Artisti dimenticati ma di valore (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Maurice Jaubert de Becque est un illustrateur et peintre français, né le 7 avril 1878 à Saumur et mort à Plougasnou le 28 février 1928.

Ha illustrato più di trenta libri. Tra i suoi capolavori il Libro della Jungla (di cui il sottoscritto acquistò 3 incisioni pochi giorni dopo aver finitodi essere allattato:eeh:). La prima riproduzione viene da quel libro,e da qualche parte ce l'ho :rolleyes:

1595363403353.png


1595363227165.png
1595363553264.png
 

vecchio frank

could be worse...
Questo profilo Instagram è eloquente fin dal titolo:
@forgotten_artists_
per questo lo segnalo qui.
Ogni tanto pubblica cose belle, soprattutto incisioni e disegni, l'unico problema è che è un profilo svedese e gli artisti dimenticati che segnala sono quasi solo scandinavi.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
1618790599325.png
Francesco Chiappelli (Pistoia, 1890 - Firenze, 1947) La Certosa ca. 1914

Chiappelli Fr - Copia.jpg
Il rimorso (1930 o 36)


1618791162371.png
Barocco 1916

1618791207662.png


Francesco Chiappelli (Pistoia, 1890 - Firenze, 1947): ILLUSTRAZIONI ORIGINALI PER L'OPERA TEATRALE "LO SCAMBIO, DI PAUL CLAUDEL", MILANO: FACCHI, 1919.

1618791288332.png
1618791320356.png
1618791353782.png
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Un mix po' strano... Salta in un attimo da Beardsley alle atmosfere di Boecklin.
Colpa mia, non ho specificato, e pure colpa dell'ora tarda.
In realtà è il contrario, da atmosfere drammatiche alla premonizione del déco. I primi postati sono degli anni 11-15.

Intimo amico di Bruno Bramanti, Francesco Chiappelli (Pistoia, 4 marzo 1890 – Firenze, 2 dicembre 1947) divenne noto in particolare per le Sguerguenze, serie di 31 stampe dedicate alle miserie umane, iniziata nel 1926 ma proseguite per tutta la vita.
Lo stile delle Sguerguenze è tipico della maniera matura di Francesco Chiappelli, dove viene meno la violenza dei contrasti di bianco e del nero e prende il sopravvento il segno.
Tra le illustrazioni più significative di Francesco Chiappelli citiamo quelle ideate per l’opera: Paul Claudel, “Lo scambio, fregi di Alessandro (sic.) Chiappelli”, Milano: Facchi editore, 1919, in bilico tra Secessione e gusto déco.


Wikip.: Le opere della prima maniera del Chiappelli, lodate dal critico Ugo Ojetti, sono grandi lastre con uno stile volto al grandioso ed allo scenografico. In lastre come la tartana (1913), il ponte di ferro (1913), la stazione ferroviaria (1913), la Pieve di Montecuccoli (ante 1920) lo stile è legato alle arditezze tecniche di Frank Brangwyn con forti contrasti tra luci ed ombre, ma anche alla lezione del Fattori appresa dal Celestini, attraverso un segno mosso e ingarbugliato che definisce le forme.

Viene eletto nella Print Marker's Society di Los Angeles tra i 100 migliori acquafortisti del mondo e riceve il diploma di medaglia d'oro e d'argento all'Esposizione Internazionale di Parigi del 1937. :eek:

In particolare potrebbe essere anche l'autore di una mia acquaforte già postata

Nel 1914 espone l'acquaforte Certosa raffigurante la Certosa di Firenze alla I Esposizione di Bianco e Nero di Firenze e alla Biennale di Venezia: qui i richiami culturali guardano alla Germania, in special mondo all'opera L'isola dei morti di Arnold Böcklin. La certosa è vista dal basso come una mole irraggiungibile, circondata da alti cipressi, quasi un'isola separata dallo spettatore e delimitata dalle acque del fiume sottostante. L'incisione verrà poi acquistata dal British Museum di Londra.

La Certosa è la prima incisione qui postata il cui "senso", come sopra descritto, pare abbastanza simile a quello ancor più fortemente realizzato in quella che ho io, e non dico "in collezione" perché mi viene da ridere.

dannunziano Magnavacca, Canali Chiappelli.JPG
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto