Asta immobiliare, senza incanto (1 Viewer)

messimo

Guest
ciao a tutti, ragazzi vorrei presentarmi ad un'asta senza incanto... volevo un pò capire, cosa c è da sapere prima di presentare un'offerta... ad esempio mi hanno detto di offrire il prezzo piu 1/5... però ho sentito in giro che il delegato alla vendita quasi sempre passa alla gara con incanto perche sa gia quanti partecipanti ci sono... insomma che sorprese mi posso aspettare???
 
Ultima modifica di un moderatore:

messimo

Guest
domanda: ma nel caso di asta senza incanto e di aggiudicazione... esistono anche in questo caso i 10 giorni per l'aumento del 5"???
 

itoachi

Nuovo forumer
all'asta senza incanto che ci siano una o più offerte offri sempre il minimo.
questo perchè:

1)se ci sei solo tu, il creditore sicuramente non si opporrà alla vendita perchè altrimenti rischia che poi il presso si abbassi alla prossima asta senza incanto pertanto l'aumento del 1/5 è inutile, io non ho mai e poi mai sentito un delegato che mi abbia detto che è capitato nè mi è mai capitato in prima persona.

2)se la tua offerta non è l'unica per quell'esecuzione allora si instaurerà una classica gara al rialzo, lì sul momento. il prezzo di partenza è stabilito in base all'offerta presentata più alta.

pertanto è inutile offrire un prezzo superiore alla base d'asta in busta chiusa perchè non è una aggiudicazione in base all'offerta piu alta ma comnque sempre una gara al rialzo.

queste sono le mie riflessioni, magari ci sono altre teorie piu valide... :)
 

messimo

Guest
all'asta senza incanto che ci siano una o più offerte offri sempre il minimo.
questo perchè:

1)se ci sei solo tu, il creditore sicuramente non si opporrà alla vendita perchè altrimenti rischia che poi il presso si abbassi alla prossima asta senza incanto pertanto l'aumento del 1/5 è inutile, io non ho mai e poi mai sentito un delegato che mi abbia detto che è capitato nè mi è mai capitato in prima persona.

2)se la tua offerta non è l'unica per quell'esecuzione allora si instaurerà una classica gara al rialzo, lì sul momento. il prezzo di partenza è stabilito in base all'offerta presentata più alta.

pertanto è inutile offrire un prezzo superiore alla base d'asta in busta chiusa perchè non è una aggiudicazione in base all'offerta piu alta ma comnque sempre una gara al rialzo.

queste sono le mie riflessioni, magari ci sono altre teorie piu valide... :)


ciao, preferisco continuare in mp :D:up:.... altri suggerimenti???:)
 

messimo

Guest
Articolo 573 - Gara tra gli offerenti.

Se vi sono più offerte, il giudice dell'esecuzione invita gli offerenti a una gara sull'offerta più alta.
Se la gara non può avere luogo per mancanza di adesioni degli offerenti, il giudice può disporre la vendita a favore del maggiore offerente oppure ordinare l'incanto.

ragazzi vi chiedo una spiegazione su questo art.: "Se la gara non può avere luogo per mancanza di adesioni degli offerenti" che significa che uno che ha presentato un'offerta in busta chiusa puo rifiutarsi di presentarsi all'sta con incanto? e perche dovrebbe rifiutarsi?

"oppure ordinare l'incanto" pure questo che significa, che il giudice rinvia l'asta con incanto ad altra data, tanto male che vada si presenta il soggetto che ha presentato l'offerta in busta chiusa??

grazie sempre

PS per itoachi: "pertanto è inutile offrire un prezzo superiore alla base d'asta in busta chiusa perchè non è una aggiudicazione in base all'offerta piu alta ma comnque sempre una gara al rialzo."..... quindi praticamente i partecipanti presentando un'offerta in busta chiusa e come se si "iscrivessero" a partecipare all'asta con incanto e ovviamente tutti i partecipanti hanno l'intenzione di partire dal prezzo base d'asta!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Skorpio

Nuovo forumer
1)se ci sei solo tu, il creditore sicuramente non si opporrà alla vendita perchè altrimenti rischia che poi il presso si abbassi alla prossima asta senza incanto pertanto l'aumento del 1/5 è inutile, io non ho mai e poi mai sentito un delegato che mi abbia detto che è capitato nè mi è mai capitato in prima persona.

Scusa, ma nelle ordinanze di vendita c'è scritto di solito che in caso di vendita senza incanto esiste un'offerta minima di rialzo. Allora in caso di offerta unica senza rialzo si tratta di vendita con incanto? Lo chiedo perchè in genere la partecipazione all'asta, con o senza incanto, ha due modalita' diverse.
 
Scusa, ma nelle ordinanze di vendita c'è scritto di solito che in caso di vendita senza incanto esiste un'offerta minima di rialzo. Allora in caso di offerta unica senza rialzo si tratta di vendita con incanto? Lo chiedo perchè in genere la partecipazione all'asta, con o senza incanto, ha due modalita' diverse.

Ma nessuno che risponde a Skorpio?

Se un asta è SENZA INCANTO, cioè una gara in busta chiusa (superato il quinto)
perchè diamine, deve essere svolta CON INCANTO seduta stante? :specchio:

A me pare una truffa bella e buona.

Avete dei riferimenti di legge, o "ci" rivolgiamo al notariato?
 

angy2008

Forumer storico
Citazione:
Articolo 573 - Gara tra gli offerenti.

Se vi sono più offerte, il giudice dell'esecuzione invita gli offerenti a una gara sull'offerta più alta.
Se la gara non può avere luogo per mancanza di adesioni degli offerenti, il giudice può disporre la vendita a favore del maggiore offerente oppure ordinare l'incanto.

ragazzi vi chiedo una spiegazione su questo art.: "Se la gara non può avere luogo per mancanza di adesioni degli offerenti" che significa che uno che ha presentato un'offerta in busta chiusa puo rifiutarsi di presentarsi all'sta con incanto? e perche dovrebbe rifiutarsi?

"oppure ordinare l'incanto" pure questo che significa, che il giudice rinvia l'asta con incanto ad altra data, tanto male che vada si presenta il soggetto che ha presentato l'offerta in busta chiusa??

grazie sempre

PS per itoachi: "pertanto è inutile offrire un prezzo superiore alla base d'asta in busta chiusa perchè non è una aggiudicazione in base all'offerta piu alta ma comnque sempre una gara al rialzo."..... quindi praticamente i partecipanti presentando un'offerta in busta chiusa e come se si "iscrivessero" a partecipare all'asta con incanto e ovviamente tutti i partecipanti hanno l'intenzione di partire dal prezzo base d'asta!!!
hai citato l'articolo giusto e mi pare abbastanza chiaro.
Se c'è solo una busta l'aggiudicazione avviene a questo offerente anche se non è presente.
Se ci sono due o più buste il giudice assegnerà alla + alta o ha facoltà di indire sul momento una gara tra gli offerenti o fissare una nuova asta con incanto ma questo non avviene quasi mai.
Perciò quelli che hanno presentato offerte in busta potranno migliorarle ma solo se sono presenti all'apertura delle stesse.
Ovviamente tutte le offerte presentate devono essere conformi al bando
pena l'esclusione.
E' capitato in un'asta cui partecipavo che l'offerta più alta è stata esclusa perchè irregolare, l'aggiudicatario regolare invece è stato ben felice di aver trovato così un acquirente per il cespite appena comprato. L'unica persona interessata all'acquisto perchè era confinante aveva offerta esagerata ma sbagliata nella forma, tutti gli altri, come anche io, erano molto più bassi perchè interessati solo a commercializzarlo successivamente.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto