Artisti dimenticati ma di valore (1 Viewer)

kiappo

Forumer storico
Io a Portovenere ci sono stato diverse volte , anche in viaggio di "cozze"...penso sia proprio quella, per le altre considerazioni . ..sono d'accordo, la cosiddetta bellezza della porta accanto....Ciao, Buena noche
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Albert Lebourg (1849-1928) Francia, scuola di Rouen. Espose con Monet, Sisley, Renoir. Alla 4a Expo degli Impressionisti espose 30 opere insieme a Monet Pissarro Degas. Ugualmente in ulteriori mostre con gli Impressionisti. Medaglia d'argento all'Esposiz. Universale del 1900. Cavaliere della Legion d'Onore. Subì paralisi dal 1920.

H0837-L06186983.jpg
upload_2017-2-7_22-49-39.jpeg
images

054PF1406_7CG5P_1.jpg


170px-Albert-lebourg-chalou-moulineux-1910.jpg
170px-Albert_Lebourg_-_Bateau_%C3%A0_vapeur.jpg
170px-Albert_Lebourg_-_N-Dame_de_Paris.jpg
170px-Albert-Lebourg-Canal-in-Holland-near-Rotterdam.jpg
170px-Notre_dame_neige.jpg
170px-Paris%2C_le_pont_Neuf.jpg
170px-Lebourg22.jpg


Anche questo direi un buon pittore che un po' dipinge ... a nastro, "difetto" che trovo anche in Sisley e Signac, ma non in Monet.
 

vecchio frank

could be worse...
Facendo ricerche su Gianfranco Ferroni mi sono imbattuto in un artista figurativo vivente che mi sembra degno di considerazione.
Parlo di Giuseppe BARTOLINI (Viareggio 1938). Che sia abbastanza dimenticato da segnalarlo qui mi sembra testimoniarlo il fatto che sul sito di ArtValue risulta non pervenuto. I nomi che vengono in mente parlando di Bartolini sono quelli di Luciano, Luigi e dell'emergente Massimo. Giuseppe non l'avevo mai sentito. Era amico per l'appunto di Ferroni e degli altri artisti del gruppo del realismo esistenziale (Romagnoni, Guerreschi, Luporini, Banchieri e altri) e della Metacosa (Luino, Mannocci e altri). Il suo sito web è molto ben curato e vi consiglio di darci un'occhiata:
Home - Giuseppe Bartolini
Nella sezione "dipinti e grafica" sono pubblicati molti suoi lavori, tra cui questa acquaforte del1969 che ritrae proprio Ferroni:

bartolini-Ferroni69.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Vanessa Bell, prima retrospettiva della pittrice sorella di Virginia Woolf

... Sorella della scrittrice Virginia Woolf, moglie del critico d'arte Clive Bell, amante di Roger Fry e Duncan Grant, amica dell'economista John Maynard Keynes e dello scrittore Lytton Strachey, la Bell è stata l'anima del circolo londinese di Bloomsbury, ricreando poi il gruppo nella sua casa-studio-museo di Charleston nella campagna inglese. ...

Dimenticata, ma ora una mostra sta riproponendo all'attenzione Vanessa Bell, sorella di Virginia Woolf (scusate il googlismo, ma si capisce quello che si deve capire ...)

Quando Vanessa Bell (1879-1961) ha fatto del suo lavoro verso la fine della sua vita, ha elaborato un inventario che ha misurato circa cinquanta anni di pittura e applicato art.1 Il suo stile era variava ampiamente, dai primi omaggi a maestri moderni come James McNeill Whistler, come si è visto nella sua Islanda Papaveri c.1908-9 (fig.1) (qui 3) , a metà carriera esperimenti di astrazione, come pittura astratta c.1914 (Tate T01935; fig.2) (qui 5) e quindi la figurazione più leggibile di i suoi anni più tardi (vedi c.1922-3 Nude; fig.3) (qui 6). Il processo di guardare indietro deve essere sembrato, in una certa misura, come ricordare il lavoro di diversi artisti diversi. Nel caso della pittura astratta, si sentiva obbligata a aggiungere un gloss esplicativo dopo il titolo: '(Test per il giallo cromo)'. Con i suoi rettangoli sovrapposti di marrone e diverse tonalità di blu ancorato ai lati sinistro e inferiore della tela, e le sue blocchi liberi di fluttuare di mattoni rossi e rosa confetto, il tutto in una ricca distesa di saturi di colore giallo, il dipinto è uno studio brillante in contrasti di colore. Ma è anche una prova di altre qualità e di idee che sono cruciali per la nostra comprensione del lavoro di Bell nel 1910, e degli sviluppi più ampi dell'arte moderna.

Anno: 1914, 1914, 1908/9, 1915, 1914, 1922/23

fig7bellcompositionc.1914.jpg
fig6bellabstractcomposition1914.jpg
fig1bellicelandpoppiesc.1908-9crop.jpg
fig4duncantgrantinteriort0114310.jpg
t0193510abstractpainting.jpg
fig3bellnuden0507710.jpg
 
Ultima modifica:

pacorez

Forumer attivo
carissimo ---- cosa hai tirato fuoriiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!:clapclap:.... essendomi laureata in lingue ma indirizzo artistico, dico solo che un anno della mia vita è stata dedicata al povero marito di Vanessa ... Ahimè la critica d'arte di Clive Bell 1910-1915-, la forma significante, un libro Art del 1914 che è stato molto importante per la critica /estetica per l'Inghilterra e non!
L'analisi e lo shock che il cubismo ma soprattutto Cezanne ha portato in Inghilterra con le prime mostre alle Grafton Galleries. Mamma mia quanti articoli tradotti dall'Athenaum del 1910 .. ripescati alla biblioteca della National Gallery! che gruppo quelli di Bloomsbury ho indagato vita e miracoli ... che personaggi! ma soprattutto c'è qualcuno come te che sa chi siano!!!!!!!! Il libro ho scoperto che è stato tradotto in italiano da pochi anni ... non voglio vederlo perchè ho la vaga sensazione che qualcosa di mio ci sarà dentro chissa!! Grazie--- se siete interessati pubblico qualche foto di questo gruppo di "balenghi" benestanti che avevano una promiscuità sessuale da fare impallidire gli anni 60:p Con un pò di nostalgia ...
 

pacorez

Forumer attivo
Alcuni stralci:
Per discutere di estetica è sufficiente essere d'accordo che forme ordinate e combinate secondo certe leggi ignote e misteriose hanno il potere di commuoverci....tali combinazioni e organizzazioni di forme capaci di suscitare emozioni le ho chiamate "Forma Significante"....

Cezanne è il Cristoforo Colombo di un nuovo continente della forma

Senza la semplificazione l'arte non può esistere: perchè l'arte è la creazione della forma significante e la semplificazione consiste nel liberare ciò che è significativo da ciò che non lo è

etc etc etc...... tra religione, etica ed estetica.... ovvio tutto farcito da inutili voli pindarici da contestualizzare in quegli anni!:hua:
 

vecchio frank

could be worse...
Vanessa Bell, prima retrospettiva della pittrice sorella di Virginia Woolf

... Sorella della scrittrice Virginia Woolf, moglie del critico d'arte Clive Bell, amante di Roger Fry e Duncan Grant, amica dell'economista John Maynard Keynes e dello scrittore Lytton Strachey, la Bell è stata l'anima del circolo londinese di Bloomsbury, ricreando poi il gruppo nella sua casa-studio-museo di Charleston nella campagna inglese. ...

Dimenticata, ma ora una mostra sta riproponendo all'attenzione Vanessa Bell, sorella di Virginia Woolf (scusate il googlismo, ma si capisce quello che si deve capire ...)

Quando Vanessa Bell (1879-1961) ha fatto del suo lavoro verso la fine della sua vita, ha elaborato un inventario che ha misurato circa cinquanta anni di pittura e applicato art.1 Il suo stile era variava ampiamente, dai primi omaggi a maestri moderni come James McNeill Whistler, come si è visto nella sua Islanda Papaveri c.1908-9 (fig.1) (qui 3) , a metà carriera esperimenti di astrazione, come pittura astratta c.1914 (Tate T01935; fig.2) (qui 5) e quindi la figurazione più leggibile di i suoi anni più tardi (vedi c.1922-3 Nude; fig.3) (qui 6). Il processo di guardare indietro deve essere sembrato, in una certa misura, come ricordare il lavoro di diversi artisti diversi. Nel caso della pittura astratta, si sentiva obbligata a aggiungere un gloss esplicativo dopo il titolo: '(Test per il giallo cromo)'. Con i suoi rettangoli sovrapposti di marrone e diverse tonalità di blu ancorato ai lati sinistro e inferiore della tela, e le sue blocchi liberi di fluttuare di mattoni rossi e rosa confetto, il tutto in una ricca distesa di saturi di colore giallo, il dipinto è uno studio brillante in contrasti di colore. Ma è anche una prova di altre qualità e di idee che sono cruciali per la nostra comprensione del lavoro di Bell nel 1910, e degli sviluppi più ampi dell'arte moderna.

Anno: 1914, 1914, 1908/9, 1915, 1914, 1922/23

fig7bellcompositionc.1914.jpg
fig6bellabstractcomposition1914.jpg
fig1bellicelandpoppiesc.1908-9crop.jpg
fig4duncantgrantinteriort0114310.jpg
t0193510abstractpainting.jpg
fig3bellnuden0507710.jpg
Il nudo mi fa venire in mente Lucien Freud. Certo lui era molto più crudo.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
carissimo ---- cosa hai tirato fuoriiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!:clapclap:.... essendomi laureata in lingue ma indirizzo artistico, dico solo che un anno della mia vita è stata dedicata al povero marito di Vanessa ... Ahimè la critica d'arte di Clive Bell 1910-1915-, la forma significante, un libro Art del 1914 che è stato molto importante per la critica /estetica per l'Inghilterra e non!
L'analisi e lo shock che il cubismo ma soprattutto Cezanne ha portato in Inghilterra con le prime mostre alle Grafton Galleries. Mamma mia quanti articoli tradotti dall'Athenaum del 1910 .. ripescati alla biblioteca della National Gallery! che gruppo quelli di Bloomsbury ho indagato vita e miracoli ... che personaggi! ma soprattutto c'è qualcuno come te che sa chi siano!!!!!!!! Il libro ho scoperto che è stato tradotto in italiano da pochi anni ... non voglio vederlo perchè ho la vaga sensazione che qualcosa di mio ci sarà dentro chissa!! Grazie--- se siete interessati pubblico qualche foto di questo gruppo di "balenghi" benestanti che avevano una promiscuità sessuale da fare impallidire gli anni 60:p Con un pò di nostalgia ...
Bello se pubblichi. Meglio ancora se apri un 3d tipo Il gruppo di Bloomsbury, arte e molto altro ..
Che di meglio che avere un'esperta che si esprime qui?
 

Users who are viewing this thread

Alto