ASM Brescia: ennesima IPO ridicola..... (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Prezzo fissato a 1.85, molto al di sotto del limite minimo (2.10) fissato nella forchetta di prezzo (indicativa) comunicata all'inizio del collocamento.

E' sempre più sconsolante assistere a collocamenti in cui devi prima di tutto firmare senza sapere il prezzo esatto di collocamento (e già la cosa mi irrita, da due anni non partecipo ad un IPO), e poi addirittura, grazie alle forchette di prezzo solamente indicative, verificare un prezzo definitivo al di fuori della forchetta stessa.

Pertanto, non solo si deve studiare il titolo, la sua accoglienza da parte del mercato e degli istituzionali in particolare, non solo si deve valutare il range indicativo offerto dalla forchetta di prezzo, ma si deve anche cercare di comprendere l'eventuale decisione diversa rispetto alla forchetta.

Quanto studio c'è, e quanta lotteria?

Simili cose fanno molto male alla borsa, perché si firma (e ricordo che le adesioni sono irrevocabili) per un prezzo che non si sa, e che spesso diventa lontano dalla forchetta, seppur indicativa, fissata.
 

tontolina

Forumer storico
Argema ha scritto:
Questo continuare sulla storia della mammina, mettendola in maiuscolo, ironizzando su una condizione lavorativa o di difficoltà, etc etc etc, non mi è per nulla piaciuto e mi sono sentito molto male a leggerlo.
Lina ti prendi una sospensione anche tu, ti dai una calmata, tu e Cip passate il weekend fuori da questo forum e la prossima settimana, la prima di voi che ricomincia va fuori molto più a lungo.
 

fibo76

Forumer attivo
Grazie all'ennesimo disservizio Infostrada mi sono beccato su CFN/CNBC la rubrica debuttanti con il sig. dott. esimio Giulio Baresani Varini a.d. di Euroconsult che discettava su ASM. A parte la naturale antipatia che mi infonde il personaggio in questione, lo stesso tesseva sperticate lodi della società quotanda arrivando a definirla la migliore multi-utility italiana. Poi, senza vergogna, ha detto che loro si aspettavano un collocamento leggermente sotto i 2 euro, ma non speravano in uno sconto così alto. Soddisfatto dice che così loro si ritroveranno in portafoglio molte più azioni di quelle che avevano calcolato... e poi ricomincia a dire che i cittadini e il comune di Brescia sicuramente non lasceranno andare la quotazione tanto più in basso, perchè al società è buona e bla bla bla...

Ora io sono d'accordo che Striscia la Notizia smascheri i vari tentativi di pubblicità occulta in TV, ma non vi sembra che sotto la faccia da pirla del Baresani Varini sarebbe dovuta apparire un'avvertenza del tipo "Attenzione il personaggio in questione ha un interesse diretto nel collocamento e quindi è possibile che ci sia un conflitto di interessi"...

Banana Republic, caro Voltaire...
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
fibo76 ha scritto:
"Attenzione il personaggio in questione ha un interesse diretto nel collocamento e quindi è possibile che ci sia un conflitto di interessi"...



E' la stessa situazione di quando i giornali, per offrire suggerimenti ai lettori, intervistano proprio gestori e venditori di fondi comuni.
 

Users who are viewing this thread

Alto