazioni o farle successivamente ma non potrai usufruire del rimborso delle spese che si prende in carico attualmente la procedura
3 la cancellazione si può fare autonomamente ma, se non è cambiata la modalità, occorre avere conoscenza del programma utilizzato dalle conservatorie e non è cosa semplice da utilizzare. Io avevo fatto alcune volte le cancellazioni quando non erano a carico della procedura e non è stata cosa semplice però l'ultima volta il notaio mi aveva chiesto 2000 € mentre mi è costato la metà di spese vive a farlo da solo.
 

angy2008

Forumer storico
non ho detto che perdi il diritto al rimborso delle spese se lo fai tu, lo perdi se decidi di farlo successivamente alla definizione della pratica di acquisto dal tribunale, se vuoi farlo fare dal tuo amico devi accordarti con l'incaricato alla vendita al quale porterai le ricevute delle cancellazioni e così ti eviterà di farti pagare le spese.
L'incaricato alla vendita potrebbe essere anche il custode ma non è detto che siano la stessa persona o può anche dirti di rivolgerti al custode, al massimo digli che vuoi farle tu direttamente e dovrai farti consegnare l'ordinanza del giudice che autorizza le cancellazioni perchè andrà allegata alla pratica da presentare in conservatoria, dovrebbe andare bene anche il decreto di trasferimento se cita le cancellazioni da fare. Informati comunque dal tuo amico cosa serve perchè l'ultima che ho fatto è di qualche anno fà.
 
Grazie Angy,
sei stato preziosissimo! Se può essere utile a qualcuno quando avrò ultimato l'iter... vi aggiornerò su come sono andate le cose!!
Grazie ancora!!!


non ho detto che perdi il diritto al rimborso delle spese se lo fai tu, lo perdi se decidi di farlo successivamente alla definizione della pratica di acquisto dal tribunale, se vuoi farlo fare dal tuo amico devi accordarti con l'incaricato alla vendita al quale porterai le ricevute delle cancellazioni e così ti eviterà di farti pagare le spese.
L'incaricato alla vendita potrebbe essere anche il custode ma non è detto che siano la stessa persona o può anche dirti di rivolgerti al custode, al massimo digli che vuoi farle tu direttamente e dovrai farti consegnare l'ordinanza del giudice che autorizza le cancellazioni perchè andrà allegata alla pratica da presentare in conservatoria, dovrebbe andare bene anche il decreto di trasferimento se cita le cancellazioni da fare. Informati comunque dal tuo amico cosa serve perchè l'ultima che ho fatto è di qualche anno fà.
 

spleen_780

Nuovo forumer
vorrei porre un quesito al forum sperando che vi sia qualcuno che risponda al mio quesito. ho costituito una srl immobiliare con la finalità di comprare immobili all'asta e poi rivederli. Viste le difficoltà del settore vorrei trovare dei consulenti per l' acquisto di immobili alle aste giudiziarie preferibilmente su milano o roma. ho contattato diverse società ma ho trovato solo situazioni strane e pure n truffatore. avete notizie di società o studi che offrano una seria consulenza nel settore di acquisti di immobili alle aste giudiziarie? Avete notizie anche dei costi relativi?
 
Ultima modifica:
Salve vorrei acquistare una casa per la mia famiglia ma prima di partecipare all'asta volevo sapere se qualcuno mi potesse dare una mano a calcolare i costi per la cancellazione delle iscrizioni e trascrizioni.Il curatore mi ha detto che saranno più o meno il 15-20% del valore di aggiudicazione.Ma vorrei avere delle cifre più specifiche così per pormi un limite nel caso ci fosse l'asta con più partecipanti inserisco le formalità da cancellare ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.
Acquisto come prima casa.
ISCRIZIONI:
1 Ipoteca volontaria a favore di una banca euro 190000
2 Ipoteca giudiziale a favore di una banca euro 100000
3 Ipoteca giudiziale a favore di una banca euro 28000
4 Ipoteca legale a favore di Equitalia euro 500000
TRASCRIZIONE:
1 Pignoramento immobiliare
 

Users who are viewing this thread

Alto