Assicurazione unit linked Darta Challenge Plus (1 Viewer)

Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi opinioni relativamente all'assicurazione unit linked Darta Challenge Plus.
In particolare volevo chiedervi quanto in più costa questo prodotto rispetto a investire nei singoli fondi.
Tra i pro che io ho individuato ci sono:
- non ho pagato/pagherò commissioni d'ingresso nè nella polizza, nè nei singoli fondi
- il riscatto ha un costo fisso di 50€, inoltre vi è un certo numero di switch annuali gratuiti
- l'imposta di bollo dello 0.2% è differita al momento del disinvestimento

Tra i contro c'è un costo annuo dello 0.25% da pagare fino al 65esimo anno, in quanto fino a tale età l'assicurazione garantisce un premio del 10% causa morte.
Inoltre, ci sono spese di gestione che variano da fondo a fondo, ma sospetto essere sensibilmente superiori alla media (non riesco a quantificarle precisamente però).

Vi pongo quindi due domande:
- quanto in media costa in più tale polizza rispetto a investire nei singoli fondi?
- è possibile che io paghi le plusvalenze realizzate solo al riscatto dell'intera polizza? Mi spiego meglio: se investo 20.000€ oggi divisi equamente in due fondi, il fondo A mantiene il valore di 10.000€ e il fondo B sale a 10.500€. Se decido di riscattare il fondo 2, e ritiro i miei 10.500€ è possibile che io non paghi ancora la plusvalenza su quei 500€, ma la paghero solo quando andrò a riscattare anche i 10.000€ del fondo A?

Grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare :)
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
all'inizio del forum trovi un 3d che può fare al caso tuo
dove c'è questo articolo

Nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasferisce, la legge di Lavoisier applicata alle polizze vita rivalutabili | SoldiOnline.it

qui trovi i pro e i contro delle unit linked
Unit Linked: le cose da sapere | SoldiOnline.it

Poi è questa quella a cui ti riferisci? si o no? potresti postare un isin?

https://www.darta.ie/wp-content/uploads/2018/12/KID_Challenge-Plus_Capital.pdf

se è questa? (dovresti dirlo tu) i costi (specialmente i correnti) sono un salasso vero e proprio quindi da evitare (parlo dei costi correnti di gestione)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto