Assicurazione mutuo obbligatoria e richiesta per premio non goduto (1 Viewer)

Salve
Sono nuova in questo forum e spero di trovare qualcuno/a che possa aiutarmi.
Nel 2003 ho stipulato una mutuo trentennale.
La banca, in sede notarile, mi ha imposto ben due assicurazioni: la prima, sulla vita di 18,55 euro mensili, annessa direttamente alla rata di mutuo. La seconda di 184,79 euro annui, per la sicurezza del caseggiato, elargita da una società assicurativa legata alla banca.
Ho pagato per 15 anni, ma ora sono in procinto di effettuare una surroga con un altra banca, e ho letto che si può richiedere un risarcimento del premio non goduto; anzi, nel mio caso, dei premi.... E' davvero fattibile? E se sì, a chi mi dovrei rivolgere? Qualcuno/a è più informato/a a riguardo?
Grazie infinite per un eventuale risposta!
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Salve
Sono nuova in questo forum e spero di trovare qualcuno/a che possa aiutarmi.
Nel 2003 ho stipulato una mutuo trentennale.
La banca, in sede notarile, mi ha imposto ben due assicurazioni: la prima, sulla vita di 18,55 euro mensili, annessa direttamente alla rata di mutuo. La seconda di 184,79 euro annui, per la sicurezza del caseggiato, elargita da una società assicurativa legata alla banca.
Ho pagato per 15 anni, ma ora sono in procinto di effettuare una surroga con un altra banca, e ho letto che si può richiedere un risarcimento del premio non goduto; anzi, nel mio caso, dei premi.... E' davvero fattibile? E se sì, a chi mi dovrei rivolgere? Qualcuno/a è più informato/a a riguardo?
Grazie infinite per un eventuale risposta!


Ciao Lucia,

premesso che l'unica polizza obbligatoria è quella di incendio/scoppio sull'immobile e che solitamente è "amortizing" cioè segue il piano di ammortamento del mutuo, quindi la dovrai sottoscrivere anche con la nuova banca con cui ha fatto la surroga.

Mentre quella sulla vita, solitamente TCM (temporanea caso morte) è un polizza facoltativa, dove il premio che paghi è per coprirti dal rischio "morte".

In entrambi i casi i premi pagati non vengono restituiti.

Ciao.
 
Il rimborso dei premi, o di parte del premio, non goduti è relativo ai casi in cui
  • il premio pagato per l'assicurazione è un premio unico iniziale che copre tutta la durata della copertura e l'assicurato rimborsa prima della scadenza il finanziamento (per estinzione anticipata, surroga, ecc). In tal caso l'assicurato può chiedere la restituzione della parte del premio che copre il periodo che va dalla "chiusura anticipata" del finanziamento alla data di scadenza originaria del finanziamento (e di conseguenza della copertura assicurativa).
  • II premio pagato è un premio annuo o semestrale e e l'assicurato rimborsa prima il finanziamento (per estinzione anticipata, surroga, ecc) e tale "chiusura anticipata" avviene prima della scadenza del periodo coperto con l'ultimo premio pagato. In tal caso l'assicurato può chiedere la restituzione della parte del premio che copre il periodo che va dalla "chiusura anticipata" del finanziamento alla data di scadenza della copertura relativa all'ultimo premio pagato. Ad esempio se in data 01/01/2018 hai pagato il premio per il primo semestre 2018 e oggi chiudi il finanziamento allora puoi chiedere il rimborso della parte del premio relativa al periodo 09/02/2018 ... 30/06/2018.
Anche nel caso di premi mensili puoi eventualmente fare tale richiesta ma l'importo può non valere neanche il tempo che perdi per fare la richiesta ...
 

Users who are viewing this thread

Alto