Assicurazione per minore (1 Viewer)

Ciao a tutti! :)
Non sono riuscita a trovare una sezione per la presentazione dei nuovi utenti, per cui mi sembra di essere un po' maleducata ad entrare subito nell'argomento che mi sta a cuore, ma abbiate pietà di me!
Sono naufraga:titanic:nel mare dell'economia e finanza di cui non capisco nulla, e cerco un consiglio da una comunità di esperti.
Attualmente ho l'esigenza di riprogrammare le mie finanze avendo una piccina di pochi mesi.
Vorrei fare un'assicurazione su minori per recuperare il capitale in caso di mia morte :V(ho un preventivo di Ina Assitalia- il Cresciamo Insieme).
Pare che questa formula intervenga in caso di decesso (tiè!:D) con l'erogazione di rendita scolastica annuale doppia rispetto al premio.
Contestualmente vorrei emettere dei buoni fruttiferi postali a cadenza annuale.
Mi sapete dare qualche consiglio?
conoscete altri prodotti assicurativi validi?
ho dei dubbi perchè temo i costi finali del prodotto..
Ho letto un post del 2011, magari è datato, per cui ho pensato di scriverne un altro.
Grazie a tutti!
ps le mie conoscenze sono elementari per cui datemi risposte a livello elementare!:lol:
:ciao:
 

tuareg

Forumer attivo
Ciao a tutti! :)
Non sono riuscita a trovare una sezione per la presentazione dei nuovi utenti, per cui mi sembra di essere un po' maleducata ad entrare subito nell'argomento che mi sta a cuore, ma abbiate pietà di me!
Sono naufraga:titanic:nel mare dell'economia e finanza di cui non capisco nulla, e cerco un consiglio da una comunità di esperti.
Attualmente ho l'esigenza di riprogrammare le mie finanze avendo una piccina di pochi mesi.
Vorrei fare un'assicurazione su minori per recuperare il capitale in caso di mia morte :V(ho un preventivo di Ina Assitalia- il Cresciamo Insieme).
Pare che questa formula intervenga in caso di decesso (tiè!:D) con l'erogazione di rendita scolastica annuale doppia rispetto al premio.
Contestualmente vorrei emettere dei buoni fruttiferi postali a cadenza annuale.
Mi sapete dare qualche consiglio?
conoscete altri prodotti assicurativi validi?
ho dei dubbi perchè temo i costi finali del prodotto..
Ho letto un post del 2011, magari è datato, per cui ho pensato di scriverne un altro.
Grazie a tutti!
ps le mie conoscenze sono elementari per cui datemi risposte a livello elementare!:lol:
:ciao:
Ciao Sibhe, io ti consiglierei di fare una temporanea casa morte (TCM) per garantire il futuro della picccina. La tutela dev'essere caso morte e invalidità permanente.
Con poche centinaia di euro all'anno, puoi garantire in caso di necessità, il capitale necessario per il futuro della bimba fino alla sua indipendenza (centinaia di migliaia di euro), cosa che non potresti mai ottenere con un investimento finanziario. ;)
 
<grazie mille della risposta!
quindi mi pare di capire che sia meglio valutare solo qualcosa che copra il rischio "morte" e non un'assicurazione che preveda alla fine della stipula il rimborso del capitale garantito piu' la quota maturata alla scadenza.
Quali prodotti consigliate? ho dato un'occhiata alla Onlife. che ne dite?
e per investire cosa dovrei fare? buoni fruttiferi?
grazie:up:
 

tuareg

Forumer attivo
<grazie mille della risposta!
quindi mi pare di capire che sia meglio valutare solo qualcosa che copra il rischio "morte" e non un'assicurazione che preveda alla fine della stipula il rimborso del capitale garantito piu' la quota maturata alla scadenza.
Quali prodotti consigliate? ho dato un'occhiata alla Onlife. che ne dite?
e per investire cosa dovrei fare? buoni fruttiferi?
grazie:up:
onlife no: è solo caso morte ed ha la rinegoziazione del premio ogni anno.

Cerca invece una tcm che abbia sia il caso morte che l'invalidità permanente (ricorda che morte fisica e morte reddituale hanno le stesse disastrose conseguenze sul futuro dei figli)

come investimento... se vuoi qualcosa di tranquillo e senza manutenzione puoi andare sui buoni postali, su btp o btpi... dipende dalla disponibilità finanziaria e soprattutto dalla durata prevista.
 
ciao tuareg, grazie mille della tua risposta.
cosa è una tcm?
cosa sono i btpi?
se volessi diciamo accantonare come investimento una somma sui 2-3000 euro l'anno per una 20ina di anni, cosa consiglieresti di fare?
so che sono ignorantissima in materia...:wall::help:
 

tuareg

Forumer attivo
ciao tuareg, grazie mille della tua risposta.
cosa è una tcm?
cosa sono i btpi?
se volessi diciamo accantonare come investimento una somma sui 2-3000 euro l'anno per una 20ina di anni, cosa consiglieresti di fare?
so che sono ignorantissima in materia...:wall::help:
semplificando...
una tcm è una assicurazione sulla vita che garantisce al beneficiario un capitale pari ad almeno almeno 100 volte il premio annuo pagato in caso di morte o invalidità
un btpi è un titolo di stato che garantisce una rivalutazione del capitale pari all'inflazione

quindi...
1- se la tua esigenza è di solo risparmio (cioè mantenere il potere d'acquisto del capitale accantonato nei prossimi anni), può andare bene un btpi
2- se la tua esigenza è garantire il futuro di tua figlia in caso di tua prematura dipartita, la soluzione è una tcm (che copra entrambi i casi: morte e invalidità)
3- se la tua esigenza sono entrambi, dobbiamo ragionarci meglio e servirebbero più informazioni

ciao
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
semplificando...
una tcm è una assicurazione sulla vita che garantisce al beneficiario un capitale pari ad almeno almeno 100 volte il premio annuo pagato in caso di morte o invalidità
un btpi è un titolo di stato che garantisce una rivalutazione del capitale pari all'inflazione

quindi...
1- se la tua esigenza è di solo risparmio (cioè mantenere il potere d'acquisto del capitale accantonato nei prossimi anni), può andare bene un btpi

:eek: i miei complimenti anche se forse anche un pò tds a tasso fisso a brevi posso andare ma ci esperti di maggior calibro di me sul forum

2- se la tua esigenza è garantire il futuro di tua figlia in caso di tua prematura dipartita, la soluzione è una tcm (che copra entrambi i casi: morte e invalidità)

:up: sono d'accordo

3- se la tua esigenza sono entrambi, dobbiamo ragionarci meglio e servirebbero più informazioni

ciao

Da verificare con cura non sempre tutte le esigenze sono copribili in modo efficiente da un solo prodotto :rolleyes:
 

czar

charlie non fa surf
Ciao Sibhe, io ti consiglierei di fare una temporanea casa morte (TCM) per garantire il futuro della picccina. La tutela dev'essere caso morte e invalidità permanente.
Con poche centinaia di euro all'anno, puoi garantire in caso di necessità, il capitale necessario per il futuro della bimba fino alla sua indipendenza (centinaia di migliaia di euro), cosa che non potresti mai ottenere con un investimento finanziario. ;)

concordo in tutto e per tutto :up:
 
semplificando...
una tcm è una assicurazione sulla vita che garantisce al beneficiario un capitale pari ad almeno almeno 100 volte il premio annuo pagato in caso di morte o invalidità
un btpi è un titolo di stato che garantisce una rivalutazione del capitale pari all'inflazione

quindi...
1- se la tua esigenza è di solo risparmio (cioè mantenere il potere d'acquisto del capitale accantonato nei prossimi anni), può andare bene un btpi
2- se la tua esigenza è garantire il futuro di tua figlia in caso di tua prematura dipartita, la soluzione è una tcm (che copra entrambi i casi: morte e invalidità)
3- se la tua esigenza sono entrambi, dobbiamo ragionarci meglio e servirebbero più informazioni

ciao

grazie tuareg :up::up:
come hai ben centrato, le mie esigenze sono entrambe, garantire la bambina in caso di mia dipartita :Ve avere un gruzzoletto per le sue esigenze future.
avrebbe senso stipulare sia una TCM che questi BTP?
che informazioni ti servono per aiutarmi a fare un piano d'azione?
e se facessi sia la TCM che la polizza per lei tipo la cresciamo insieme?
Non ho capito le vs perplessità nei confronti di queste polizze...:help:
 

Users who are viewing this thread

Alto