STMicroelectronics (STM) Aspettando la fine del ciclo di 5 anni (1 Viewer)

*Porfirio*

Forumer attivo
Mi prendo l'iniziativa di aprirne un nuovo 3D.
Perchè un nuovo 3D?
Il precedente era pieno all'inverosimile, ma direi che il suo titolo ormai strideva, non era più attuale.
So benissimo che molti di quanti leggono si aspettano una risalita, 'sto cavolo di trend ribassista dura da tantissimo ormai, 8 mesi se togliamo quel laterale della fine dello scorso anno. Tanti no? E poi le elezioni americane....figurati se i mangiapanini non fanno salire il mercato ecc....

Io vi scrivo come la penso, alcuni non saranno d'accordo con me, altri si...è un'idea, poi magari mi sbaglio e ci ridiamo su, ma per ora la penso così.
Partiamo da lontano.
Il massimo del 2000 è stato un massimo nel quale hanno confluito una buona serie di cicli di durate diverse, credo (non ho fatto i conteggi) molti anche piuttosto lunghi. Da quel massimo sono ripartiti gli stessi cicli. Partendo da quelli più corti abbiamo intanto il ciclo di 5 anni (di quello a 7 anni e a 10 anni ne riparleremo, avremo tempo :-D ). Gann diceva che il ciclo di 5 anni si riconosceva per avere un minimo dopo due anni, un massimo dopo un anno e infine l'ultimo minimo dopo altri due anni (nel caso di 5 anni in discesa). Per STM sembrerebbe corrispondere a verità.
In effetti abbiamo un primo minimo a settembre 2001 (meno di due anni), un massimo a dicembre 2002 (qua i tre anni ci sono, anche se non è l'unico massimo dopo il minimo del 2001, ma questo, credo, non conti) e ora ci aspetta il minimo dopo due anni da quel massimo.
Quel minimo cadrebbe a dicembre 2004. Circa, perchè questi sono cicli di lungo periodo e non è detto siano precisi come orologi. Gann stesso diceva che un anno può durare 10 mesi (febbraio 2004 + 10 mesi dà dicembre 2004, una coincidenza?) e un ciclo di 5 anni può durare 56 mesi, 60 o più...ma siamo lì intorno.

Una considerazione....questo potrebbe spiegare il fatto che ad agosto, pur essendo segnalato dagli oscillatori, dai tempi ecc....il tanto famoso ciclo annuale al rialzo non è iniziato. Magari i tempi devono allinearsi e, visto che siamo in dirittura d'arrivo, forse (è molto probabile) i cicli devono allinearsi gli uni agli altri.

Morale? un ottobre e un novembre molto rossi (novembre forse solo metà ma faremo in tempo a vedere meglio).

Gli oscillatori di lungo sembrano pensarla così...il macd daily sta svoltando a ribasso ora.

Target? dire 11 euro sembra scontato...io penso un pò di meno a dire il vero, ma stavolta non è come a luglio ed agosto, ho meno riferimenti. Quindi vedremo strada facendo.

Ho un ultima considerazione sul perchè siamo quasi arrivati al capolinea (per ora). Le correzioni diventano via via più lunghe. Oggi siamo al 34° giorno di correzione e probabilmente si delineano alcuni giorni ancora di laterale o leggero rialzo (fino al 5 ottobre credo).
Nell'ultima correzione al 34° giorno si scendeva già (ultimo massimo il 33° giorno). Le precedenti intorno ai 20-25 giorni.

Quindi sta per finire tutto....ma il bello potrebbe essere proprio ora.

p.s. sto studiando le correlazioni tra pianeti e borsa con relativi setup e livelli di prezzo, se toppo qualche livello abbiate pietà, sono solo agli inizi dello studio :)
 

*Porfirio*

Forumer attivo
in pratica dovrebbe essere una cosa del genere
1096475546stm.png
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
*Porfirio* ha scritto:
Mi prendo l'iniziativa di aprirne un nuovo 3D.
Perchè un nuovo 3D?
Il precedente era pieno all'inverosimile, ma direi che il suo titolo ormai strideva, non era più attuale.
So benissimo che molti di quanti leggono si aspettano una risalita, 'sto cavolo di trend ribassista dura da tantissimo ormai, 8 mesi se togliamo quel laterale della fine dello scorso anno. Tanti no? E poi le elezioni americane....figurati se i mangiapanini non fanno salire il mercato ecc....

Io vi scrivo come la penso, alcuni non saranno d'accordo con me, altri si...è un'idea, poi magari mi sbaglio e ci ridiamo su, ma per ora la penso così.
Partiamo da lontano.
Il massimo del 2000 è stato un massimo nel quale hanno confluito una buona serie di cicli di durate diverse, credo (non ho fatto i conteggi) molti anche piuttosto lunghi. Da quel massimo sono ripartiti gli stessi cicli. Partendo da quelli più corti abbiamo intanto il ciclo di 5 anni (di quello a 7 anni e a 10 anni ne riparleremo, avremo tempo :-D ). Gann diceva che il ciclo di 5 anni si riconosceva per avere un minimo dopo due anni, un massimo dopo un anno e infine l'ultimo minimo dopo altri due anni (nel caso di 5 anni in discesa). Per STM sembrerebbe corrispondere a verità.
In effetti abbiamo un primo minimo a settembre 2001 (meno di due anni), un massimo a dicembre 2002 (qua i tre anni ci sono, anche se non è l'unico massimo dopo il minimo del 2001, ma questo, credo, non conti) e ora ci aspetta il minimo dopo due anni da quel massimo.
Quel minimo cadrebbe a dicembre 2004. Circa, perchè questi sono cicli di lungo periodo e non è detto siano precisi come orologi. Gann stesso diceva che un anno può durare 10 mesi (febbraio 2004 + 10 mesi dà dicembre 2004, una coincidenza?) e un ciclo di 5 anni può durare 56 mesi, 60 o più...ma siamo lì intorno.

Una considerazione....questo potrebbe spiegare il fatto che ad agosto, pur essendo segnalato dagli oscillatori, dai tempi ecc....il tanto famoso ciclo annuale al rialzo non è iniziato. Magari i tempi devono allinearsi e, visto che siamo in dirittura d'arrivo, forse (è molto probabile) i cicli devono allinearsi gli uni agli altri.

Morale? un ottobre e un novembre molto rossi (novembre forse solo metà ma faremo in tempo a vedere meglio).

Gli oscillatori di lungo sembrano pensarla così...il macd daily sta svoltando a ribasso ora.

Target? dire 11 euro sembra scontato...io penso un pò di meno a dire il vero, ma stavolta non è come a luglio ed agosto, ho meno riferimenti. Quindi vedremo strada facendo.

Ho un ultima considerazione sul perchè siamo quasi arrivati al capolinea (per ora). Le correzioni diventano via via più lunghe. Oggi siamo al 34° giorno di correzione e probabilmente si delineano alcuni giorni ancora di laterale o leggero rialzo (fino al 5 ottobre credo).
Nell'ultima correzione al 34° giorno si scendeva già (ultimo massimo il 33° giorno). Le precedenti intorno ai 20-25 giorni.

Quindi sta per finire tutto....ma il bello potrebbe essere proprio ora.

p.s. sto studiando le correlazioni tra pianeti e borsa con relativi setup e livelli di prezzo, se toppo qualche livello abbiate pietà, sono solo agli inizi dello studio :)

:)
 

Jack73

Forumer attivo
*Porfirio* ha scritto:
Ho un ultima considerazione sul perchè siamo quasi arrivati al capolinea (per ora). Le correzioni diventano via via più lunghe. Oggi siamo al 34° giorno di correzione e probabilmente si delineano alcuni giorni ancora di laterale o leggero rialzo (fino al 5 ottobre credo).
Nell'ultima correzione al 34° giorno si scendeva già (ultimo massimo il 33° giorno). Le precedenti intorno ai 20-25 giorni.:)

Ciao Porfirio,sempre molto chiaro e preciso.Comunque andrà.

Iniziato forse(?) un nuovo quindicinale (anche se mi aspettavo un min fra 13,60/13,70)e quando sarà finita la sua ascesa (entro prima decade di ottobre?) valuterò una entrata short considerando che anche il ciclo superiore dovrebbe girarsi al ribasso.
La domanda che ti faccio è la seguente:
se di rimbalzo si tratta,quale pensi possa essere un target attendibile come max di questo 15gg?
oppure quale prezzo non deve superare per far saltare le tue considerazioni al ribasso?
Grazie e buona serata.
 

Otty

Forumer attivo
STM (PC 14.02) Il movimento ribassista avviatosi a inizio 2004 ha determinato una progressiva discesa che ha causato la rottura del supporto statico a quota 17.00 e quindi un'accelerazione ribassista fino a toccare un minimo a 13.25 nella seduta del 9 settembre '04, dove è rimbalzato con decisione. Il quadro tecnico di breve risulta decisamente migliorato e nelle prossime settimane è possibile la prosecuzione del rimbalzo con possibile obiettivo 16.50 (resistenze intermedie 15.15/20, 15.70/80). Nelle prossime sedute appare comunque necessaria una pausa di riaccumulazione nell'intervallo 13.90-14.85/90. Negatività al di sotto di 13.90, che renderebbe probabile un pericoloso test di 12.90/13.00 con la possibilità di estendere la discesa verso il target ribassista 11.50.

Per l'infraday: finché le quotazioni stazionano nell'intervallo 13.90-14.20 mancano chiari segnali direzionali. Sotto 13.90 pesante discesa a 13.75 con estensioni a 13.55. Sopra 14.20 prosecuzione della salita a 14.35 con estensioni a 14.50/55.
 

Otty

Forumer attivo
WALL ST: I TECNOLOGICI GUIDANO LA VIA DEI RIALZI
Seduta condizionata positivamente dal ribasso del petrolio e dalla forza dei titoli tecnologici. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0.58% e il Nasdaq l'1.29%.


--------------------------------------------------------------------------------
29 Settembre 2004 21:44 NEW YORK (WSI)

In chiusura gli indici azionari americani hanno esteso i guadagni, condizionati dal netto progresso dei titoli tecnologici e dalla flessione del greggio. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0.58% a 10136, l’S&P 500 lo 0.43% a 1114 e il Nasdaq l’1.29% a 1893.
Non ha suscitato reazioni degne di nota il dato sul Prodotto Interno Lordo diffuso prima dell’apertura delle borse. Il dato definitivo riferito al secondo trimestre ha evidenziato una crescita dell’economia americana pari al 3.3%, contro il 2.8% della versione preliminare. Il progresso e’ inoltre superiore alle stime degli analisti che si aspettavano un +3.0%. L’ultima lettura dell’indicatore alimenta pero’ i timori di fiammate inflazionistiche, soprattutto come conseguenza dei forti ricari dei prezzi energetici. In tale contesto si fa piu’ verosimile un nuovo intervento della Federal Reserve sul costo del denaro. Le probabilita’ assegnate oggi dai future sui fed fund a un aumento dei tassi di interesse al 2% in occasione dell'incontro del Fomc del 10 novembre sono salite al 90% dall’84% di martedi'.

Una ventata di buonumore e’ arrivata questa volta dal petrolio. Alle ore 16:30 ora italiana il Dipartimento dell’Energia americano ha pubblicato i dati settimanali sulla disponibilita’ di greggio. Nella settimana conclusasi lo scorso 24 settembre le scorte petrolifere degli Stati Uniti hanno registrato a sopresa un incremento di 3.4 milioni di barili. Gli operatori erano convinti che l’indicatore avrebbe registrato il nono calo settimanale consecutivo a causa dei danni provocati dagli uragani, che nelle ultime settimane hanno investito la parte sud-orientale del Paese. Immediata la reazione dei future che nel giro di pochi minuti hanno perso oltre il 2% e che nel corso degli scambi sono scesi fino a $48.40. In chiusura il contratto con scadenza novembre ha recuperato parte del terreno perso attestandosi a $49.51 al barile, in ribasso di 39 centesimi. Si tratta dela prima chiusura negativa in dieci sessioni. Ricordiamo che martedi’ le quotazioni si erano spinte al nuovo record storico di $50.47, favorito dalle preoccupazioni sulle condizioni dell’offerta in Nigeria (principale produttore africano), Iraq e Russia.
 

Otty

Forumer attivo
Mercoledì 29 Settembre 2004, 9:32
ST accenna a un sorriso



Si diradano le nubi su ST. Il titolo della società italofrancese segna un rialzo alla Borsa di Milano dello 0,60%, passando di mano a quota 14,03 euro. La testimonial dei chip ha da qualche giorno presentato una nuova organizzazione delle sue attività. Una mossa largamente attesa dal mercato e che si è attirata le lodi degli analisti del Credit Suisse First Boston. "Tutto questo ha senso ed è molto meglio di quanto noi stessi ci aspettassimo", è stato il commento di J.Danjou, esperto della merchant bank. E a chi vede segnali di fumo all'orizzonte, ossia un possibile rallentamento del mercato chip nei prossimi trimestri, a rincuorare gli animi ci pensa oggi Asml. Il produttore dei chip olandese ha visto il suo portafoglio ordini salire nel terzo trimestre in termini di unità e di valore. E le prospettive sembrano essere buone.
 

borseggiatore1

Forumer attivo
Ciao Antonio

Ottima l'analisi sulla teoria di W.D. Gann, peccato che STM è un titolo troppo giovane.

Io continuo a graffiare i tuoi tread con il grafici a 3 giorni con operatività in base al mio punto di vista.

Ciao è continua così.

Gigi



1096498794screenhunter_061.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto