Arte Partecipata/Arte Plurale (1 Viewer)

giustino

Art is looking for you
Frase n.3
frase3.jpg
 

giustino

Art is looking for you
L'evento sta procedendo molto bene. E' stata fatta una prima rappresentazione l'altro ieri sera. Adesso la gente dipinge le strisce e domani sera gran finale.
Sono così impegnato che, purtroppo, non riesco a mettere per il momento tutte le foto di ciò che sta succedendo. Mi riprometto di farlo nei prossimi giorni.

Qui metto la foto delle 8 frasi che costituiscono la trama della tessitura.
Quelle dell'ordito prossimamente.
Ciao a tutti

a1.JPG
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Guarda che alla fine qualcuno potrebbe anche prendere questi striscioni sul serio :eek:

Peraltro, non sempre a torto :-o
 

giustino

Art is looking for you
LiberiAmo l'Arte - Bordighera 2019
Domenica 25 agosto a conclusione di Agorà- Arte in piazza, si è svolta la performance finale di LiberiAmo l'Arte, un evento d'Arte Partecipata di Giustino Caposciutti e Marta Laveneziana,
Durante i 4 giorni di Agorà le persone istigate dal Cattivo, impersonato da Giustino, hanno dapprima espresso le proprie perplessità sull'arte contemporanea con pensieri scritti su lunghe strisce di tela all'interno delle quali hanno imprigionato l'Arte, impersonata da Marta, poi si sono prese l'impegno di trasformare, nei giorni successivi, le strisce in vere e proprie opere d'arte. Infine domenica sera è andata in scena "la Vendetta".All'interno dell'opera è stato imprigionato il Cattivo, Giustino sempre con una incredibile performance del Telaio Vivente.
Nell'insieme sono stati 4 giorni straordinari, per chi li ha vissuti in prima persona ma anche per chi ne è stato semplice spettatore. C'è stato un crescendo di interesse e di energie focalizzate nella buona riuscita dell'evento e domenica sera si è manifestato in tutta la sua forza e bellezza.
Ci sono state molte persone che hanno contribuito a che tutto ciò accadesse ma devo dire che le decine di bambini che si sono improvvisati artisti sia dipingendo sulle strisce che sul corpo di Marta e poi interpretando alcuni ruoli del Telaio Vivente sono stati i principali artefici del successo dell'evento. Hanno portato una freschezza e spontaneità che ha sorpreso e coinvolto tutti quanti.
Personalmente ho vissuto un'esperienza indimenticabile. Il mio grazie va a tutti coloro che hanno permesso e aiutato in questa esperienza.

Uno speciale ringraziamento alla mia partner in questa avventura Marta Laveneziana che ha interpretato in maniera impeccabile il suo ruolo arricchendolo anche con "varianti" estremamente divertenti ed efficaci.
DSCN2392.JPG
DSCN2367.JPG
DSCN2392.JPG
Vedi l'allegato 525115
 
Ultima modifica:
Ci sono moltissime opere in tutto questo ambaradam di cose che ci offusca la mente quando e' ora di comprare opere come queste citate qua.
 

giustino

Art is looking for you
Preferisco festeggiare ogni giorno così, quando si avvicina la data del mio compleanno la modifico e i social network non lo fanno sapere.

Ma ci sono due date importanti per me.

La prima è l'8 febbraio 1976 quando sono nato una seconda volta e la seconda è il 24 settembre 1993 quando ho fatto il primo evento d'Arte Partecipata chiamato FiloArX di cui oggi ricorre il ventiseiesimo anniversario.

Come già detto l'Arte Partecipata rovescia il rapporto pubblico spettatore e FiloArX lo fece nel più classico dei modi.

Ai circa 1000 invitati all'inaugurazione della nuova sede della galleria Arx di Torino venne spedita una cartolina con un filo di juta invitando chi lo riceveva non solo a presenziare alla festa ma anche a riportare il filo elaborato a piacimento e a firmarlo come un'opera d'arte.
Tutti i fili che tornarono in galleria vennero tessuti realizzando così un'opera partecipata.

Il successo fu davvero grande, la gente felice di partecipare non soltanto come spettatore passivo ma come co-autore di un'opera e la cosa si ripeté per decine, centinaia di volte nei giorni e anni successivi fino ad evolversi nel 2008 in eventi spettacolari come TessereChiEri, TessereXesserE...

Nel celebrare il ventiseiesimo compleanno di FiloArX sono felice di condividere la mia gioia nel vedere che oggi l'Arte Partecipata si è diffusa in tutto il mondo non soltanto per opera mia ma di tanti artisti che ne hanno compreso l'efficacia nell'usarla anche come strumento di azione sociale.

Nelle foto:
il davanti del manifesto e cartolina editi in migliaia di esemplari di cui 120 firmati e numerati
il retro della cartolina spedita a circa 1000 invitati all'inaugurazione della galleria Arx di Torino
un'opera FiloArX realizzata e firmata da 250 persone.


afrontecartolinaemanifestooriginaledel1993.jpg
bretrodellacartolinaoriginaledel1993.jpg
filoarx.JPG
 
Ultima modifica:

giustino

Art is looking for you
Articolo che ho trovato molto interessante.

[Processi partecipativi] L’era della cultura interattiva

La “nuova” cultura tribale, collettiva, partecipativa, sinesintetica del XXI secolo concorre, in maniera inedita, alla creazione di nuove esperienze

...Si tratta di una cultura che non ha più un inizio ed una fine, una cultura che non si legge più da sinistra a destra, una cultura che è intrinsecamente collettiva nel duplice senso di un processo creativo che, da un lato, parte da figure professionali molteplici, necessarie per governare la complessità del XXI secolo - ed in questo in contrapposizione con l’idea dell’artista genio singolo ed individuale di epoca rinascimentale; e, dall’altro, è ancor di più collettivo grazie a un pubblico che contribuisce attivamente, apportandovi le proprie storie ed istanze.

[Processi partecipativi] L’era della cultura interattiva
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto