Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Dopo L'aggiudicazione (2 lettori)

dopo piu di 5 mesi mi ho avuto il trasferimento di proprietà da parte del giudice! Adesso dovrò recarmi con il curatore all'agenzia dell'entrata per registrare tutto e per la consegna delle chiavi
 
Buongiorno, vorrei sapere se le agevolazioni previste dal decreto legge “Salva Banche”, valgono anche nel caso di divisione giudiziale con vendita con il sistema dell'incanto.
 
Salve, mi sono aggiudicato un appartamento all'asta, nello stesso giorno il delegato alla vendita mi consiglia di richiedere ad un professionista la certificazione energetica A.P.E. in quanto serve per passaggio di proprietà.
Vi chiedo se è corretta.
 
Buonasera a tutti e grazie della vostra attenzione! Volevo sapere se qualcuno di voi ha idea di come velocizzare le operazioni per entrare in possesso del appartamento.
Mi spiego, mi sono aggiudicato un appartamento all’asta a milano, e ho contattato per lettera l’esecutato cercando di trovare una via breve per liberare l’appartamento mostrando anche un certo interesse per il mobilio presente.
Lui mi ha detto che era disponibilissimo a lasciarmi la casa, chiedendomi di vederci addirittura domani, chiedendomi gia quanto volevo spendere..
Ora io so che ci vorra un po prima che il tribunale mi trasferisca la proprieta(ancora devo saldare, ho 120 gg), inoltre io vorrei aspettare a pagare la casa al 2 gennaio per motivi fiscali e di condominio.
Come mi devo comportare con l’esecutato,dobbiamo fare uno scritto? Se poi mi da le chiavi,sto commettendo qualcosa di illegale,dovrei dare le chiavi alla Sivag?Sopratutto, come posso tutelarmi?
Grazie a tutti!
 

angy2008

Forumer storico
Buonasera a tutti e grazie della vostra attenzione! Volevo sapere se qualcuno di voi ha idea di come velocizzare le operazioni per entrare in possesso del appartamento.
Mi spiego, mi sono aggiudicato un appartamento all’asta a milano, e ho contattato per lettera l’esecutato cercando di trovare una via breve per liberare l’appartamento mostrando anche un certo interesse per il mobilio presente.
Lui mi ha detto che era disponibilissimo a lasciarmi la casa, chiedendomi di vederci addirittura domani, chiedendomi gia quanto volevo spendere..
Ora io so che ci vorra un po prima che il tribunale mi trasferisca la proprieta(ancora devo saldare, ho 120 gg), inoltre io vorrei aspettare a pagare la casa al 2 gennaio per motivi fiscali e di condominio.
Come mi devo comportare con l’esecutato,dobbiamo fare uno scritto? Se poi mi da le chiavi,sto commettendo qualcosa di illegale,dovrei dare le chiavi alla Sivag?Sopratutto, come posso tutelarmi?
Grazie a tutti!
io avrei evitato di scrivere perchè non sei ancora titolato a fare proposte all'occupante.
Comunque vai pure avanti con la trattativa ma cerca di stare sul verbale finchè non hai almeno certezza che il decreto di trasferimento è alla firma.
Se riesci a raggiungere un accordo verbale per la liberazione prima di avere il decreto di trasferimento, fatti firmare un foglio di consegna delle chiavi e dell'eventuale mobilio senza apporre la tua firma. Ovviamente chi ti consegna le chiavi deve essere l'occupante che risulta indicato nella perizia e cambia subito le serrature.
 
Buonasera a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto per sapere se qualcuno di voi è a conoscenza (per esperienza diretta o meno) della procedura da eseguire dopo l'aggiudicazione. Vi racconto un pò quello che è il mio caso: sono interessato ad acquistare un immobile all'asta e per prima cosa mi sono andato a leggere la perizia, su essa c'è scritto che l'immobile è occupato dall'esecutato ma non proprietario, cercando di capire un pò cosa volesse dire ho contattato direttamente il tecnico che ha redatto la perizia e mi ha comunicato che l'immobile è occupato dal padre dell'esecutato che risulta inoltre disabile. Secondo voi, indipendentemente dal prezzo di acquisto, merita fare offerte? Sarebbe la mia prima casa, ovviamente quindi per viverci, non per investimento. Secondo voi in caso di aggiudicazione, sarebbe molto complicato far uscire dall'abitazione il signore?

Grazie in anticipo
 

BU$INE$$

Nuovo forumer
Salve, ho un quesito da esporvi. ho acquistato all'asta un appartamento al secondo piano con annesso sottotetto non accessibile. La vendita è avvenuta secondo lo stato di fatto e di diritto. l'esecutato in precedenza aveva trasformato il suddetto sottotetto in reparto notte tirando su dei muri al fine di trasformarlo in tre camere da letto, un bagno ed un guardaroba. Per raggiungere il piano mansardato ha demolito parte del solaio ed ha istallato una scala arredo in legno, il tutto descritto dal CTU nella perizia e suo dire sanabile con apposita scia e 3500 euro di spese ed oblazioni. Il CTU ha precisato che il sottotetto è fornito di impianto di illuminazione e riscaldamento con annessi radiatori, porte in ogni stanza e tutti i sanitari presenti nel bagno . Sino a due giorni fa l'appartamento è stato occupato senza titolo dagli esecutati e ieri il professionista delegato alla vendita mi ha fissato un appuntamento per questa mattina per consegnarmi le chiavi di casa in quanto gli occupanti l'avevano liberata. Lo stesso mi informava che gli ex proprietari avevano smontato e portato via la scala di accesso alla mansarda. Questa mattina , unitamente al professionista, ho effettuato il sopralluogo e purtroppo ho costatato che nel bagno dell'appartamento era stato asportato il lavabo ed il mobile doccia; Nel piano mansardato tutti i punti luce, le prese di corrente, interruttori , faretti ecc. erano stati smontati ed asportati, lasciando i relativi fili elettrici scoperti , inoltre erano stati portati via tutti i radiatori dei termosifoni, tutti gli infissi interni (porte e telai) ed Infine tutti i sanitari, rubinetti e vasca presenti nel bagno . Ah , dimenticavo, per smontare il tutto sono stati lasciati numerosissimi buchi sui muri e sono stati danneggiati alcuni battiscopa. Visto che Il bene è stato venduto nello stato di fatto e di diritto in cui si trovava in quel momento . secondo voi come mi dovrei comportare ?. Io avrei intenzione di rivolgermi ad un legale, e denunciare gli esecutati per appropriazione indebita ed in seguito costituirmi parte civile durante il processo. Questo a mio giudizio perchè la mancanza degli oggetti asportati, tutti menzionati nella perizia, ha diminuito notevolmente il valore dell'immobile ed inoltre l'ammanco mi ha arrecato un danno economico anche perchè potevo venderli e ricavarci della liquidità oppure usarli dopo aver sanato il sottotetto.

Cosa ne pensate? Secondo voi come mi devo comportare ? Sapete darmi dei consigli?

Vi ringrazio anticipatamente.

ciao, ho letto solo ora....puoi fare ben poco...o almeno...per esperienza personale ti consiglio di non stare lì a perdere tempo e soldi
mi sorella ha comprato anni fa una casa indipendente all'asta, il precedente proprietario si è smontato il tetto del garage (sia tegole che legname) e le bascule elettriche, era un box quadruplo più lavanderia annessa, siccome i vicini di casa sono amici ci hanno avvisato e abbiamo mandato i carabinieri...pare che non si possa fare nulla ci hanno risposto mentre guardavano il tizio smontare il tutto
Abbiamo ovviamente fatto causa al custode per non aver fatto il suo lavoro (era stato avvisato in presenza dei carabinieri), messo tutto a verbale prima di accettare le chiavi ma niente...2000 euro di spese tra avvocato e geometra che ha riperiziato nel cesso oltre a 16 000 tra bascule e rifacimento tetto, e un mangiamento di fegato che la metà basta
 
Salve, sono in procinto di acquistare una casa all'asta come persona fisica con l'intenzione di rivenderla entro 2 anni. Per quanto riguarda l'imposta di registro ho la possibilità di rientrare nella nuova tassazione agevolata a titolo di imposta di registro imposte ipotecarie e catastali (600 €)?
 
Salve, volevo sapere in quanto tempo deve essere consegnato un immobile acquistato all'asta. Io mi sono aggiudicato un immobile il 15 Giugno del 2016 ma ad oggi il giudice deve ancora firmare il decreto di trasferimento.
 
Buongiorno, sono nuova del forum e chiedo consigli a voi, in quanto vi vedo molto esperti! in febbraio 2016 io e mio marito ci siamo aggiudicati un immobile all'asta, ad aprile abbiamo saldato, a settembre il giudice ci ha autorizzato ad entrate in possesso dell'immobile consegnadoci le chiavi, in quanto lìimmobile era libero, ma ad oggi febbraio 2017 non ho ancora il decreto di trasferimento. Ho già chiamato l'ufficio notai del tribunale di Bologna ma il decreto non è ancora pronto e non mi dicono il perché..non so più che fare..in quanto dobbiamo fare assolutamente dei lavori e il Comune non mi permette di fare la scia..devo mettere i portoni di casa, non dei lavori da poco...
avete dei consigli su come muovermi?
 

Users who are viewing this thread

Alto