assicurare contro il furto l'auto nuova conviene ? (1 Viewer)

EUGE

Senior Utente
non ho mai assicurato l'auto nè ho mai installato sistemi antifurto o allarmi megagalattici, e mi è sempre andata bene, solo usando qualche normale precauzione

ora ho appena acquistato l'auto, nuova, prezzo sotto i 30k, e m'è venuto da pensare che mi spiacerebbe di svegliarmi un giorno e non trovarla più

anche perchè vedo che attualmente, con le assicurazioni online, non si spende uno sproposito ad assicurarsi furto e incendio

ma poi non è che si rischia di pagare il premio a ... fondo perduto, tante sono le pìppe che l'assicurazione trova per non pagare ?

tutti i suggerimenti le dritte e le esperienze sono ben accette :V
 

quicksilver

Forumer storico
beh... rischiare... è un rischio :rolleyes: :cool:

il mio ragionamento, ma penso sia anche il tuo, è sempre stato:
se l'auto è un modello appetibile e costoso, è meglio farlo, se è un auto economica e la parcheggi in un box è possibile rischiare

il fatto è che le auto moderne sono molto sicure, solo un professionista e quindi uno che cerca proprio la tua e ha tempo per agire indisturbato può portarla via, l'altro metodo molto piu facile è usare un carro atrezzi, che tra l'altro pur essendo vistoso in realtà passa del tutto inosservato perchè basta che i ladri si comportino normalmente e con calma e nessuno penserà che stanno rubando un auto, l'unico inconveniente per loro è se c'è sia il freno a mano e la marcia inserita ma si puo ovviare

molte auto invece in realtà ormai vengono rubate perchè i proprietari stupidamente la lasciano accesa davanti all'edicola o comunque scendono per una commissione velocissima senza togliere le chiavi o al massimo i ladri riescono a rubare le chiavi e poi prendono l'auto, queste secondo me sono la maggioranza tra le auto moderne, anche se magari i proprietari avendo fatto la figura dei fessi non lo dicono molto in giro (senza chiavi come saprai l'assicurazione ti fa una pernacchia, e qui ci si ricollega al motivo vero forse per cui molti dicono che l'assicurazione non li ha pagati accampando scuse)

in ogni caso farla si fa per i primi anni poi si può non rinnovarla
 

EUGE

Senior Utente
beh... rischiare... è un rischio :rolleyes: :cool:

il mio ragionamento, ma penso sia anche il tuo, è sempre stato:
se l'auto è un modello appetibile e costoso, è meglio farlo, se è un auto economica e la parcheggi in un box è possibile rischiare

il fatto è che le auto moderne sono molto sicure, solo un professionista e quindi uno che cerca proprio la tua e ha tempo per agire indisturbato può portarla via, l'altro metodo molto piu facile è usare un carro atrezzi, che tra l'altro pur essendo vistoso in realtà passa del tutto inosservato perchè basta che i ladri si comportino normalmente e con calma e nessuno penserà che stanno rubando un auto, l'unico inconveniente per loro è se c'è sia il freno a mano e la marcia inserita ma si puo ovviare

molte auto invece in realtà ormai vengono rubate perchè i proprietari stupidamente la lasciano accesa davanti all'edicola o comunque scendono per una commissione velocissima senza togliere le chiavi o al massimo i ladri riescono a rubare le chiavi e poi prendono l'auto, queste secondo me sono la maggioranza tra le auto moderne, anche se magari i proprietari avendo fatto la figura dei fessi non lo dicono molto in giro (senza chiavi come saprai l'assicurazione ti fa una pernacchia, e qui ci si ricollega al motivo vero forse per cui molti dicono che l'assicurazione non li ha pagati accampando scuse)

in ogni caso farla si fa per i primi anni poi si può non rinnovarla
quanto buon senso!! :up::up:

l'auto la metto in garage, o cmq in un cortile chiuso, quando sono a casa

ma quando vado a sciare, o all'estero, raramente la metto in un parcheggio o in un garage veramente custodito (in genere sono silos per uscire dai quali basta avere un biglietto pagato); se vado all'Est la metto sempre in un parcheggio custodito 24/24

insomma, il rischio non è elevato, però può sempre succedere

... negli ultimi anni ci sono entrati gli zingari in casa mentre lavoravamo in giardino, e l'anno scorso (extracomunitari rumeni o magrebini, secondo i CC) mi hanno rubato una bici seminuova lasciata 10 minuti chiusa davanti a un supermercato alle 11 di mattina ... ecco perchè m'è nata l'idea :)
 

quicksilver

Forumer storico
quanto buon senso!! :up::up:

l'auto la metto in garage, o cmq in un cortile chiuso, quando sono a casa

ma quando vado a sciare, o all'estero, raramente la metto in un parcheggio o in un garage veramente custodito (in genere sono silos per uscire dai quali basta avere un biglietto pagato); se vado all'Est la metto sempre in un parcheggio custodito 24/24

insomma, il rischio non è elevato, però può sempre succedere

... negli ultimi anni ci sono entrati gli zingari in casa mentre lavoravamo in giardino, e l'anno scorso (extracomunitari rumeni o magrebini, secondo i CC) mi hanno rubato una bici seminuova lasciata 10 minuti chiusa davanti a un supermercato alle 11 di mattina ... ecco perchè m'è nata l'idea :)


beh come puoi immaginare non posso darti io un consiglio definitivo, potrebbe non succedere mai nulla come potrebbero fregartela tra una settimana
io visto tutto il discorso ti direi di farlo, non costa molto e forse è meglio per mettersi il cuore in pace, almeno il primo anno, altro non saprei :)
 

quicksilver

Forumer storico
p.s.

a favore si può anche parlare della componente danni vandalici, abitando in città o parcheggiando in città, magari passa un corteo un pò turbolento, oppure in qualche città in estate erano successi dei casi di auto incendiate la notte in modo seriale per divertimento
 

EUGE

Senior Utente
p.s.

a favore si può anche parlare della componente danni vandalici, abitando in città o parcheggiando in città, magari passa un corteo un pò turbolento, oppure in qualche città in estate erano successi dei casi di auto incendiate la notte in modo seriale per divertimento
:rolleyes:
abito in una zona tranquilla, anche se girano tanti che hanno la pelle scura

in maggio, a mezzanotte, hanno tirato una molotov contro una Classe A e si sono bruciate completamente anche un CLK, una Yaris e una 500 nuova che erano vicine; tutte le auto erano in un parcheggio privato che confina con me

io metto sempre l'auto in garage, ma mi sa che mi assicuro, se non spendo troppo ;)

dunque ricapitolando: furto, incendio, atti vandalici ... che scusa possono trovare per non pagare?


ps - dici che l'assicurazione vuole le DUE chiavi dell'auto rubata? e come fa a essere sicura che siano proprio di quell'auto? o che il contraente non abbia fatto una copia? :lol:
 

quicksilver

Forumer storico
... che scusa possono trovare per non pagare?

ma se uno non ha nulla da nascondere io non capisco perchè tanta diffidenza, le assicurazioni grosse e serie non fanno problemi, l'unica fregatura sarà che c'è una franchigia minima

ps - dici che l'assicurazione vuole le DUE chiavi dell'auto rubata? e come fa a essere sicura che siano proprio di quell'auto? o che il contraente non abbia fatto una copia? :lol:

non lo sò ma ovviamente è l'unica loro preoccupazione, faranno dei controlli con la casa madre, avranno dei canali privilegiati per farlo
 

EUGE

Senior Utente
ma se uno non ha nulla da nascondere io non capisco perchè tanta diffidenza, le assicurazioni grosse e serie non fanno problemi, l'unica fregatura sarà che c'è una franchigia minima



non lo sò ma ovviamente è l'unica loro preoccupazione, faranno dei controlli con la casa madre, avranno dei canali privilegiati per farlo
dunque: le assicurazioni hanno senza dubbio dei canali privilegiati, ma ... ben al di sotto dell'Onnipotente ;)

perchè tanta diffidenza? se le conosci le temi; e io ho lavorato per anni sia per loro che contro di loro (ma non nel campo auto) :eek::down:
 

EUGE

Senior Utente
ho fatto un preventivo con una "telefonica" che va per la maggiore:

rca .............................. 381
furto e incendio ............. 180
atti vandalici ................. 119
eventi naturali * ............ 106
cristalli ** ...................... 28

NB - ho arrotondato gl'importi
* non mi da gli atti vandalici senza gli eventi naturali
** non mi dà gli eventi naturali (e quindi gli atti vandalici) senza i cristalli

180 + 119 + 106 + 28 = 433 e quindi più dell'rca

:rolleyes::eek::sad:
 

Users who are viewing this thread

Alto