assicurazione e legge Bersani (1 Viewer)

Ciao a tutti,
probabilmente ho fatto un errore madornale e ora cerco di porvi rimedio.
Quando vivevo con i miei, avevo stipulato un'assicurazione per lo scooter beneficiando della legge Bersani. Ho acquisito la classe superconveniente di mio padre e pagavo pochissimo.
Dopo qualche anno ho acquistato un immobile in un'altra città e quindi ho dovuto fare il cambio di residenza e allo scadere della poliza l'assicuratore mi ha detto che non potevo più usufruire della legge Bersani, sono ripartita dalla dodicesima classe. Ovviamente pago un boato.

Ora che posso fare? E' possibile intestare lo scooter a mio padre senza fare il passaggio di proprietà e usarlo io in un'altra città? E quando lui non sarà più in vita che faccio, ricomincio il giro dell'oca?

Attendo consigli

Grazie
 

EUGE

Senior Utente
Ciao a tutti,
probabilmente ho fatto un errore madornale e ora cerco di porvi rimedio.
Quando vivevo con i miei, avevo stipulato un'assicurazione per lo scooter beneficiando della legge Bersani. Ho acquisito la classe superconveniente di mio padre e pagavo pochissimo.
Dopo qualche anno ho acquistato un immobile in un'altra città e quindi ho dovuto fare il cambio di residenza e allo scadere della poliza l'assicuratore mi ha detto che non potevo più usufruire della legge Bersani, sono ripartita dalla dodicesima classe. Ovviamente pago un boato.

Ora che posso fare? E' possibile intestare lo scooter a mio padre senza fare il passaggio di proprietà e usarlo io in un'altra città? E quando lui non sarà più in vita che faccio, ricomincio il giro dell'oca?

Attendo consigli

Grazie
senza passaggio di proprietà non è possibile, e lo sai anche tu

sembra che molte assicurazioni accettino la classe di merito di uno cui il mezzo venga cointestato; in seguito, un nuovo mezzo intestato al secondo cointestatario potrà beneficiare della classe ...

la cosiddetta legge Bersani ha qualche inconveniente: le assicurazioni ti chiedono sempre se in passato ne hai beneficiato, nel qual caso ti salassano

ennesima dimostrazione che, giustamente, NON ESISTONO PASTI GRATIS
 
Ciao Euge,
in passato ho avuto un mezzo cointestato con mio padre, ma quando ho riportato la situazione all'assicurazione della nuova città di residenza mi ha detto che la classe l'avevo persa per il cambio di residenza, non facendo più parte di quel nucleo.

Che non ci siano pasti gratis è giusto.. se fossero giuste tante altre cose..
 

Tartaruga63

Nuovo forumer
Spero di essere nel post giusto. 3 anni fa ho venduto l'auto e sospeso l'assicurazione. E' vero che la sospensione può durare al massimo 5 anni senza perdere la classe di merito? C'è un sistema per allungare il periodo oppure mi devo comprare un auto ed assicurarla almeno per un mese? ho saputo che un tempo le assicurazioni tenevano in qualche modo "accese" le assicurazioni di chi non aveva più l'auto, pagando una piccola somma all'anno. E' ancora possibile? grazie a tutti.
 

EUGE

Senior Utente
Ciao Euge,
in passato ho avuto un mezzo cointestato con mio padre, ma quando ho riportato la situazione all'assicurazione della nuova città di residenza mi ha detto che la classe l'avevo persa per il cambio di residenza, non facendo più parte di quel nucleo.

Che non ci siano pasti gratis è giusto.. se fossero giuste tante altre cose..
no, non credo che tu abbia perso la classe, forse non l'hai mai avuta :rolleyes:

a me la faccenda della cointestazione l'hanno spiegata così;

A ha un'auto assicurata in classe 1

A vende l'auto e ne compra una cointestata con B

A per il primo anno assicura a suo nome l'auto cointestata (in classe 1)

il secondo anno l'auto l'assicura B usufruendo della classe 1

successivamente B può avere un'auto in classe 1 intestata solo a sè stesso

non so se la cosa sia accettata da tutte le assicurazioni

per esempio una volta la classe l'ereditavi ereditando l'auto dei genitori, ora non più :(
 

EUGE

Senior Utente
Ciao a tutti,
probabilmente ho fatto un errore madornale e ora cerco di porvi rimedio.
Quando vivevo con i miei, avevo stipulato un'assicurazione per lo scooter beneficiando della legge Bersani. Ho acquisito la classe superconveniente di mio padre e pagavo pochissimo.
Dopo qualche anno ho acquistato un immobile in un'altra città e quindi ho dovuto fare il cambio di residenza e allo scadere della poliza l'assicuratore mi ha detto che non potevo più usufruire della legge Bersani
, sono ripartita dalla dodicesima classe. Ovviamente pago un boato.

Ora che posso fare? E' possibile intestare lo scooter a mio padre senza fare il passaggio di proprietà e usarlo io in un'altra città? E quando lui non sarà più in vita che faccio, ricomincio il giro dell'oca?

Attendo consigli

Grazie
rileggo più attentamente

a me sembra che l'assicuratore ti abbia fregato per bene

quando hai una polizza intestata a te, DA ANNI, nessuno può obiettare su un cambio di residenza ... e poi cosa voleva, uno stato di famiglia da cui risultasse che anche tuo padre aveva cambiato residenza insieme a te ?? :wall:

a volte è più conveniente assicurarsi online anche per non rischiare d'incontrare degli assicuratori farabutti ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto