Aste 2021/2022 - Risultati notevoli e non (parliamo di €€€) (2 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Con la ripresa del mercato post ferie agostane apro una discussione dedicata ai risultati d'asta notevoli, intendendo con tale termine non solo quelli eccezionalmente alti, ma anche quelli eccezionalmente negativi (dove ci si aspettava un risultato alto).
La discussione ovviamente nasce vuota, sarà da riempire con le segnalazioni nel corso dell'anno, che per me va da settembre a luglio, come a scuola.

Il problema che si agita sullo sfondo è il seguente: spesso le cose di qualità non si riescono a vendere perchè non hanno mai incontrato il favore del mercato. Approfondiamo questo problema dal punto di vista anche, come dicevo sopra, dei risultati d'asta negativi.
 

RedArrow

Forumer storico
Questa è la prima aggiudicazione notevole su cui mi è caduto l'occhio, è di ieri (asta Il Ponte):


1634717158088.png
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Ho seguito a sprazzi l'asta Gonnelli, al momento l'occhio mi è caduto su questo risultato (da approfondire). Chiaramente, vista la stima, la stessa casa d'aste non ci aveva capito molto.

Questo il lotto:

1635372738675.png


Questo il risultato:

1635372773345.png
 

lastra.biffata

Forumer attivo
A mio parere il più grande esperto di un'artista è chi lo colleziona. A seguire le gallerie che lavorano sull'artista. In ultimo le case d'asta.
 

RedArrow

Forumer storico
Il lotto comprendeva cinque incisioni. Quale sarà quella che ha fatto determinare un risultato così clamoroso?
Tra l'altro al risultato bisogna aggiungere i diritti d'asta.
D'accordo con @lastra.biffata ma ciò che intendo dire è che i risultati che osserviamo sono anche materiale di studio, da qui il 3D, e il nostro scopo è approfondire.
Farò qualche ricerca sul caso appena riesco. L'altra possibilità è che ci siano un paio di emiri arabi (almeno un paio, perchè una gara ci deve essere stata) che hanno atteso per tutta la vita una delle incisioni del lotto.
 

Users who are viewing this thread

Alto