Programmazione Excel Aspettativa di movimento (1 Viewer)

Ciao a tutti ragazzi
vi vorrei chiedere se è possibile calcolare, anche in maniera approssimata, l'aspettativa di movimento di un titolo.
Faccio un esempio se su un grafico ci metto una serie di indicatori, è possibile calcolare in base al valore del titolo, che lo stesso possa fare in un certo tempo un movimento verso l'alto o il basso di XX punti?

esempio il titolo quota 100
In base a quale calcolo potrei dire che tra un mese, una settimana, il titolo potrà essere o a 15 punti su o a 15 punti in giù?

si può utilizzare la volatillità? ATR? come si può fare?
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Al posto della volatilità storica, puoi usare anche quella implicita delle opzioni, il 3 venerdì del mese sommi il premio della call e della put atm ad un mese (ma anche a 3 -12 mesi)
 
Ti ringrazio molto per avermi risposto

ma non ti ho capito. Mi puoi spiegare meglio per favore?
Il terzo venerdì del mese cosa faccio? sommo il premio della put e della call e poi?

si può valutare solo il terzo venerdì del mese?
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Il terzo venerdì del mese Vai sul sito di borsa Italia sezione derivati sottosezione mibo Vedi quanto prezzano le opzioni Call e put ATM* ad un mese la somma ti dà l'ampiezza attesa ad un mese
Esempio indice 20.000, call strike 20.000 premio 500 punti, put strike 20.000 premio 500 punti
20000 meno 1000 sono 19000
20000 più 1000 sono 21000
Il range atteso per il mese 19000 21000

Il terzo venerdì del mese di dicembre marzo giugno settembre puoi fare lo stesso ragionamento a tre mesi



Sono ATM le opzioni il cui Strike corrisponde con il livello corrente dell'indice

Ovviamente non prendere per Oro colato
 
Ultima modifica:

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Quando lo farai ad esempio il 21 dic potrai calcolarti il range a 1 mese fino al 18 genmaio e quello a 3 mesi fino al 15 marzo

Visto che ti trovi fai anche il semestrale e soprattutto l'annuale avrai alla fine una specie di Matrioska

È possibile e spesso capita lo sfondamento del range ad un mese, arginato dal range a 3 mesi, o da quello a 6 o addirittura a 1 anno. Su cui avviene un contromovimento.

… serve solo come riferimento sull'ampiezza del movimento atteso, che era quello che avevi chiesto. Ovviamente okki aperti, non una volta ma mille volte
 
Ultima modifica:
Grazie mille per le spiegazioni
Devo però chiederti necessariamente qualcosa in più, nel senso: ho seguito un corso che riguardava azioni americane e per ora mi sto esercitando, anche cercando di capire il software (TWS), su quelle.
Una cosa del genere è possibile vederlo anche per le azioni americane?
comprando ad esempio ad un mese una call ed una put ATM ,non so se si va a punti ,ma mi trovo con valori decimali 0.50 3.40
è possibile immaginare il possibile movimento considerando il valore del titolo attuale?



quando fai l'esempio
20000-1000
20000+1000

perchè usi il mille se hai scritto 500 punti?
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
<<è possibile immaginare il possibile movimento considerando il valore del titolo attuale?>> si, però anche i MM qlc volta cannano

perché 500 punti + 500 punti fanno 1.000 punti. In altri termini essendo lo stesso MM disponibile a comprare sistematicamente call e put atm (spendendo 500+500) vuol dire che il movimento atteso è pari alla somma dei premi della call e put atm. Somma che è opportuno fare nel terzo venerdì del mese (per gli indici azionari).

dove ci sono opzioni c'è un sottostante, dove ci sono opzioni c'è la vola implicita, stima del movimento atteso del sottostante. Anche in Usa certo.

Però quando dici "comprando ad esempio ad un mese una call ed una put ATM ,non so se si va a punti…." capisco che sei alle prime armi, (perché qui non si sta parlando di acquistare call e put atm, ma di derivarne, dalla somma dei rispettivi premi una indicazione approssimativa del movimento atteso del sottostante) e non vorrei assecondarti in un cammino irto e tortuoso che non regala nulla, eccetto stress e perdite.

Se proprio devi, come impellenza assoluta, usa solo gli indici (Usa in primis). E solo in paper per almeno 1 anno. Money management, allocazione (direi meglio, piazzamento) del rischio e sua gestione. Strategia operativa, (che beninteso non possono essere le opzioni stesse), che non deve essere alla bhao bhao micio micio, vediamo come va e se va bene chiudo dopo +3% e se va male vado ad accendere un cero alla Madonna. Il tutto deve essere un monoblocco d'acciaio, presente in mente come niente fosse. Il mk non deve poter fare alcunché che non fosse previsto a priori.

Non posso scoraggiarti ma nemmeno incoraggiarti, in ogni caso in bocca al lupo, cmq ti schiaccio un 5:cinque: :boxe::bye:
 
Ultima modifica:
Mi sono perso questa risposta.
Ti ringrazio moltissimo delle tue parole.

Quelli del corso e dei libri (che ho letto e trovato abbastanza collegato alla praticità) utilizzano un altro software che non offre assistenza in italiano, ed io in queste cose ci sto andando con i piedi di piombo, ed addentrarmi con un assistenza inglese non vorrei fare un passo più gradn della gamba.
Questo te lo dico perchè, con la piattaforma che loro utilizzano c'è accanto alla volatilità implicita un simpatico numeretto +- che sta ad indicare i possibili movimenti verso l'alto o vero il basso.
Perciò vorrei capire come posso fare ad avere un orientamento.

Avevo inteso che comprando put e call ATM si individuano due BE che sono i possibili movimenti alla scadenza di quell'opzione. Mi sbaglio?


Quando dici punti, significa un piccolo movimento?cioè da 0.50 a 0.51.




Il mk non deve poter fare alcunché che non fosse previsto a priori.
cosa è il mk?

Certo sto cercando di capire a priori cosa si può fare se il mercato fa questo e quello e cosa fare se fa invece altro.
Sto cercando di segnarmi tutto e di più per capire cosa può andar male e soprattutto per poter capire perchè anche se fai un Iron Condor e ti ritrovi nel range dei BE, perdi 200-300 euro. Cosa che vorrei adattare alle altre figure proprio per valutare i possibili stoploss sia mentali che da inserire in macchina.


Tu utilizzi TWS?
 
Ultima modifica:

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Mi sono perso questa risposta.
Ti ringrazio moltissimo delle tue parole.

Quelli del corso e dei libri (che ho letto e trovato abbastanza collegato alla praticità) utilizzano un altro software che non offre assistenza in italiano, ed io in queste cose ci sto andando con i piedi di piombo, ed addentrarmi con un assistenza inglese non vorrei fare un passo più gradn della gamba.
Questo te lo dico perchè, con la piattaforma che loro utilizzano c'è accanto alla volatilità implicita un simpatico numeretto +- che sta ad indicare i possibili movimenti verso l'alto o vero il basso.

Perciò vorrei capire come posso fare ad avere un orientamento.

Avevo inteso che comprando put e call ATM si individuano due BE che sono i possibili movimenti alla scadenza di quell'opzione. Mi sbaglio?


Quando dici punti, significa un piccolo movimento?cioè da 0.50 a 0.51.





cosa è il mk?

Certo sto cercando di capire a priori cosa si può fare se il mercato fa questo e quello e cosa fare se fa invece altro.
Sto cercando di segnarmi tutto e di più per capire cosa può andar male e soprattutto per poter capire perchè anche se fai un Iron Condor e ti ritrovi nel range dei BE, perdi 200-300 euro. Cosa che vorrei adattare alle altre figure proprio per valutare i possibili stoploss sia mentali che da inserire in macchina.


Tu utilizzi TWS?

comincio da qui, no, ho utilizzato per le opzioni sella e iwbank, e dopo aver perso tanto, ho chiuso tutto, sia le due banche che con le opz. Esse sono un po scontate, nel senso che essendo compravendibili sono neutrali, non ti danno nessun valore aggiunto, se non una primissima approssimazione delle aspettative del mk (mk intendo appunto mercato). Dalle figure non puoi spremere valore aggiunto cioè soldi: essendo compravendibili ed aperte al pubblico.
Non che non servano ad un tubo,
ma per il retail le compri o le vendi ad un valore assolutamente giusto e per un rischio assolutamente giusto. Non è che amalgamando impastando diversi strike e scadenze riesci a spremere valore aggiunto. Semplicemente avrai complicato la visione del rischio, quantomeno perché dirai "si va bene, se succede questo faccio questo e se fa quell'altro faccio quell'altro ecc ecc"". Ma la realtà sarà assolutamente diversa e soprattutto LETALE. Soprattutto alle prime armi sono nocive. E ove mai ci fosse un filone d'oro chi mai te lo verrebbe a dire? Ma ancor prima chi sarebbe il MM (banca) così coglione da perdere sistematicamente?

Insomma vedi tu. Devi scegliere se sei un trader che pensa (studiando e tanto) di poter prevedere il mercato (il 95% dei trader lo pensa, divisi tra trader sistematici e discrezionali). Ovvero se appartieni al restante 5% che pensa che il mk sia random walk sul breve termine (e rialzista sul lungo termine) e lavora di money management e statistica (o se preferisci di senso pratico)(io sono uno di questi). Devi scegliere se usare le opzioni o no. Devi scegliere il mk. E prima ancora se ne valga la pena. Perché di soldi pochi, se non perdite, e quando li fai ci devi pagare le tasse, commissioni, spese, bolli ecc e soprattutto TANTO TANTO TEMPO sottratto ad altro che vale sicuramente di più, TE STESSO, famiglia, amici, sconosciuti, casa etc etc.

Siccome è una droga io come molti qui anche se non siamo morti, non riusciamo a staccarcene del tutto. E così faccio operazioni dal tol dell'uffico postale. Spero di aver risposto a tutto. OKKI aperti e fai la scelta a lungo termine giusta. Buone cose:cin:
 
Ultima modifica:
Grazie ancora della tua risposta.
Non volevo risponderti così perchè non volevo uscire fuori tema, ma poichè mi hai risposto in un certo modo....

Mi sono capitate diverse cose per cui ho scelto di vivere di opzioni. Al momento non ho un lavoro ,ma mi aspetto tanto da questo studio che sto facendo.
Hai ragione che ci sono tante cose a cui pensare, come famiglia, amici, ma non riesco ad avere del denaro costante per cui mi posso considerare indipendente, e per come sono fatto io,mi sono stufato di studiare e studiare per arrivare sempre alla solita cosa ( cioènon pensare a me, ma cercare sempre di avere più skill con conseguente vita non vissuta). Ho deciso che Preferisco capire qualcosa in merito a questo argomento e cercare di diventare con la testa uno di quei 5% che nominavi tu.(Per il momento sto cercando di scrivere ed annotarmi di tutto e di più.)
Mi sono fatto tani fogli excel sulle probabilità storiche che un evento negativo e positivo possa accadere, e sto cercando di applicare il modo di agire dei miei coach.
Perciò mi interessava calcolare in modo approssimato l'aspettativa di movimento che tradestation permette di avere e che TWS non permette.

L'obiettivo dei coach è proprio quello di rendere meno stressante possibile il trading in opzioni. Però ora devo capire se questo metodo fa per me oppure no e se è fattibile
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto