Asta Giudiziaria - Aggiudicarsi un Garage, quali spese? (1 Viewer)

Buongiorno a tutti,
Vorrei capire da chi ha già avuto esperienze simili o chi ha conoscenze in merito, quali solo le spese in caso di aggiudicazione di un Garage (box auto) in un asta giudiziaria presso tribunale. Nel caso specifico si tratta di un Garage con un prezzo previsto di aggiudicazione di 5500€ e non registrabile come pertinenza a prima casa. Inoltre il garage è stato pignorato ad una SRL quindi non ad un soggetto privato (credo questo cambi qualcosa per quanto riguarda l'IVA).

So che le spese di registro varie ammontano al minimo di legge di 1100€ (visto il basso valore di acquisto) per cancellare le ipoteche mi hanno accennato alcuni bolli/tasse da 30/35€ l'uno... diciamo un totale di 200€.
Quali altre spese ci sono? Notaio.... poi?
Mi spaventa molto il notaio in quanto non credo si possa scegliere un notaio ma si deve usare per forza l'associazione presente nel tribunale..... (correggetemi se sbaglio...) anche loro mi hanno accennato di spese molto alte in termine % in quanto l'onorario minimo è di 1000€ o più se non sbaglio.

Inoltre MOLTO IMPORTANTE vorrei capire se nelle aste immobiliari vale il discorso che per immobili non residenziali del valore sotto 100.000€ si possa evitare di usare il notaio e fare il trasferimento di proprietà tramite avvocato risparmiando notevolmente credo.

Grazie a chiunque mi darà una mano.
Un saluto
 

Users who are viewing this thread

Alto