assicurazione RCA: come ereditare la classe di merito (1 Viewer)

EUGE

Senior Utente
Facciamo subito chiarezza: la Bersani con quello che chiedo non c'entra nulla.

Io ho avuto fin'ora intestate a mio nome l'auto mia e quelle dei figli. Con un notevole risparmio nei premi polizza rca.

Per vari motivi (i figli lavorano e vivono per conto loro) incomincio a pensare come far loro ereditare la mia classe di merito, prima.

Il tutto senza troppa fretta. Però a fine anno uno dei figli vuole/deve cambiare l'auto.

M'hanno detto che bisognerebbe cointestare l'auto al ... de cuius e all'erede, assicurare il primo anno a nome del de cuius, e poi, quando serve, all'erede.

M'hanno anche detto che con la cointestazione il premio viene calcolato sulla base dell'età del cointestatario peggiore (più giovane). E' vero? Temo di sì.

Ma almeno con la cointestazione riuscirei a "donare" la mia classe di merito ai figli?

Se c'è qui qualcuno pratico del ramo RCA o che ha esperienza diretta mi dia una mano, please :-o:help:
 

DinoP

life is good
per quanto ne so, se i figli risultano nello stesso stato famiglia del padre non ci sono problemi, in caso di residenze diverse il problema si complica.
Anch'io ho le macchine intestate a me, e per far prendere la mia classe al figlio ho spostato momentaneamente la sua residenza, dato che era diversa dalla mia.
 

EUGE

Senior Utente
per quanto ne so, se i figli risultano nello stesso stato famiglia del padre non ci sono problemi, in caso di residenze diverse il problema si complica.
Anch'io ho le macchine intestate a me, e per far prendere la mia classe al figlio ho spostato momentaneamente la sua residenza, dato che era diversa dalla mia.
per me/noi ci sarebbe una valanga d'inconvenienti ... ma tu la residenza l'hai spostata momentaneamente ... quanti mesi?

grazie mille per la buona volontà :)

... grazie anche al ... paròn del vapòr :lol::up:
 

DinoP

life is good
per me/noi ci sarebbe una valanga d'inconvenienti ... ma tu la residenza l'hai spostata momentaneamente ... quanti mesi?

grazie mille per la buona volontà :)

... grazie anche al ... paròn del vapòr :lol::up:

ho spostato la residenza di mio figlio per qualche mese a casa mia.
la cosa non mi ha creato problemi, perchè mio figlio non è sposato ed è stato facile dimostrare ai vigili che abitava a casa mia.
 

EUGE

Senior Utente
ho spostato la residenza di mio figlio per qualche mese a casa mia.
la cosa non mi ha creato problemi, perchè mio figlio non è sposato ed è stato facile dimostrare ai vigili che abitava a casa mia.
grazie, ma purtroppo non è questa la soluzione al mio problema

soluzione che dovrebbe esistere :rolleyes:

direte che le cose cambiano, ma quando ereditai sia l'auto di mio padre sia quella di mia madre non ebbi problemi di sorta ad ereditare anche la classe di merito dell'RCA

parlerei con qualche agenzia assicurativa, ma quelle che potrebbero aiutarmi sono le stesse che ho salutato una decina d'anni fa per assicurarmi online

con quelli di direct line ho parlato un paio d'anni fa, ma al riguardo mi sono sembrati poco svegli :(
 

HereIam

IamForce - HIearme
grazie, ma purtroppo non è questa la soluzione al mio problema

soluzione che dovrebbe esistere :rolleyes:

direte che le cose cambiano, ma quando ereditai sia l'auto di mio padre sia quella di mia madre non ebbi problemi di sorta ad ereditare anche la classe di merito dell'RCA

parlerei con qualche agenzia assicurativa, ma quelle che potrebbero aiutarmi sono le stesse che ho salutato una decina d'anni fa per assicurarmi online

con quelli di direct line ho parlato un paio d'anni fa, ma al riguardo mi sono sembrati poco svegli :(

Forse allora si poteva fare:
la cosa poteva trovare soluzione in agenzia parlandone a quattr'occhi.
 

EUGE

Senior Utente
Forse allora si poteva fare:
la cosa poteva trovare soluzione in agenzia parlandone a quattr'occhi.
io mi stupisco solo del non riuscire a trovare qualcuno che -non dico sia riuscito, ma- almeno abbia provato a fare quello che vorrei fare io

pochi giorni fa ho interpellato un esperto venditore di auto, che mi ha detto che ogni assicurazione ha un suo modo di comportarsi al riguardo, ma non è riuscito ad essere più preciso :(
 

EUGE

Senior Utente
credo che per questa volta soprassiederò alla ... donazione della mia classe di merito

aspetto che mio figlio si stagioni; abbiamo fatto preventivi di prova: stessa auto, stessa classe di merito, stesso tutto, tranne l'età:
30 anni premio x
38 anni premio x*0,93
60 anni premio x*0,85

dal che deduco che la differenza percentuale di premio base età si attenui al crescere della stessa (secondo una linea che non è una retta ma una quadratica)

altra cosa abbiamo notato, che la differenza di premio -nel ns caso- fra una classe 14 e una classe 1 non è poi così drammatica: la 1 paga circa il 65% della 14 (a pari età assicurato)

invece a parità di classe è un 60enne che paga circa il 65% di un 20enne

---

deduzione finale: le assicurazioni non hanno faticato a parare gli effetti del decreto Bersani :banana:
 

HereIam

IamForce - HIearme
credo che per questa volta soprassiederò alla ... donazione della mia classe di merito

aspetto che mio figlio si stagioni; abbiamo fatto preventivi di prova: stessa auto, stessa classe di merito, stesso tutto, tranne l'età:
30 anni premio x
38 anni premio x*0,93
60 anni premio x*0,85

dal che deduco che la differenza percentuale di premio base età si attenui al crescere della stessa (secondo una linea che non è una retta ma una quadratica)

altra cosa abbiamo notato, che la differenza di premio -nel ns caso- fra una classe 14 e una classe 1 non è poi così drammatica: la 1 paga circa il 65% della 14 (a pari età assicurato)

invece a parità di classe è un 60enne che paga circa il 65% di un 20enne

---

deduzione finale: le assicurazioni non hanno faticato a parare gli effetti del decreto Bersani :banana:


Non ci potevano essere dubbi!
 

Users who are viewing this thread

Alto